Tappe del giorno 04/10/2008:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
SOAVE (VR) | 0 | 136 |
Veniamo svegliati verso le ore 7.00 dai rumori esterni. Stiamo comunque volentieri a letto fino alle 8.30. L'area è piena di camper e splende un bel sole. Verso le 10.00 arriva Anna, l'addetta comunale al turismo (I.A.T, EstVeronese), una ragazza simpatica e spigliata che ci dà l'accoglienza e ci accompagna presso la Chiesa di San Rocco fuori le Mura (del 1521). Anna con entusiasmo ci racconta un po' la storia di Soave e le iniziative che vengono organizzate. Assistiamo alla riproduzione di un DVD che si spiega un po' il territorio e poi veniamo accolti con un caloroso benvenuto dal Sindaco (Sig. Gambaretto Lino, roulottista) che con sentimento di soavese ci parla dell'attaccamento alla terra degli abitanti di Soave, della coltura del vino e delle città fortificate venete “itinerario Borghi & Castelli” (www.borghiecastelli.org).
Ci viene consegnato materiale illustrativo di Soave e dintorni, naturalmente anche una bottiglia di vino qui prodotto.
Raggiungiamo poi tutti insieme il Palazzo Scaligero o del Capitano (sec. XIV), ora sede del Comune dove sotto al porticato viene offerto un bicchiere di Soave per il brindisi di benvenuto.
Il Sindaco ci mostra con orgoglio le Sale comunali e la scalinata restaurata che porta alla corte del Castello, quest'ultimo di proprietà privata.
Ormai è ora di pranzo e l'organizzazione ci fa trovare un bel tavolo sotto al porticato dove ci viene offerto un delizioso risotto al Soave cucinato dagli Alpini. Il pasto viene condiviso piacevolmente tra i commensali anche volentieri chiacchierando con gli altri camperisti che provengono dal Veneto, dalla Lombardia e dall'Emilia Romagna.
Ci salutiamo poi per una breve pausa e ci diamo appuntamento per le ore 15.00. Noi raggiungiamo il centro di Soave ed ammiriamo i bei palazzi che fiancheggiano il corso principale.
Palazzo Cavalli (1411) in stile gotico-veneziano e con tracce di affreschi in facciata, il Palazzo di Giustizia (1375) con loggia, di alto valore storico è l'iscrizione in versi latini a caratteri gotici che si trova sotto al poggiolo della facciata, la qual ricorda la costruzione, il Palazzo Pullici del XV sec. con facciata in stile rinascimentale veronese, in questo edificio ha trascorso la propria infanzia il poeta Ippolito Nievo (1831-1861).
Ci fermiamo in un'enoteca a gustare un'ottima millefoglie, accompagnata da un bicchiere di Recioto Spumante....una squisitezza!!
Ore 15.00 ritrovo presso Porta Verona, che attualmente è addobbata con uva ed attrezzi della vendemmia rimasti dalla “Festa dell'Uva” tenutasi domenica scorsa.
Accompagnati da una simpatica guida andiamo alla scoperta di questo delizioso borgo fortificato.
Visitiamo il Museo del Gioco, una raccolta di oggetti ludici appartenuti al passato ed alcuni ormai introvabili.
Visitiamo poi la Chiesa di Santa Maria Monte Santo dei padri Domenicani, edificata nel 1443 in stile lombardo.
Bello il Duomo di San Lorenzo del sec. XIV, patrono di Soave, al cui interno si trovano pregevoli dipinti ed un grande organo.
Ore 17.00 siamo ospiti della Cantina di Soave, attualmente denominata Borgo Rocca Sveva (viale Vittoria, 100) e con visita guidata andiamo alla scoperta del fantastico mondo della produzione del vino. Le botti e la professionalità delle persone che lavorano in questa cantina ci danno una suggestiva visione del prodotto finale!
La visita si conclude con bel brindisi! Ci fermiamo poi per lo shopping nel negozio annesso per l'acquisto di qualche bottiglia di vino.
L'ultima visita della giornata è dedicata alla Chiesa di San Giorgio, edificata nell'XI sec. e restaurata nel 2004. Alcuni scavi effettuati all'interno della chiesa hanno rilevato tracce di pavimentazioni più antiche, probabilmente fino ad arrivare ad un'epoca romana.
Rientriamo in camper per la cena. Serata a giocare con Filippo. Ore 22.30 andiamo dormire, è stata una giornata intensa!
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)