Menu

Vacanzelandi@ si racconta

 

Che mestiere fate? Lavoriamo sul WEB

 

travel_blogger

di Mazzoni Marzia

 

Quando ci viene posta la domanda “Che mestiere fate?” e noi rispondiamo “Lavoriamo sul WEB” ci imbattiamo in una serie di problematiche che dobbiamo tenere conto di:

 

  1. chi usa internet quindi pensa che il nostro lavoro sia “cazzeggiare sul web”

  2. chi non usa internet e non osa immaginare dove sia l'azienda “WEB” per cui lavoriamo

 

Come già raccontato negli articoli precedenti (leggi QUI), siamo passati da dipendenti ad imprenditori e nel 2010 abbiamo avviato l'attività del portale www.vacanzelandia.com.

 

Quindi spiegare bene, che cosa facciamo è un'ardua missione. Partiamo dall'origine

 

Che cos'è Vacanzelandi@?”

e alla risposta è un “portale WEB di informazione e promozione del turismo all'aria aperta” non è sempre sufficiente, quindi per meglio spiegare la cosa paragoniamo il nostro prodotto informatico ad un “blog/una rivista online”.

 

Quindi siete giornalisti?

Siamo dei travel blogger, dei comunicatori web.

Lorenzo segue la parte commerciale (formatosi in "tecniche di vendita" e "fidelizzazione"), le schede tecniche, ed io i diari di viaggio, la cucina viaggiante, la parte social, quindi mi sono formata anche come “social media specialist”, entrambi appassionati di fotografia abbiamo frequentato workshop.

Nella nuova era di internet chi parla e racconta, soprattutto nel comparto turistico, non è sempre un giornalista, ma bensì un appassionato che attraverso una dovuta formazione propone viaggi, itinerari, recensisce strutture.

Una figura di gran successo nei paesi anglosassoni, in ascesa anche in Italia.

 

Che cosa fa il travel blogger e il comunicatore web?

Il travel blogger ed il comunicatore web, attraverso la passione, l'esperienza e la formazione, si racconta o narra di viaggi, attraverso i diari di viaggio, le schede, va alla ricerca di prodotti da presentare ai propri lettori, visita strutture da consigliare.

Se oggi  il nostro portale supera le 150.000 visualizzazioni mensili, possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati ottenuti.

 

Quindi siete sempre in viaggio?

Nì, nel senso che alterniamo periodi in cui viaggiamo per scoprire nuovi itinerari, nuove aziende da presentare, siamo presenti alle fiere del settore sia come visitatori che come espositori, a giornate in cui si rimane in ufficio per scrivere gli articoli, registrare gli utenti, inviare la newsletter, portare avanti la contabilità, seguire i social network, cercare nuovi contatti, pianificare le uscite ecc.

 

Se a questo punto chi ci è di fronte ha capito abbastanza bene ciò che facciamo, nel caso ha confidenza chiede direttamente, altrimenti rimane come domanda recondita:

 

Non si vive di sola gloria e sogni, ma allora come si guadagna?

Ci sono varie strategie per monetizzare questa attività, quello principale è la vendita di spazi pubblicitari all'interno del portale, progetti di comunicazione con le aziende del settore, vendere e-book, servizi di consulenza.

Ora se anche la nostra vicina di casa quasi novantenne ha compreso dove lavoriamo, possiamo stare tranquilli di essere stati chiari, altrimenti restiamo in attesa di altre domande!

TORNA ALLA NOSTRA STORIA - clicca QUI

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

NOVITÀ

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Link consigliati

14/10/2019: Inaugurazione della Club House donata dall'Unione Club Amici a Leonessa (RI) - Scopri di più

02/10/2019: A NAPOLI un importante e nuovo evento per lo sviluppo del turismo - Scopri di più

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina