Riparazione dell'oscurante - zanzariera: sostituzione dei coperchi laterali rotti
Queste parti plastiche sono sottoposte ad usi gravosi e ripetitivi che, sommati agli sbalzi termici che subiscono in inverno ed in estate, tendono a diventare fragili e, come è successo a noi, potrebbero rompersi.
Inoltre, il coperchio laterale che ha il blocco della molla del rullo, potrebbe rompersi all'interno, quindi il rullo non si riavvolge.
La sostituzione dei coperchi laterali della dell'oscurante - zanzariera è una operazione semplice e di rapida esecuzione.
Il nostro camper è dotato di oscuranti – zanzariera GM Italia.
Se vuoi trovare i pezzi di ricambio o acquistare un nuovo oscurante zanzariera, ti consigliamo di rivolgerti all'azienda DUPLO, che produce oscuranti zanzariera per i veicoli di serie e puoi trovare tutte le informazioni sulla nostra recensione IN-VETRINA al seguente LINK
Tempo di esecuzione
0,5 ore circa di lavoro
Utensili ed attrezzature
GIRAVITE UNIVERSALE
GIRAVITE A CROCE PICCOLO
Prima di procedere, bisogna accertarsi che la zanzariera non sia collegata all'oscurante.
Rimozione delle viti di fissaggio del contenitore rullo oscurante inferiore.
Deporre il contenitore del rullo su una base di appoggio.
Fare attenzione alle guide laterali, che dovrebbero rimanere attaccate al contenitore inferiore per effetto del sistema di bloccaggio dell'oscurante.
Agire sul fermo centrale per sbloccare le guide laterali.
Separare le guide laterali dal contenitore inferiore dell'oscurante.
ATTENZIONE: deporre a parte le guide laterali cercando di non confondere quella di destra da quella di sinistra.
Rimuovere le viti di fissaggio del coperchietto laterale.
Estrarre il coperchietto dal contenitore del rullo.
Attenzione: in uno dei due lati dell'oscurante c'è l'asta con la molla. In questo lato c'è il perno folle, quindi il coperchietto può essere estratto senza il pericolo che possa sfuggire di mano.
Inserire il nuovo coperchietto nella sede.
Bloccare il coperchietto con le viti precedentemente rimosse.
Rimuovere le viti di fissaggio del coperchietto laterale.
Estrarre il coperchietto dal contenitore del rullo.
Attenzione: in questo lato è presente il coperchietto per la molla, quindi estrarre lentamente, tenendolo ben stretto fino alla fine della corsa dell'asta con molla.
Inserire il nuovo coperchietto sull'asta con molla ed effettuare alcuni giri in senso opposto all'estrazione dell'oscurante, per ricaricare la molla per il ritorno dell'oscurante.
N.B. per capire quando si è raggiunta la giusta carica della molla, conviene incastrare il coperchietto nella sede e provare ad estrarre l'oscurante, verificando che il rientro sia completo ed autonomo.
Bloccare il coperchietto con le viti precedentemente rimosse.
Agire sul fermo centrale per posizionare le guide laterali.
Posizionare le guide laterali e rilasciare il fermo centrale affinché le guide rimangano collegate al contenitore inferiore.
ATTENZIONE: rimontare le guide mantenendo il verso originario, senza scambiare quella di destra con quella di sinistra.
Sollevare il contenitore inferiore del rullo dell'oscurante ed inserire la barra di alluminio della zanzariera nelle sedi delle guide laterali.
Incastrare completamente le guide laterali nel contenitore superiore del rullo della zanzariera.
Fissare il rullo inferiore sulla parete utilizzando le viti precedentemente rimosse.
Con queste semplici operazioni e con un ricambio dal costo molto basso, in poco tempo abbiamo riparato l'oscurante – zanzariera del nostro veicolo ricreazionale.
Commenti
Buongiorno Mario, le consigliamo di rivolgersi all'azienda DUPLO https://www.vacanzelandia.com/menu/oscurante-zanzariera-per-finestre-camper-ricambi-e-vendita-duplo che da tanti anni produce oscuranti-zanzariera di serie dei camper e, se è un modello prodotto da loro, potranno inviarle i ricambi.
data la vecchiaia dei suoi oscuranti-zanzariera, le consigliamo di rivolgersi all'azienda DUPLO https://www.vacanzelandia.com/menu/oscurante-zanzariera-per-finestre-camper-ricambi-e-vendita-duplo che da tanti anni produce oscuranti-zanzariera di serie dei camper. Sono certo che saprà consigliarle come fare per ripristinare la funzionalità.
Grazie
RSS feed dei commenti di questo post.