SASSO MARCONI
il confine bolognese tra città e montagna
SASSO MARCONI (BO)
Commenti e consigli:
La sosta con il camper presso l'area di Sasso Marconi risulta una base tattica per visitare sia il territorio circostante che Bologna, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Immersa in un paesaggio della prima collina bolognese, Sasso Marconi offre tante opportunità al viaggiatore sia per la scoperta culturale e storica del territorio che anche dal punto di vista escursionistico grazie alla rete dei sentieri che il territorio offre, veri e propri itinerari naturalistici, ricordiamo che la “via degli Dei”, ovvero l'antica via etrusca che parte dal centro di Bologna e raggiunge Firenze, attraversa Sasso Marconi e viene percorsa sia a piedi che in mountain-bike.
Grazie alla posizione strategica che sin dall'antichità fino ai giorni attuali Sasso Marconi ha ricoperto, il territorio si è potuto con il tempo arricchire di caratteristiche uniche. Situata in zona di confine tra la città e la montagna, se si considera che la pittoresca rupe pliocenica del Sasso (242 m .s.l.m.) costituita da stratificazioni di arenaria sovrapposte che contraddistingue Sasso Marconi, dandogli per l'appunto anche una connotazione nel nome, ha sempre storicamente segnato una demarcazione tra i 2 mondi che si sviluppavano, per l'appunto quello montanaro e quello cittadino.
Prodotti e piatti tipici:
Nel territorio di Sasso Marconi si possono gustare le specialità della cucina bolognese, quali lasagne, tortellini, cannelloni, tagliatelle al ragù, gramigna alla salsiccia, tortelloni di ricotta conditi in svariati modi, cotoletta alla bolognese chiamata anche “cotoletta petroniana”, il friggione (una salsa di cipolle e pomodori), naturalmente non possono mancare le crescentine fritte servite con i salumi tipici della zona (salame, mortadella ecc..), fritto alla garisenda (un pane farcito con mortadella, tartufo, parmigiano che viene passato nell'uovo e poi fritto).
Dolci tipici della zona: ciambella bolognese, raviole bolognesi (ripiene di mostarda bolognese), zuppa inglese.
Un discorso a parte merita il tartufo bianco pregiato, prodotto tipico del territorio, protagonista indiscusso ogni anno l'ultimo week-end di ottobre e primo di novembre alla "Tartufesta", l'evento gastronomico che offre l'opportunità di assaggiare piatti tipici a base del pregiato prodotto.
Sasso Marconi è zona di produzione tipica dei vini Colli Bolognesi DOC (colli bolognesi colline marconiane di cui ne esistono 4 sottodenominazioni varietali: 2 bianchi e 2 rossi) e i vini Colli Bolognesi classico-Pignoletto DOC.
La visita a SASSO MARCONI e dintorni
L'ufficio turistico di Sasso Marconi (m 128 s.l.m.) propone al viaggiatore vari itinerari per la scoperta del territorio circostante:
INFO e APPROFONDIMENTI: consigliamo di rivolgersi direttamente all'ufficio turistico di Sasso Marconi – infosasso.it
Dove sostare:
nome località |
tipo sosta |
indirizzo |
contatti |
note |
Sasso Marconi (BO) |
area attrezzata sosta camper "Cà Vecchia" |
L'area camper è gestita dal centro congressi "Cà Vecchia", in via Maranina, 9 - Sasso Marconi (BO) ed è situata all'interno dell'omonimo rigoglioso parco. |
per informazioni: Centro Congressi "Cà Vecchia" - Tel. 051 842157 - Fax. 051 841420 - Email. info@cavecchia.it |
|
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)