Tappe del giorno 26/12/2004 “Santo Stefano”:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
Cento (FE) | BRESSANONE - BRIXEN (BZ) | 316 | 316 |
Partenza ore 10.30. Diluvia (stessa condizione della partenza dell'anno scorso) e fa freddo (3°C).
Imbocchiamo l'autostrada A22 a Campogalliano (MO), il traffico è sostenuto causa l'esodo dei vacanzieri. I rallentamenti proseguono anche oltre. Ore 12.50 ci fermiamo all'area di servizio di Affi (VR) per il pranzo.
Mentre mangiamo, la televisione annuncia un'orribile tragedia avvenuta in Asia: il maremoto dell'oceano indiano denominato lo “tsunami”, il bilancio delle vittime è spaventoso. Nonostante stiamo partendo per le vacanze, questa notizia ci porta un certo dispiacere che ci fa pensare a chi è più sfortunato di noi!
Ore 14.10 ripartiamo. Il traffico rimane sostenuto con forti rallentamenti in prossimità delle entrate autostradali. Dopo Trento il traffico si normalizza.
Purtroppo all'uscita di Bressanone troviamo di nuovo coda per la Val Pusteria, noi deviamo verso destra e raggiungiamo la città di BRESSANONE (BZ- Brixen – m 559 s.l.m.).
Alle 17.40 finalmente fermiamo il motore del camper al punto sosta nel parcheggio del Palaghiaccio. Non c'è neve e continua a piovere. Decidiamo di uscire dopo cena per una passeggiata, il centro è raggiungibile con una passeggiata di 15 minuti.
Bressanone conserva ancora nel nucleo antico l'impronta del suo passato ecclesiastico. Le architetture, i monumenti, le opere che spaziano dal romanico al barocco sono in stile tedesco. Viene considerato il maggior centro d'arte dell'Alto Adige.
In piazza Duomo si trova un palazzo (palazzo Balzano) con tutte le finestre aperte illuminate in cui si trova all'interno un'immagine sacra, sono il simbolo dei giorni dell'Avvento!
Il centro storico, illuminato a festa è davvero delizioso, tranquillo e culturalmente interessante. Ci ricorda un po' come stile la città di Merano. Ci ripromettiamo di visitarlo meglio domattina con calma. Ore 22.30 rientriamo. Ore 23.00 tutti a dormire, fuori piove!
Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)