Tappe del giorno 07/12/2002:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
Cento (FE) | ARCO (TN) | 212 | 212 |
Ore 08:00 si parte. Finalmente non piove…dopo giorni e giorni di incessante pioggia! A Modena Campogalliano imbocchiamo l’autostrada A22, il viaggio è tranquillo fino a 5 km dall’uscita (Rovereto Sud – Lago di Garda Nord) in quanto, un incidente che avviene proprio davanti ai ns. occhi, ci costringe a fermarci. Non essendo nulla di grave, risolviamo la sosta forzata in soli 15/20 minuti.
Verso le 11:00 arriviamo ad ARCO (TN – m 91 s.l.m.), sostiamo in un parcheggio adibito per questa occasione alla periferia del paese.
Pranziamo in camper e poi ci incamminiamo verso il centro di Arco tutto adornato a festa in occasione del Mercatino di Natale Asburgico; per l’occasione è a disposizione dei turisti un trenino che conduce alla scoperta di questo grazioso paese.
Nelle vie di Arco spiccano le antiche residenze dei conti d’Arco:
Da visitare pure la Collegiata di Arco, dedicata a Santa Maria Assunta, sorge nel luogo dove, anticamente si trovava un’altra chiesa di più piccole dimensioni. Sul retro della collegiata si trova il monumento a Giovanni Segantini (pittore dvisionista) nato ad Arco nel 1858.
Troneggia dall’alto a difesa del paese il Castello, antico maniero e borgo fortificato.
Cuore di Arco è l’Arboreto, una parte del grande parco voluto dall’Arciduca Alberto d’Asburgo. In esso sono state messe a dimora decine di piante, una splendida collezione di vegetali (vi si trova una sequoia che fu piantata nel 1875 ed è tra gli esemplari più alti d’Europa).
Ci immergiamo nel clima tipicamente pre-natalizio di questi mercatini in cui vengono proposte manifatture di estrema finezza, artigianato locale e gastronomia.
Ci deliziamo il palato con una “merenda asburgica” servita presso il Caffè Casinò, proprio adiacente al Casinò di Arco. Una bella fetta di torta Sacher e Apfelstrudel ci ridà le energie per proseguire la passeggiata del paese accompagnati da musiche tipicamente natalizie.
Rientriamo in camper in serata. Cena, giochi con Filippo e poi tutti a dormire. Buona notte!
Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)