Tappe del giorno 02/08/2005:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
MOLVENO (TN) | SANT'ANTONIO DI MAVIGNOLA (TN) | 53 | 303 |
Stanotte piove e fa fresco (15°C). Filippo fa sveglia presto, fuori è nuvoloso. Ore 09.00 usciamo a visitare MOLVENO, un delizioso centro di villeggiatura sotto le pendici orientali delle Dolomiti del Brenta all'estremità dell'omonimo lago. Il lago si estende per una lunghezza di km 4,4 e per una larghezza di km 1,5. La zona è sicuramente molto adatta come luogo di vacanze per famiglie con bambini e per le persone anziane, grazie al clima ottimale ed alla media altitudine.
Passeggiamo sul lungolago per poi fermarci alle giostre.
Visitiamo poi una vecchia segheria ristrutturata funzionante con mulino ad acqua, la Segheria alla veneziana “Taialacqua”.
Ci fermiamo al parco giochi del paese per far giocare Filippo, poi al supermarket per la spesa di prodotti tipici e rientriamo per il pranzo. Mangiamo un ottimo piatto di canederli trentini con burro fuso e grana ed una fetta di strudel di mele. Tutto molto buono!
Ore 14.00, mentre fuori inizia a piovigginare, noi lasciamo Molveno. Entriamo in VAL RENDENA sotto una pioggia battente. Ci fermiamo al campeggio Faè di SANT'ANTONIO DI MAVIGNOLA (TN – m 1050 s.l.m.) posto tra Pinzolo e Madonna di Campiglio. Ci piazziamo nella zona intermedia del campeggio.
Verso le 17.30 ne approfittiamo di una tregua della pioggia per raggiungere a piedi, attraverso un sentiero boschivo, il paese di S. Antonio di Mavignola.
Un gruzzolo di case, una fontana, una piccola chiesetta e poco più, il piccolo paese di Sant'Antonio di Mavignola era abitato dalle famiglie di Pinzolo che d'estate portavano il bestiame al pascolo, ora si sta invece sviluppando come punto turistico.
Ci fermiamo all'ufficio del punto informazioni turistico per raccogliere materiale per la visita del Parco. Rientriamo in camper per la cena. Ricomincia a piovere con una temperatura esterna di 17°C.
Serata tranquilla a leggere e a guardare la televisione. Ore 22.30 tutti in branda.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)