IL TRAPANESE

Tappe del giorno 04/07/2007:

SCOPELLO (TP) con la navetta TONNARA DI SCOPELLO (TP) 0 1617
SCOPELLO (TP) con la navetta MAZZO DI SCIACCA (TP) 0 1617

mappa sicilia trapanese 2007 6Una bella dormita fino alle 08.00 e al risveglio troviamo una splendida giornata di sole. Con la navetta (un mitico pulmino Fiat 900L targato TP), guidato da un volonteroso studente di nome Paolo che ha in gestione l'area, ci facciamo accompagnare alla mitica SPIAGGIA DELLA TONNARA (4). La spiaggia è di proprietà privata, ma accessibile e ad ingresso libero. E' una spiaggia molto caratteristica, dove si trova l'antica tonnara (si hanno cenni storici che risalgono fino al 1200) e di fronte sorgono i famosi faraglioni. La spiaggia è stata più volte immortalata da spot pubblicitari o come copertina di riviste per promuovere il turismo. In effetti, la scelta è azzeccata perché è veramente stupenda.

L'acqua del mare è di uno splendido blu con fondale di sassi e rocce. La spiaggetta è piccola e ben raccolta. Trascorriamo la mattina tra giochi e relax al sole. Verso le 12.15 rientriamo con Paolo che ci viene a riprendere. Pranziamo in veranda, mentre inizia a spirare un forte vento che ci costringe a ritirare il tendalino.

Verso le 15.30 Paolo ci accompagnerà con il mitico pullmino alla spiaggia MAZZO DI SCIACCA (3), l'ultima che si trova prima della Riserva dello Zingaro. La spiaggia è di sassi e con un mare limpidissimo.

A causa del vento, il mare si increspa a formare divertenti onde, piacevoli e spassose per il bagno.

Ore 18.30 Paolo puntualissimo ci passa a prendere e ci riporta in area attrezzata. Docce a tempo di record e poi raggiungiamo il centro di Scopello. Ceniamo al ristorante all'interno del baglio, per l'appunto si chiama “Il Baglio” con menù a base di pesce e con un finale davvero da ricordare: il cannolo siciliano!

Giretto per i negozietti di Scopello e poi concludiamo la serata a scambiar due chiacchiere con il proprietario dell'area attrezzata e Paolo. Acquistiamo pure olio extra vergine di oliva ed vino di loro produzione.

Alle 23.00 tutti a dormire, fuori spira un forte vento.

051 - sicilia - scopello - tonnara scorcio.jpg 052 - sicilia - scopello - tonnara - scorcio.jpg 053 - sicilia - scopello - tonnara - scorcio.jpg 054 - sicilia - scopello - tonnara - spiaggia.jpg 055 - sicilia - scopello - tonnara faraglioni.jpg 056 - sicilia - scopello - tonnara - spiaggia - filippo lorenzo.jpg 057 - sicilia - scopello - tonnara - scorcio.jpg 058 - sicilia - scopello - area sosta camper.jpg 059 - sicilia - scopello - mazzo sciacca spiaggia.jpg 060 - sicilia - scopello - mazzo sciacca spiaggia.jpg 061 - sicilia - scopello - mazzo sciacca spiaggia - filippo marzia.jpg 062 - sicilia - scopello - centro filippo lorenzo.jpg 063 - sicilia - scopello - centro torre orologio.jpg 064 - sicilia - scopello - centro baglio.jpg 065 - sicilia - scopello - lorenzo e cannolo siciliano.jpg