Tappe del giorno 21/06/2003:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
Grottammare (AP) | MARINA DI PESCHICI (FG) | 279 | 601 |
Il traffico mattutino ci sveglia presto, così riusciamo a rimetterci in marcia verso le 06.30. Riprendiamo l'autostrada A14 e proseguiamo il viaggio tra scorci di mare e folte piante di oleandro che costeggiano l'asfalto. Usciamo a Poggio Imperiale (FG) ed imbocchiamo la strada statale in direzione Peschici, costeggiando i laghi di Lesina e di Varano entriamo nel promontorio del Gargano, dal 1995 riconosciuto come Parco Nazionale.
La strada corre solitaria in mezzo ad un paesaggio di ulivi e tipiche piante della flora garganica. Oltrepassiamo la località di Rodi Garganico per proseguire verso Peschici.
Suggerimenti:
RODI GARGANICO (FG – m 42 s.l.m.) si trova nella parte settentrionale del promontorio del Gargano e il centro storico (di origine medievale) è abbarbicato su un promontorio roccioso contornato da ulivi, agrumeti, pini e alberi di fichi d'India. La nascita di Rodi garganico risale al sec. VIII a.C. ad opera dei Rodii di origine cretese.
Da visitare: il santuario di s. Maria della Libera, che conserva elementi settecenteschi, all'interno si trova un'immagine lignea bizantina della Vergine.
Più volte Rodi Garganico è stato insignito dal riconoscimento di “Bandiera Blu”.
Verso le 10.30 siamo a MARINA DI PESCHICI (FG), ci fermiamo nell'area attrezzata “Dattoli”, tra alberi d'ulivo e fichi d'India. La voglia di mare è tanta, così indossiamo i costumi e a piedi raggiungiamo la spiaggia adiacente. Una meraviglia! Spiaggia di sabbia, un mare stupendo, un clima ventilato e Peschici che fa da sfondo come in una cartolina.
Suggerimenti:
PESCHICI (FG – m 90 s.l.m.) situata su una rupe carsica, costituita da un centro urbano formato da vicoli, ripide scalinate e piazzette su cui si affacciano le limpide case tinteggiate di bianco. Da visitare la Chiesa Madre dedicata a S.Elia con all'interno una tela di Pacecco de Rosa. Domina l'abitato il castello svevo di origine medievale.
Rientriamo per il pranzo e poi ci concediamo un sonnellino ristoratore sotto alla veranda. Nel pomeriggio ritorniamo alla spiaggia della mattinata. Giochi, bagni in mare e relax iniziamo la vacanza davvero alla grande!
Serata tranquilla in veranda a goderci questo meraviglioso clima.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)