Menu

Diario di viaggio

PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

Tappe del giorno 21/06/2003:

Località di partenza Località di arrivo Km tappa Km totali
Grottammare (AP) MARINA DI PESCHICI (FG) 279 601

mappa puglia gargano 2Il traffico mattutino ci sveglia presto, così riusciamo a rimetterci in marcia verso le 06.30. Riprendiamo l'autostrada A14 e proseguiamo il viaggio tra scorci di mare e folte piante di oleandro che costeggiano l'asfalto. Usciamo a Poggio Imperiale (FG) ed imbocchiamo la strada statale in direzione Peschici, costeggiando i laghi di Lesina e di Varano entriamo nel promontorio del Gargano, dal 1995 riconosciuto come Parco Nazionale.

La strada corre solitaria in mezzo ad un paesaggio di ulivi e tipiche piante della flora garganica. Oltrepassiamo la località di Rodi Garganico per proseguire verso Peschici.

Suggerimenti:

RODI GARGANICO (FG – m 42 s.l.m.) si trova nella parte settentrionale del promontorio del Gargano e il centro storico (di origine medievale) è abbarbicato su un promontorio roccioso contornato da ulivi, agrumeti, pini e alberi di fichi d'India. La nascita di Rodi garganico risale al sec. VIII a.C. ad opera dei Rodii di origine cretese.

Da visitare: il santuario di s. Maria della Libera, che conserva elementi settecenteschi, all'interno si trova un'immagine lignea bizantina della Vergine.

Più volte Rodi Garganico è stato insignito dal riconoscimento di “Bandiera Blu”.

Verso le 10.30 siamo a MARINA DI PESCHICI (FG), ci fermiamo nell'area attrezzata “Dattoli”, tra alberi d'ulivo e fichi d'India. La voglia di mare è tanta, così indossiamo i costumi e a piedi raggiungiamo la spiaggia adiacente. Una meraviglia! Spiaggia di sabbia, un mare stupendo, un clima ventilato e Peschici che fa da sfondo come in una cartolina.

Suggerimenti:

PESCHICI (FG – m 90 s.l.m.) situata su una rupe carsica, costituita da un centro urbano formato da vicoli, ripide scalinate e piazzette su cui si affacciano le limpide case tinteggiate di bianco. Da visitare la Chiesa Madre dedicata a S.Elia con all'interno una tela di Pacecco de Rosa. Domina l'abitato il castello svevo di origine medievale.

Rientriamo per il pranzo e poi ci concediamo un sonnellino ristoratore sotto alla veranda. Nel pomeriggio ritorniamo alla spiaggia della mattinata. Giochi, bagni in mare e relax iniziamo la vacanza davvero alla grande!

Serata tranquilla in veranda a goderci questo meraviglioso clima.

01 - puglia - gargano - costa.jpg 02 - puglia - gargano - peschici.jpg 03 - puglia - gargano - peschici.jpg 04 - puglia - gargano - marina peschici.jpg

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina