Tappe del giorno 11/02/2006:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
FANO (PU) | 0 | 196 |
Notte tranquilla. Filippo fa sveglia alle ore 08.00. Fuori splende un bel sole. Ore 09.40 usciamo a visitare FANO. Per accedere al centro storico di strade tutte a ciottoli attraversiamo l'Arco di Augusto, in arenaria, rivestito di travertino, fu eretto nel 2 d.C.
Alla destra si trovano le Logge di S. Michele con arioso portico ad archi del 1495. Si percorre Via Arco d'Augusto che porta verso il centro e verso il mare. Subito a destra sorge la Cattedrale del sec. XII con facciata romanica.
Non riusciamo ad apprezzare Piazza XX Settembre, vero nucleo di Fano, in quanto ci sono le bancarelle del mercato, ci ripromettiamo di visitarla nel pomeriggio.
Raggiungiamo la spiaggia Sassonia di sassi piatti e levigati. L'entusiasmo di rivedere il mare dopo mesi è veramente grande. Filippo si diverte a lanciare i sassi nell'acqua. L'aria è frizzantina, ma il sole ci fa comunque godere questa giornata all'aria aperta.
Proseguiamo la visita di Fano con il Palazzo Malatesta (1491) in cui vi hanno sede il Museo Civico e la Pinacoteca. Nelle vicinanze si trovano le Arche Malatestiane: due tombe dei Malatesta (Pandolfo III – 1460) e sua moglie Paola Bianca (1416-21).
Raggiungiamo la Rocca Malatestiana, di pianta rettangolare con bastioni angolari, fu costruita nella metà del sec. XV.
Rientriamo per il pranzo, mentre l'area si sta riempiendo di altri camper. Assaggiamo dei dolcetti squisiti, acquistati stamattina in un negozio del centro, tra cui “la cicerchiata”.
Un breve relax dopo pranzo e poi ne approfittiamo della giornata tiepida per goderci questa località marittima. Ci dirigiamo a piedi verso il Porto Turistico, dove sono attraccate barche di tutti i tipi, anche di un certo valore economico!
Raggiungiamo poi il centro storico preso d'assalto dallo shopping del sabato pomeriggio e finalmente ammiriamo Piazza XX Settembre, ampia ed ariosa, su un lato si trova il Palazzo della Ragione, in stile romanico-gotico datato 1299. Sul lato opposto si trova la Chiesa di S. Silvestro e la Fontana della Fortuna, una bellissima costruzione cinquecentesca.
Verso le 18.00 rientriamo in camper, il calare del sole ha reso l'aria più fresca (5°C) e le gambe sentono già il peso delle camminate odierne.
Ore 22.00 andiamo a dormire.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)