CAGLI

- V Edizione Distinti Salumi -

Tappe del giorno 01/05/2009 “Festa dei Lavoratori”:

CAGLI (PU)   0 239

Filippo fa sveglia verso le ore 8.00, la giornata è nuvolosa ma in deciso miglioramento. Verso le 10.00 usciamo, paghiamo la sosta agli addetti e poi raggiungiamo a piedi il centro di Cagli, dove in questi giorni si terrà la rassegna gastronomica “Distinti Salumi”, un percorso alla scoperta delle migliori produzioni norcine del nostro Paese.

Il centro storico di Cagli è lastricato a ciottoli, con viuzze e palazzi storici. Fulcro del paese è Piazza Matteotti, dove si affaccia il Palazzo Pubblico, di origine medievale e marginalmente il Duomo.

In attesa dell'inizio della rassegna gastronomica, visitiamo il Torrione, ovvero quello che rimane della rocca romboidale, progettata da Francesco di Giorgio Martini (1439-1501) – visita a pagamento. Di grande fascino all'interno del Torrione è il camminamento detto “soccorso coverto”, ovvero un passaggio segreto composto da 400 gradini che congiungevano la Rocca al Torrione. La percorriamo quasi tutta (l'ultima parte è stata chiusa in questi giorni per motivi di sicurezza causa le intense piogge dei giorni scorsi), è davvero molto suggestiva!

Proseguiamo poi il nostro itinerario addentrandoci nel vero scopo della visita di Cagli, ovvero la V° rassegna gastronomica “Distinti Salumi”.

Nelle vie del paese, nelle corti dei palazzi storici e nelle piazzette si trovano i vari chiostri, le bancarelle e gli stand che mettono in mostra i salumi e non solo....

Una piazzetta è stata dedicata ai vari salumi, dove sono presenti anche alcuni prodotti di Presidio Slow Food.

Pure noi ci catapultiamo nei vari acquisti e soprattutto assaggi!

Acquistiamo una crescia brusca e del salame di cervo. Rientriamo in camper e ci rifocilliamo con uno “spuntino con crescia brusca e salame di cervo”.

In effetti non abbiamo tanta fame, visto gli assaggi di stamattina! Ma questo spuntino è veramente buono!

Restiamo in camper per un po' di relax immersi nella lettura, poi verso le 15.30 usciamo a scoprire gli altri punti di interesse di Cagli.

Visitiamo la Chiesa di San Domenico, in via Lapis, al cui interno è famosa la Cappella dei Tiranni; di pregevole interesse sono i dipinti di Giovanni Santi (1433-1494), padre di Raffaello e suo primo maestro.

Visitiamo poi il Duomo, con sobria facciata, l'edificio è stato ricostruito nel '600, arricchito all'interno da affreschi e decori.

Raggiungiamo un parco pubblico cittadino, dove Filippo si diverte a giocare con alcuni bambini del luogo.

Ritorniamo poi alla scoperta della rassegna gastronomica. Raggiungiamo successivamente il Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli, uno dei più vasti e preziosi palazzi gentilizi di Cagli, dove alle 18.30 abbiamo prenotato una degustazione Slow Food, presso il “Laboratorio del Gusto”.

A tutto tonno – ovvero il porco di mare”.....perché come del maiale, anche del tonno non si butta via nulla! La degustazione è a pagamento e a numero chiuso, circa 30/35 persone, avevamo prenotato attraverso internet; ci accomodiamo seduti in una sala con un soffitto meravigliosamente affrescato. Il tonno che andremo a gustare è come filetto sott'olio, tarantello, ventresca, paté di tonno, bottarga.....il tutto accompagnato dal vino Verdicchio di Matelica.

Usciti dalla degustazione però siamo ancora affamati, così facciamo tappa in uno stand dove mangiamo un panino con salsiccia di suino nero.

Ore 20.00 rientriamo in camper. In serata, giochiamo a briscola e poi in branda a dormire.

01 - marche - cagli - filippo.jpg 02 - marche - cagli - scorcio.jpg 03 - marche - cagli - piazza matteotti - palazzo pubblico.jpg 04 - marche - cagli - torrione.jpg 05 - marche - cagli - torrione - lorenzo filippo.jpg 06 - marche - cagli - torrione - scorcio.jpg 07 - marche - cagli - torrione - soccorso coverto.jpg 08 - marche - cagli - torrione - soccorso coverto - marzia filippo.jpg 09 - marche - cagli - teatro facciata.jpg 09bis - marche - cagli - teatro dedica garibaldi.jpg 10 - marche - cagli - distinti salumi - affettatrici storiche.jpg 11 - marche - cagli - distinti salumi - affettatrici storiche.jpg 12 - marche - cagli - distinti salumi - lorenzo.jpg 13 - marche - cagli - chiesa san domenico - interno dipinti.jpg 14 - marche - cagli - chiesa san domenico - interno dipinti.jpg 15 - marche - cagli - chiesa san domenico - interno dipinti.jpg 16 - marche - cagli - chiesa san domenico - interno dipinti.jpg 17 - marche - cagli - chiesa san domenico - interno dipinti.jpg 18 - marche - cagli - duomo facciata.jpg 19 - marche - cagli - duomo interno.jpg 20 - marche - cagli - duomo interno dipinto.jpg 21 - marche - cagli - duomo interno dipinto.jpg 22 - marche - cagli - distinti salumi - filippo.jpg 23 - marche - cagli - chiesa san francesco - abside.jpg 24 - marche - cagli - parco pubblico.jpg 25 - marche - cagli - palazzo berardi - mochi zamperolo - affreschi.jpg 26 - marche - cagli - palazzo berardi - mochi zamperolo - affreschi.jpg 27 - marche - cagli - distinti salumi - degustazione slow food.jpg