Tappe del giorno 08/07/2006:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
PAESE IN PROVINCIA DI BERGAMO | BERGAMO | 0 | 239 |
La mattina trascorre a casa dei nostri amici: i bambini si divertono a giocare con una piscina provvisoria montata nel giardino, mentre noi adulti scambiamo qualche chiacchiera, guardiamo le foto della vacanza appena trascorsa in Salento.
Pranziamo mangiando un'ottima grigliata cucinata da Roberto, gustiamo anche le salamelle bergamasche.
Nel pomeriggio i nostri amici ci propongono di visitare BERGAMO (m 259 s.l.m.), loro ci presteranno una delle loro auto così potremmo comodamente raggiungere la “parte alta ovvero la Bergamo de hura” (de hota invece è la parte bassa, quella più residenziale).
Lasciamo le auto in un parcheggio a pagamento e ci incamminiamo a scoprire il centro storico di origine medievale e circondata da bastioni costruiti nel XVI secolo durante la dominazione veneziana.
L'itinerario visibile a lato è riferito al trasferimento dal punto sosta camper di Bergamo alla stazione della funicolare di Bergamo bassa, con relativa salita a Bergamo alta.
Il Leone di S.Marco posto all'ingresso della Begamo Alta conferma l'appartenenza di Bergamo alla Repubblica di Venezia. Giungiamo al fulcro della città, ovvero Piazza Vecchia dove sorgono la Fontana del Contarini, il Palazzo delle Ragione (fine sec. XII) con Loggetta e Torre Civica (detta il Campanone) e di fronte si trova il Palazzo Nuovo che ospita la Biblioteca.
In Piazza Duomo invece si trovano la Cappella Colleoni, fatta costruire come proprio sacello funerario dal condottiero Bartolomeo Colleoni, che fu al servizio della Repubblica di Venezia. L'edificio è un vero e proprio gioiello dell'architettura del rinascimento lombardo (datato 1476), a fianco si trova la Basilica di Santa Maria Maggiore, edificata nella seconda metà del XII secolo, nel portale settentrionale si trovano una coppia di leoni stilofori che sorreggono le colonne. L'interno è riccamente decorato. La chiesa ospita la tomba del musicista Gaetano Donizetti (1797-1848). Nelle vicinanze si trova anche il Battistero, un piccolo edificio ottagonale con recinto in ferro battuto.
Raggiungiamo poi la Rocca, una costruzione trecentesca, situata nella parte più alta della città sul colle di Sant'Eufemia, da cui domina la Bergamo bassa e la pianura circostante.
Un forte temporale estivo ci costringerà a rifugiarci nei portici di Piazza Vecchia. Ci fermiamo a comperare qualche focaccia e pizza al taglio per poi rientrare visto che il cielo rimane perturbato.
Serata piacevole in compagnia a casa dai nostri amici e poi si va a dormire, la giornata è stata intensa!
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)