Piancavallo è un centro turistico di recente sviluppo, posto in una valle aperta e soleggiata, su di un altopiano al confine con il Veneto. Nelle giornate limpide dalle cime più alte è possibile ammirare un meraviglioso paesaggio da cui si possono vedere sia il mare Adriatico che le Dolomiti, scenografico è anche il gruppo del Monte Cavallo (m 2250 s.l.m.) che incornicia Piancavallo ad ovest. Il luogo è meta ideale per le vacanze sia estive che invernali di famiglie con bambini, ma anche di coppie e persone che cercano un divertimento tranquillo e rilassante, anche per i giovani è possibile trovare luoghi per lo svago.
Per la stagione invernale offre un moderno impianto di innevamento programmato per garantire: 24 km di piste da discesa, uno snowboard-funk park (due piste intere sono state attrezzate con strutture da freestyle, accessibili a snowboarders e skiers), 26 km per il fondo, 2 scuole di sci, snow park moderno ed attrezzato, il palazzetto del ghiaccio, 2 parchi neve per i bambini di varie fasce di età, l'area per le slitte, la scuola di sleddog, Alpine Coaster (un divertente bob su rotaia). Nel periodo invernale vengono organizzate ciaspolate sia diurne che crepuscolari, ma anche notturne.
Per l'estate, oltre a sentieri per passeggiate ed escursioni, esiste anche un percorso archeologico che, insieme al vicino Cansiglio, offre un itinerario alla scoperta di insediamenti preistorici. Di recente apertura è il Rampy Park, ovvero un parco acrobatico dove l'avventura dell'albering saprà catturare grandi e piccoli. Ma Piancavallo è anche luogo per gustare prodotti tipici nei vari ristoranti e baite presenti.
Commenti e consigli:
L'area attrezzata camper è situata in posizione favorevole, soleggiata e vicina a tutte le zone di svago e con una passeggiata si raggiunge facilmente il centro di Piancavallo.
Per la stagione invernale consigliamo sempre di partire con mezzi attrezzati per il freddo (serbatoi acqua coibentati), se avete a disposizione un termoconvettore ad olio portatelo con voi, l'area attrezzata è dotata di allaccio elettrico (max 800W), pertanto vi consentirà di risparmiare moltissimo sull'utilizzo delle bombole a gas.
Prodotti e piatti tipici:
Nella zona è ricchissima l'offerta e la scelta di formaggi: il Montasio D.O.P. nelle varie stagionature, il formai de malga (prodotto nelle malghe della Comunità Pedemontana del Livenza ed è stato riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale), il formai dal Cit (un formaggio spalmabile dall'odore forte e dal sapore un po' piccante).
Insieme alle patate il formaggio è l'ingrediente principale del frico che viene accompagnato dall'inseparabile polenta.
I salumi tipici della zona sono spesso affumicati, al primo posto nella zona si trova la pitina (con le varianti peta e petuccia), una polpetta semisferica di carne affumicata che viene impastata con l'aggiunta di spezie ed erbe aromatiche; la bondiola o saùc, una specie di cotechino; la brusaula, una preparazione formata da sottili strisce di carne secca, polpa di manzo, maiale o camoscio, affumicata dopo macerazione sotto sale pepe ed erbe aromatiche; il filon (filon de purche o lonza), il muset (o cotechino) che viene spesso servito insieme alla brovada (rape macerate nell'aceto e cotte).
Polenta con selvaggina e funghi vengono servite spesso come secondo piatto.
Il comune di Aviano, di cui Piancavallo fa parte, è zona di produzione tipica del vino Friuli Grave DOC. A chi piace la grappa, ricordiamo che il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni italiane italiane dove si producono una gran quantità di questo distillato.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)