Velden - Maria Wörth - Piramidenkogel - Klagenfurt - Maria Saal - Castello di Hochosterwitz
Testo e Foto di Mauro Bonamici
Commenti e consigli:
La Carinzia è la regione più meridionale dell’Austria, dove il clima non è particolarmente pungente e si possono godere le sue bellezze naturalistiche e culturali. I tanti laghi permettono la balneazione tra le acque pulite e cristalline immerse nel verde della vegetazione. Molte mete sono raggiungibili con le biciclette attraverso una rete di piste ciclabili ben distribuite e segnalate. I castelli distribuiti nel territorio, ricordano lo splendore delle dinastie regnanti; sono ben conservati, curati e attenti alle esigenze turistiche. Non dimentichiamoci delle chiese e delle cattedrali sparse nel territorio, che ricordano e costituiscono ancora oggi, una cultura religiosa molto importante. Della cultura fa parte anche il cibo e in queste terre è particolarmente speciale, per le influenze gastronomiche dei paesi confinanti; questo sta a voi gustarlo e definirlo.
Munirsi di una tuta da moto antiacqua; la pioggia è facile da incontrarsi.
Sempre in caso di pioggia è meglio contenere tutti i bagagli in buste plastificate o antiacqua.
Consultare guide turistiche o siti web, è importante per avere un itinerario di viaggio già definito prima di partire; correlato da cartine stradali e mappe delle città da attraversare.
Avere una borsa da serbatoio munita di tasca superiore per leggere la cartina stradale durante il viaggio; migliora il continuo controllo della giusta direzione senza doversi fermare a srotolare la cartina. È utile anche per gli itinerari giornalieri, dove oltre alla visione dell’itinerario, possiamo trasportare vari oggetti utili.
Prodotti e piatti tipici:
Villacher Bier: è la birra preferita dai carinziani per gusto, fama e simpatia; viene prodotta dalla Villacher Brauerei di Villach in Carinzia (Austria).
Brettljausn: da paragonare a un abbondante spuntino o merenda. E’ composto da diverse varietà di prosciutto e pancetta, arrosto di maiale freddo, servita con formaggio e condimenti diversi su una tagliere in legno. Viene ricoperto di peperoni, ravanelli, Krenn (rafano) e, naturalmente burro. Questo piatto richiede tradizionalmente una birra ghiacciata.
Indice nazione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)