Come riempire il serbatoio dell'acqua di camper o caravan, se non si vuole spostare il veicolo dalla piazzola oppure se la fontanella è troppo lontana ed il tubo è corto?
Non è sempre possibile fare rifornimento acqua comodamente con il solito tubo da collegare alla fontanella, o perché siamo “piazzati” in un campeggio o area di sosta (casomai con la copertura privacy montata al tendalino) e non vogliamo “sbaraccare” tutto per spostare il camper, oppure perché il tubo che abbiamo è troppo corto e non si riesce a raggiungere la fontanella.
Alcuni usano il classico innaffiatoio, ma questi funzionano efficacemente se il serbatoio è subito sotto il foro di riempimento, ma il nostro camper, dopo il foro di riempimento, ha un tubo orizzontale lungo circa 20 cm per raggiungere il serbatoio.
Se utilizziamo un innaffiatoio, dopo alcuni secondi, l'acqua ci esce dal foro di riempimento perché non ha la spinta necessaria per scorrere orizzontalmente ed andare nel serbatoio.
Quando eseguiamo il riempimento del serbatoio con il tubo, dobbiamo infilarlo all'interno del foro di riempimento per almeno 20 cm, fino ad imboccare il serbatoio, altrimenti l'acqua esce.
Quindi la soluzione con l'innaffiatoio non è applicabile nel nostro veicolo ricreazionale ed abbiamo dovuto realizzare una tanica con rubinetto aggiungendo un pezzo di tubo per poter imboccare correttamente il serbatoio.
Con questa tanica, il riempimento avviene senza problemi e in maniera rapida e senza versamenti di acqua all'esterno.
Abbiamo realizzato una istruzione fai da te per la modifica della tanica aggiungendo un tubo sul tappo.
Vacanzelandi@ ha realizzato una istruzione per la modifica della tanica aggiungendo un tubo sul tappo, come è possibile vedere nella istruzione nella sezione FAI DA TE.
Torna all'indice degli Indispensabili
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)