Catene da neve
Indispensabili in caso di perdita di aderenza, per uscire da terreni con fango o per viaggiare sulla neve
Redazionale di Vacanzelandia
Le catene da neve permettono di viaggiare in inverno in caso di neve o ghiaccio presente sul fondo stradale, però potrebbero essere utili per uscire da un terreno erboso od infangato dopo un acquazzone estivo.
Inoltre, permettono di poter circolare quando ci sono i limiti di percorrenza con catene a bordo o pneumatici da neve montati.
Le catene da neve sono una geniale invenzione che consentono di poter viaggiare agevolmente quando i pneumatici non hanno aderenza sull'asfalto, a causa della presenza di neve o ghiaccio.
È un accessorio che riteniamo indispensabile e consigliamo di inserirle nella dotazione tecnica del proprio veicolo ricreazionale: andrebbero tenute nel gavone tutto l'anno, anche in estate.
Può capitare di parcheggiare su di un bellissimo prato in montagna ma poi, per colpa di un temporale, ci si trova impantanati e non ci si riesce più a muovere. Con le catene si riesce ad uscire da questo problema.
Ma le catene da neve non sono tutte uguali: i nostri mezzi sono molto pesanti ed occorre acquistare i modelli per il trasporto leggero, non bisogna commettere l'errore di acquistare un modello non rinforzato anche se la misura è idonea per la misura dei nostri pneumatici. Una catena non idonea, se si rompe, può far rimpiangere il risparmio sul costo rispetto ad una catena corretta.
Le catene da neve devono essere della misura corretta per i nostri pneumatici: prima di acquistarle, guardate bene la misura scritta sui pneumatici, perché a parità di meccanica, la casa costruttrice consente diverse misure di pneumatici, quindi occorre scegliere le catene che siano idonee per essere montate sui pneumatici presenti sulla meccanica.
Le catene, che vanno montate sulle ruote di trazione, devono essere utilizzate solo in caso di neve presente sulla strada e vanno rimosse su asfalto pulito, perché l'aderenza dei pneumatici con le catene è molto minore rispetto all'aderenza dei soli pneumatici ed insistere a viaggiare su asfalto pulito può provocare danni agli organi di trasmissione, sterzo e sospensioni, oltre a rischiare la rottura della catena.
Bisogna montarle bene, cioè devono essere tirate. Una catena lenta, con il ruotare, le maglie si allargano per la forza centrifuga e potrebbero agganciare una parte di telaio, con conseguenze molto pericolose e dannose.
Il montaggio delle catene è una operazione semplice e abbastanza rapida... quando viene eseguita in condizioni climatiche perfette. Ma quando c'è bisogno di montare le catene, normalmente c'è una bufera di neve, ci siamo bloccati in mezzo alla strada ed è di notte, con un freddo tremendo. Quindi conviene provare e riprovare varie volte a montarle a casa, nel proprio giardino, in autunno, per cercare di prendere confidenza con questa operazione, affinché quando avverrà la necessità di montarle, dobbiamo solo preoccuparci di affrontare le condizioni climatiche e non leggere le istruzioni... Ricordatevi di provare a montarle con i guanti.
Quindi, dopo averle montate correttamente, occorre fare qualche metro avanti ed indietro e tornare a tirarle: vedrete che le troverete lente e bisognerà tirarle a fondo. A questo punto, le catene sono montate correttamente e potranno rimanere montate anche per molti km senza alcun problema.
Con le catene montate, bisogna andare piano. Non c'è nessun altro accorgimento: basta andare piano, e si arriva dappertutto e si può transitare durante i divieti di circolazione invernali.
Sono acquistabili anche online su Amazon, qui il link dove è disponibile un vasto assortimento → https://amzn.to/4679xdv
Torna all'indice degli Indispensabili
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)