Tappe del giorno 25/10/2008:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
PASIANO DI PORDENONE (PN) | ROSA – SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN) | 27 | 255 |
Notte un po' disturbata da vari rumori che provengono dall'esterno. Ore 8.30 ci alziamo. Giornata tiepida di sole. Raggiungiamo il laboratorio e trascorriamo la mattinata a decidere i nuovi materassi e le nuove dotazioni di lenzuola che si possono trasformare in versione primaverile ed invernale aggiungendo dei piumini all'interno. In tarda mattinata ci congediamo e decidiamo di raggiungere la località ROSA di SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN – m 30 s.l.m.) che dista circa una ventina di chilometri.
In tale località si tiene la “Sagra del Pan Zal”, sostiamo nel parcheggio adiacente.
Suggerimenti:
il Pan Zal (pane giallo) è un prodotto da forno i cui ingredienti sono: polpa di zucca, farina, semi di finocchio, fichi secchi, uvetta, sale, zucchero e lievito. Questo pane ricorda il periodo di miseria e carestia del passato, in cui le persone si inventarono questo dolce per sopperire alla carenza di farina utilizzando la polpa della zucca. A ricordo di questo, si è deciso di organizzare una sagra per ricordare questo “dolce povero” durante la celebrazione del santo Patrono: San Luca.
Dopo pranzo, Filippo esegue i compiti di scuola e poi si esce. Ci fermiamo nel campetto vicino dove si trovano le moto quad, anche Filippo si fa un giretto e si diverte in questa nuova esperienza (a pagamento).
Raggiungiamo poi a piedi il Santuario di Madonna di Rosa, completamente distrutto durante i bombardamenti e ricostruito nel 1953, soltanto il campanile è rimasto intatto.
Ci fermiamo un po' a giocare al parco giochi adiacente al Santuario.
Ceniamo alla sagra, gustando ottime specialità della zona il tutto annaffiato da un buon vino Refosco.
Rientriamo poi in camper per giochi di società e guardare la televisione.
Alla sagra invece proseguono i festeggiamenti con l'orchestra. A letto presto, siamo stanchi... stanotte si torna all'ora legale.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)