Aggiornamento del 5 dicembre 2017: TEST INVERNALE
Il freddo è arrivato prepotentemente, manifestandosi con nevicate e temperature rigide, quindi abbiamo colto l'occasione per iniziare subito a provare Adamfresh in inverno in quanto sul manuale è indicato un uso invernale, mentre gli altri raffrescatori evaporativi vengono messi a riposo.
Il beneficio per le persone nell'utilizzare Adamfresh in inverno è quello di ottenere la giusta percentuale di umidità relativa nell'aria, quindi Adamfresh viene utilizzato come umidificatore.
Quante volte in inverno succede che l'aria della casa o del camper si secca troppo a causa dell'uso del riscaldamento?
I termosifoni di casa ma anche la stufa del camper portano a "seccare" troppo l'aria e questa bassa percentuale relativa di umidità il nostro corpo la percepisce e ci manda dei segnali, come svegliarsi con la gola secca, labbra che si screpolano, mani secche, bruciore degli occhi.
Abbiamo messo in funzione Adamfresh e provato sia in casa che in camper. È molto semplice: si utilizza il filtro evaporativo e si riempe d'acqua. Poi, con Adamfresh SMART si utilizza la velocità minima di ventilazione, mentre con Adamfresh STANDARD si seleziona il programma "ciclo invernale".
Durante il funzionamento in casa, temevamo la formazione di condensa sui vetri delle finestre, classico sintomo che nell'aria c'è troppa umidità. Avrete anche voi notato che quando fate bollire dell'acqua sul fornello della cucina oppure mentre si stira, sulle finestre di quella stanza si forma la condensa e per dissiparla bisogna spegnere la fonte di umidità e ricambiare l'aria. Con Adamfresh in funzione durante tutto il giorno, i vetri delle finestre sono rimasti perfettamente trasparenti senza avere condensa.
Ciò è successo perché Adamfresh è un prodotto di alta tecnologia e tiene monitorato continuamente le condizioni ambientali grazie ai vari sensori di cui è dotato e al sofisticato software che gestisce il funzionamento. Infatti, quando Adamfresh rileva che la percentuale di umidità relativa supera l'80%, si mette automaticamente in pausa, così da evitare una saturazione dell'umidità nell'ambiente. La successiva ripartenza di Adamfresh deve avvenire in maniera manuale e ciò è possibile solo se l'umidità relativa è scesa sotto la soglia dell'80%.
Ma Adamfresh è utile anche in camper in inverno, proprio perché l'impianto di riscaldamento tende a seccare l'aria e in quel caso siamo anche in un ambiente con cubatura d'aria molto bassa, quindi è più facile avvertire disagi a causa della secchezza dell'aria.
Qualcuno potrebbe pensare che usare Adamfresh in inverno, essendo un raffrescatore evaporativo, possa essere un controsenso: facciamo freddo in inverno per poi andare a riscaldare l'ambiente con il riscaldamento...
Questo non accade perché Adamfresh, proprio perché è un raffrescatore evaporativo, genera un flusso di aria fresca che viene percepito dalle persone, mentre non provoca un abbattimento della temperatura nè in estate nè in inverno, cosa che, invece, viene svolta egregiamente dai condizionatori e climatizzatori. L'unico accorgimento che consigliamo in inverno è di direzionare i getti di aria in uscita da Adamfresh verso l'ambiente, evitando di esser colpiti direttamente, quindi in casa può essere posizionato sul pavimento accanto al termosifone, stufa al pellet, caminetto, mentre in camper può essere posizionato itra i due sedili della cabina, sulla mansarda, sul letto a castello, ecc... in un luogo che non possa essere d'ostacolo ai vari movimenti delle persone all'interno della cellula.
Siamo molto soddisfatti nell'utilizzare Adamfresh in inverno, perché ci permette di avere un'aria con giusto grado di umidità sia in casa che in camper o caravan, evitando i malesseri provocati dalla eccessiva secchezza dell'aria dovuta al funzionamento degli impianti di riscaldamento.
Adamfresh è in vendita online sul sito www.adamfresh.it e viene consegnato tramite corriere espresso.
Per qualsiasi ulteriori informazioni su Adamfresh, potete consultare la nostra recensione IN-VETRINA.
Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".
Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"
Per qualsiasi informazione puoi contattare direttamente utilizzando il seguente
oppure contatta direttamente:
Adamfresh by Cablofil
Paolo Turci e Giorgio Bertazzoni
Via M.L.King 26 - 46020 - Polesine di Pegognaga (MN)
Tel: +39 0376 525494 - Fax: +39 0376 525513
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: http://www.adamfresh.it
Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione su questo prodotto
Articolo realizzato in collaborazione con Cablofil
- << Indietro
- Avanti