Conclusione
Dopo un anno dall'installazione del deviatore automatico BDS-180 possiamo affermare di averlo strapazzato in tutte le maniere e che siamo completamente soddisfatti.
Da quel momento, ci siamo dimenticati della gestione delle due batterie: il BDS-180 ha sempre deciso in completa autonomia quale batteria utilizzare e quale caricare, senza la necessità di intervenire manualmente.
Abbiamo più volte degli apparecchi che necessitano di molta potenza, come un phon a 12 V, ed altri utilizzatori a 12 V molto affamati di energia elettrica. In questi casi, il BDS-180 commuta immediatamente le batterie in parallelo per evitare di sovraccaricare una singola batteria e per poter permettere di disporre di una maggiore potenza. Nel momento in cui si spegne l'apparecchio, il BDS-180 commuta immediatamente una delle due batterie.
Naturalmente, questo utilizzo è più che comune, ma noi volevamo portarlo al limite. Per fare ciò, abbiamo trascorso tre giorni in inverno in montagna, fermi in un parcheggio in sosta libera, senza allaccio elettrico e con il riscaldamento sempre in funzione, in condizioni quasi estreme, con - 15° C all'esterno, con bufera di neve in corso, così da stressare al massimo le batterie. Infatti, dopo due giorni di bufera, condizione durante la quale il pannello fotovoltaico non produce corrente, una delle due batterie (quella più vecchia e parzialmente usurata) è arrivata alla tensione limite sotto la quale poteva danneggiarsi. In questo caso il BDS-180 l'ha isolata bloccandone l'utilizzo per salvaguardarla da danni irrimediabili, ha acceso una spia rossa per indicare che la batteria era stata bloccata e che rimaneva solo l'altra in funzione.
Dopo due giorni di bufera di neve, è arrivato finalmente il sole, quindi, una volta pulito il pannello fotovoltaico per poter avere della potenza di ricarica delle batterie, ho provveduto a spegnere e riaccendere il BDS-180 (come indicato sulle istruzioni dell'apparato), così da poter togliere il blocco della batteria e poterla utilizzare nuovamente. Il BDS-180, avendo capito che c'era una corrente di carica (il pannello fotovoltaico) ha commutato la batteria che era stata precedentemente bloccata per ricaricarla e riportarla ad una tensione più alta.
Un'altra funzione molto utile dell'app del BDS-180 è quella di tenere sotto controllo lo stato di salute delle batterie, perché indica quante scariche e ricariche complete ciascuna batteria ha avuto durante la propria vita e anche lo stato di efficienza delle batterie (infatti una delle nostre batterie ha molti anni e lo stato di efficienza è del 31% e prima del prossimo inverno la dovrò cambiare).
Quindi, il grande vantaggio di avere installato sul proprio camper questo BDS-180 è quello di poter dimenticare di gestire le batterie servizio del camper, sapendo che avremo a disposizione l'energia elettrica nella migliore condizione e che troveremo sempre le batterie cariche ed in perfetta efficienza.