Menu

Giocare in viaggio con gli amici a 4 zampe

giochi in viaggio cani def

La pratica del gioco con il proprio cane non è soltanto un passatempo, ma è molto di più

di Greta e Davide del blog quaelaincamper.it

Come abbiamo già detto in altri articoli, secondo noi gli itinerari in camper sono un'esperienza che favorisce la condivisone del viaggio con i nostri amici animali, facendo loro percepire una sensazione di casa.. Proprio per questo aspetto è secondo noi molto importante non trascurare la pratica del gioco nemmeno quando siamo in viaggio, perché è una componente fondamentale del benessere dei nostri cani e del nostro legame. I giochi possono infatti stimolare ed accrescere le capacità intellettive e di problem solving del nostro cane, migliorarne l'attenzione e la concentrazione ed infine favorire un senso di auto-realizzazione quando riesce a raggiungere il risultato .Inoltre, abbiamo riscontrato come il gioco possa essere un aiuto prezioso mentre si è in viaggio con il camper: può infatti capitare di dovervi trascorrere molto tempo, magari durante una giornata di pioggia, oppure di essere costretti a lasciare per qualche ora il cane sul camper (per esempio per mangiare in un ristorante o per visitare luoghi con l'accesso vietato). In commercio esistono tanti giochi per tenere impegnati i cani, dalla corda da mordere fino a veri e propri giochi di abilità. In questo articolo vi proponiamo alcuni dei giochi "fai da te" che abbiamo scoperto con Paco e Mela e che abbiamo sperimentato durante i nostri viaggi.

GIOCHI DA FARE INSIEME

In camper come a casa, un gioco che facciamo spesso insieme a Mela e Paco è il "gioco delle tre carte". Sostanzialmente si tratta di celare dei bocconcini o croccantini sotto a dei bicchieri di plastica che ne nascondano il contenuto e di spostarli continuamente, proprio come nel celebre gioco.Il cane dovrà chiaramente trovare il bocconcino, stimolando così la sua intelligenza ed il suo fiuto.
Un altro gioco, che incentiva sia l'intelligenza che la sinergia e collaborazione tra cane e padrone, è quella che noi chiamiamo "palestra". Si tengono in mano dei bocconcini e si guida il cane nei movimenti, facendo sì che segua la mano in cui sente il profumo, facendolo passare intorno a noi, sotto alle gambe e in spazi stretti.
Infine, un gioco sempre molto apprezzato e che diverte tantissimo i nostri Mela e Paco è il "nascondino", ovvero posizionare in diversi punti del camper dei croccantini e dare loro il comando "cerca!". A quel punto parte una vera e propria caccia al tesoro frenetica ma metodica, cercando con il naso i piccoli premietti.
Facciamo molto spesso questi giochi con i nostri cani, anche mentre siamo in sosta durante un viaggio, per mantenere sempre viva la sensazione di casa e garantire uno svago a Mela e Paco. Queste soluzioni ci sono tornate utili in diverse occasioni, soprattutto durante le giornate piovose o nei momenti in cui siamo rimasti in camper un po' più a lungo. 

GIOCHI DA FARE DA SOLI

In alcune occasioni è necessario lasciare i cani nel camper per qualche ora e noi padroni abbiamo il compito di rendere questo tempo il meno noioso e stressante possibile. Esistono delle soluzioni da adottare per far sì che i cani non sentano la solitudine e non si agitino mentre sono da soli. A volte noi utilizziamo questi stratagemmi anche durante il viaggio, in modo che i cani siano impegnati mentre si guida.
Il più conosciuto gioco per tenere impegnato il cane è sicuramente il "Kong" (o affini di altre marche - per intenderci questi - clicca QUI), resistentissimo gioco di caucciù di forme diverse nel quale inserire gli snack, stimolandolo così ad arrivare al cibo. Solitamente però noi preferiamo ricorrere a giochi "fai da te", realizzati riciclando cose che altrimenti butteremmo.
Il primo esempio di "gioco casalingo" è il rotolino di carta igienica o carta assorbente di uso domestico, del quale pieghiamo e chiudiamo le estremità, all'interno mettiamo degli snack accattivanti e lasciamo che i cani lo aprano ed arrivino al cibo. 
Il secondo gioco è una variante del primo ed utilizza una scatola di cartone come quella delle scarpe oppure, per renderlo più difficile, si mette il rotolino dentro alla scatola. Il cane dovrà utilizzare pazienza e tutto il suo ingegno per tenere ferma la scatola ed aprirla.
Il terzo esempio consiste nel prendere una pigna ed inserire nelle cavità del cibo morbido (noi scegliamo i pezzettini di würstel). In questo modo i nostri amici a quattro zampe si dovranno concentrare e fare un lavoro certosino per tenere ferma la pigna e mangiare il cibo, usando diverse parti del corpo. In tal senso questo gioco è utile anche per far abbassare l'agitazione del cane.
Infine, noi ricorriamo molto spesso a degli snack naturali da masticare, delle garanzie per tenere impegnati i nostri Mela e Paco. Degli esempi sono le orecchie di maiale, gli zoccoli bovini o i corni di bufalo, tutti molto invitanti per il cane e da masticare a lungo.

Che siano acquistati o fai da te, i giochi rappresentano un alleato fondamentale per chi come noi decide di viaggiare in camper insieme al proprio cane.

cani_giochi_camper.jpg giochi_cane_camper.jpg mela_giochi_camper.jpg mela_gioco_camper.jpg paco_giochi_camper.jpg  

Potrebbe interessarti anche

- pleinair a 4 zampe

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook you tube instagram  telegram s

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è la nostra WEB APP per i camperisti e campeggiatori! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina