Il motorizzato
Se per le caravan abbiamo fatto dei distinguo, a maggior ragione la cosa vale per i motorizzati che si dividono nelle classiche categorie dei Furgonati (o Camper, o Van), Mansardati (o Motorcaravan), Semintegrali (o Profilati) e Motorhome (o Integrali); a questa suddivisione però potremmo sovrapporre una classificazione anche per dimensioni, visto che forse in alcuni casi questa lettura è più interessante di quella classica.
Quello che caratterizza i Furgonati in generale è la maggiore attitudine stradale, essendo più stretti degli altri mezzi, mediamente meno appesantiti e non avendo da gestire sbalzi che non siano quelli definiti in fase di progettazione della meccanica. Proprio come per le caravan, infatti, è più la larghezza che la lunghezza a creare vincoli alla sfruttabilità del mezzo in senso stradale; a volte i vincoli sono dovuti ad un fattore psicologico (oddio ma ci passo?) ma altre volte si tratta di vincoli oggettivi: provate ad infilarvi per una di quelle stupende stradine che scollinano sui nostri Appennini e vedrete che quei 30 cm in più di larghezza danno fastidio eccome! Sempre sull’aspetto delle capacità stradiste non è da dimenticare la sicurezza data da una carrozzeria integra dal punto di vista strutturale e comunque più robusta di qualsiasi cellula aggiunta; anche l’eventuale riparazione di danneggiamenti da traffico è più semplice ed economica.
Tutto ok, quindi. Ovviamente no, sono svariati i punti a sfavore dei furgonati. Per cominciare il prezzo: i camper puri sono tendenzialmente più costosi a parità di allestimento perché è richiesta molta più manodopera nel corso della fabbricazione. Poi segue il rovescio della medaglia dell’agilità stradale, ovvero l’abitabilità interna che è forzatamente ridotta sia dalle misure stesse che anche dalla forma della carrozzeria, sempre comunque rastremata verso l’alto per questioni prevalentemente estetiche. Oltre a questo anche l’isolamento dell’abitacolo e degli impianti risente dei vincoli del veicolo di base e quindi nel migliore dei casi arriviamo ad un livello che è considerato scarso nelle altre tipologie.
Da tutto quello che ci siamo detti risulta chiaramente che il furgonato è una tipologia legata ad un uso molto dinamico (tanti km!) volendo anche quattro stagioni, ma con notevoli limitazioni nell’uso invernale estremo e comunque più indicato per una coppia che per una famiglia.
Tutti gli altri motorizzati con cellula aggiunta (mansardati, semintegrali, motorhome) condividono caratteristiche positive e negative che sono l’antitesi di quelle viste sui furgonati. Dal punto di vista stradale, i pesi, la loro distribuzione e gli sbalzi non aiutano, anche se in certi casi particolari questo non è vero; la robustezza della scocca è inferiore in caso d’incidente, anche in cabina perché comunque si tratta di strutture aperte per consentire il passaggio verso l’abitacolo. In caso di danneggiamenti da traffico non è sempre economico e semplice procedere alla riparazione, soprattutto se le pannellature hanno perso anche di poco la geometria, cosa che può portare nel lungo periodo a infiltrazioni.
D’altro canto la cellula aggiunta consente una fabbricazione più semplice ed economica, oltre a consentire una disposizione d’impianti e di allestimento molto più libera da vincoli: il livello d’isolamento sarà molto maggiore regalando un comfort superiore sia con le basse temperature che nella canicola estiva. Anche l’abitabilità è generalmente molto buona per le dimensioni esterne ma anche per la geometria “a scatola” che permette uno sfruttamento degli spazi ottimale e maggiore ariosità nell’abitacolo.
Parlando dei motorizzati con cellula aggiuntiva abbiamo un ampio spettro d’uso, vista la varietà di tipologie e modelli: rasentiamo il furgonato con certi semintegrali compatti e larghi come la cabina (nota personale: come mi piacciono!!), passiamo per i modelli per coppie che amano la comodità con i semintegrali più grandi, possiamo caricare famiglie abbastanza numerose (occhio ai pesi!!) soprattutto con i mansardati e infine arriviamo al lusso dei motorhome che permettono comodamente di vivere a bordo per periodi anche lunghi.