La cassetta di pronto soccorso da viaggio
Ma lo sapevate che in certi Paesi europei è obbligatorio averlo a bordo? Ci sono sanzioni in caso di controllo e mancata esibizione della dotazione.
Contenuto conforme alla norma Europea DIN 13164-2014 il KIT di PRONTO SOCCORSO deve contenere:
- 1 rocchetto cerotto, 500 x 2,5 cm.14
- cerotti (misure assortite)
- 4 rotoli di garze sterili
- 1 benda per ustioni, 40 x 60 cm
- 1 benda per ustioni, 60 x 80 cm
- 2 bende elastiche, 6 x 4 cm
- 3 bende elastiche, 8 x 4 cm
- 1 copertura isotermica oro/argento
- 6 compresse sterili, 10 x 10 cm
- 2 bende triangolari
- 1 paio di forbici tagliabendaggi
- 4 guanti usa e getta
- 2 salviette umidificate
- 1 manuale di primo soccorso
ATTENZIONE: che per chi viaggia in moto e/o scooter è obbligatorio il KIT DI PRONTO SOCCORSO DIN 13167-2014 (con contenuto diverso dal DIN 13164) ovvero questo che è in vendita anche su Amazon - clicca QUI.
Quindi fate attenzione, non è detto che ad un controllo su moto le forze dell'ordine ritengano ammesso il kit per auto in quanto comprende tutto ciò che contiene quello per moto. Quindi se viaggiate in camper e avete lo scooter con voi, per viaggiare nei Paesi europei dove esiste l'obbligatorietà dovrete possederli entrambi.
Per conoscere in quale Paese è obbligatorio avere il KIT PRONTO SOCCORSO a bordo è necessario consultare il sito VIAGGIARE SICURI (gestito dalla Farnesina) e nella scheda di ogni Stato - mobilità - si trova indicato nelle "norme di guida" l'indicazione o meno dell'obbligatorietà.
Ma torniamo, al nostro kit di pronto soccorso, noi abbiamo scelto quello con cassetta rigida perché così è più protetto il materiale all'interno sia per eventuali urti e anche come isolamento per gli sbalzi di calore.
Dove acquistarlo? Nei negozi di accessori auto e/o camper/campeggio, oppure online. Noi l'abbiamo acquistato su Amazon - ecco il link
Purtroppo (o per fortuna, se dovesse servire) questa non è la dotazione che può essere necessaria in caso di malanni e qualche lieve malessere durante il viaggio, ecco allora che bisogna organizzare una FARMACIA DA VIAGGIO