1 - 2 - 3 - 4... Picnic con la pasta (4 minuti) al ragù
Non il solito panino, non il solito piatto freddo... Ma un piatto della tradizione "made in Italy" cucinato nei boschi... Non ci credete? Ecco la nostra esperienza.
di Marzia Mazzoni
"Cotto e mangiato" potremmo chiamarlo questo nostro pranzo nei boschi in occasione dell'escursione alla cascata dell'Acquacheta... Una bella camminata immersi nella natura e soprattutto la possibilità di "vivere la natura". Che cosa c'è di più bello che un pranzo seduti all'ombra di un bosco con l'unico rumore che si ode è l'acqua del ruscello che scorre e mangiarsi un bel piatto di pasta al ragù!?!? Sì, avete letto bene pastasciutta condita con il nostro tradizionale condimento cucinato secondo la ricetta bolognese e una pasta che cuoce in pochi minuti (come quella del Pastificio Andalini).
Chi ci conosce e ci segue sa che siamo:
- emiliani
- amanti della buona cucina
- ci piace pasticciare
- scegliamo prodotti genuini
e soprattutto siamo curiosi di sperimentare, ecco il punto, ci piace provare nuove esperienze. Così in questa escursione dove stavamo testando la nuova Gavetta MH500 per 2 persone - Decathlon ci siamo attrezzati con tutto l'occorrente per cucinare un buon piatto di pastasciutta.
Nello zaino abbiamo inserito:
- la pasta di semola 4 minuti (sempre presente nella cambusa del nostro camper!) già pesata
- un vasetto di ragù sottovuoto da noi preparato (qui trovate le indicazioni come prepararlo e conservarlo per lungo tempo)
- un po' di sale grosso (avvolto in un po' di carta d'alluminio)
- gavetta per cucinare/mangiare (per 2 persone)
- fornellino a gas portatile
Ci sentivamo degli scout... con una dose di avventura che a volte crescendo si perde, quando si diventa adulti si rischia di diventare troppo "seri" e di cadere nel "tutto pronto e facile".
Ci siamo diverti? Sì tanto!