Sua Maestà il Re dei Formaggi: il PARMIGIANO REGGIANO
#caseificiaperti è l'iniziativa che permette di vedere da vicino come "si fa il Parmigiano Reggiano"
di Marzia Mazzoni
Latte, sale, tradizione, zona tipica indicata sul disciplinare e tempo, ecco gli ingredienti di Sua Maestà il Re dei Formaggi: il Parmigiano Reggiano, il più conosciuto al mondo e il più copiato al mondo.
Gli ingredienti invece per scoprire come "si fa" e non come "si fabbrica" (reminiscenze di un vecchio spot pubblicitario) sono la curiosità di chi come noi vuole capire il ciclo produttivo di questa eccellenza territoriale divisa tra l'Emilia e il basso mantovano, dove i fiumi Po e Reno segnano dei confini, e occasioni per poterlo fare come l'evento "caseifici aperti".
Conoscere la produzione e la passione, che vanno avanti di pari passo e grazie a questa iniziativa, che accoglie i visitatori all'interno delle aziende e vedere con i propri occhi un ciclo produttivo, si scopre che tutto ciò che potrebbe sembrare semplice e banale, ma invece va ben oltre a questo... incarna la passione per l'arte casearia, per la propria terra e per questo prodotto tipico che "sa di buono e genuino".
Ecco la nostra "esperienza del gusto" al Caseificio di San Silvestro di Castelvetro di Modena raccontata sull'itinerario completo - CLICCA QUI
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
You have no rights to post comments