TEST PROVA: Protezioni termiche LARCOS per camper
Abbiamo testato e rilevato strumentalmente come le protezioni termiche prodotte da Larcos proteggono la cabina del camper e anche il pavimento della cellula dall'ingresso del freddo più intenso
di Lorenzo Gnaccarini
Noi le protezioni termiche di Larcos le conosciamo già da alcuni anni, e da allora ci accompagnano durante tutte le vacanze, sia in inverno che in estate.
È da un po' di tempo che volevamo testarle a fondo, eseguendo dei rilevamenti di temperature così da rilevare il grado effettivo di protezione che riescono a garantire sia durante l'uso invernale, che in quello estivo. Allora, ci siamo dotati di un termometro digitale al laser e infrarossi e alla prima occasione di freddo molto intenso siamo partiti per svolgere questo test.
Finalmente la notte tra il 12 e 13 dicembre 2018 le previsioni meteo davano temperature notturne intorno a -20°C al Passo San Pellegrino (TN), situato ad una altezza di 1918 m. sul livello del mare: proprio quello che ci serviva per mettere a dura prova le protezioni termiche di Larcos. Quindi, armati di coprivetri, coprimotore, copricruscotto e moquette cabina e cellula, batteria ben carica e bombole di gas propano, sono partito alla volta del Passo San Pellegrino, uno dei valichi più belli delle Dolomiti, per trascorrere una notte artica in sosta libera. È stato facile trovare parcheggio libero in quella giornata gelata, con gli impianti di risalita appena chiusi. Proprio il momento giusto per parcheggiare nel posto più bello e iniziare con la massima tranquillità il test delle protezioni termiche.
Dopo aver acceso subito la stufa, ho piazzato all'esterno il termometro digitale istantaneo, così da rilevare la temperatura in quel momento: nel tardo pomeriggio, con il sole appena tramontato, la temperatura era di -10,6 °C!
Le protezioni termiche di Larcos le utilizziamo dal 2012, sia in estate che in inverno e sappiamo molto bene come si comportano. Sebbene sia comprensibile pensare che gli oscuranti termici esterni vadano utilizzati in inverno, è molto meno intuitivo pensare che, invece, si possono utilizzare anche in estate, specialmente il coprivetri. Infatti, se il tessuto isolante ferma il freddo all'esterno, è anche in grado di fermare il caldo, quindi un uso estivo è più che raccomandabile.
Ma in questo test andremo oltre al racconto delle nostre sensazioni, perché misureremo il potere isolante di tutte le protezioni invernali che il nostro camper indosserà durante una freddissima notte invernale, utilizzando uno strumento di misura:un termometro al laser e infrarossi.
- Indietro
- Avanti >>