La protezione termica interna per tetti a soffietto dei camper van – Larcos
Ecco una protezione indispensabile per coloro che vogliono vivere le vacanze invernali in van con il massimo comfort.
di Lorenzo Gnaccarini
Vi avevamo già presentato il prodotto di Larcos per chi utilizza in inverno i camper furgonati e van: la tenda isolante termica interna per i portelloni posteriori. Puoi trovare tutte le informazioni di questo utile accessorio al seguente LINK.
Chi sceglie un van con il tetto a soffietto lo fa per almeno uno di questi due motivi: o perché deve viaggiare in 4, quindi ha la necessità di avere 4 posti letto, oppure perché desidera avere un letto pronto da allestire in pochissimo tempo, senza la necessità di trasformare la panca interna del proprio van. Ma in inverno, dormire nel tetto a soffietto potrebbe essere poco confortevole e allora spesso ci si deve rassegnare a trasformare la panca interna e viaggiare solo in due.
Fino ad ora l'unica soluzione presente sul mercato per riparare dal freddo il letto del tetto erano le protezioni termiche da montare esternamente sul tetto a soffietto. Questa operazione è piuttosto scomoda, soprattutto quando deve essere eseguita durante una bufera di neve oppure anche solo di notte con il freddo intenso e magari, un vento un po' più insistente...
Larcos ha sempre cercato di produrre accessori utili e, soprattutto, che potessero permettere di vivere una vacanza all'aria aperta il più confortevole possibile. Proprio per il van, Larcos ha applicato la propria grande esperienza acquisita in più di vent'anni di produzione di protezione termiche e ha sviluppato una soluzione esclusiva per proteggere dal freddo chi dorme nel tetto a soffietto del camper van: il telo isolante termico intero per tetti a soffietto van.
Noi di vacanzelandia abbiamo avuto la possibilità di "toccare con mano" questo prodotto, e ora ve la raccontiamo.
Come è fatta la protezione isolante termica interna
Questa protezione termica interna per tetti a soffietto per camper van è composta da un telo isolante in un unico pezzo. Smontato e ripiegato, occupa pochissimo spazio e può essere stivato anche sotto la panca scorrevole o all'interno di altri piccoli vani.
Il telo è composto da tre differenti strati:
- il tessuto rivolto verso il telo del tetto a soffietto è impermeabile ed evita che eventuale condensa o umidità che si potrebbe formare sulla superficie interna del telo del tetto a soffietto possa bagnare la protezione termica
- lo strato interno, isolante, effettua la barriera contro l'ingresso del freddo
- il tessuto felpato rivolto verso il letto permette di ottenere un ottimo comfort, evitando la brutta sensazione di freddo al tocco, oltre ad evitare la formazione di condensa durante le notti più fredde.
Sul telo isolante, Larcos realizza anche una apertura a cerniera in corrispondenza di una finestra apribile del tetto a soffietto, così da permettere di ricambiare l'aria senza la necessità di smontare la protezione termica.
Come si monta e come si usa il telo isolante termico per van
La prima installazione richiede un po' di tempo, perché bisogna fissare sul perimetro del tetto a soffietto gli appositi agganci che permettono successivamente di montare il telo in maniera perfetta e in pochissimo tempo. Poi sempre nel primo montaggio, si applica il velcro biadesivo in dotazione sulle parti metalliche della base del tetto a soffietto, così da poter fissare in perfetta forma e tenuta anche il risvolto inferiore del telo protettivo.
I montaggi successivi al primo avvengono in maniera rapida. Il telo in un unico pezzo deve essere disteso sulle superfici del tetto a soffietto e agganciato al soffitto. Poi si sistema il risvolto inferiore e lo si fissa alla base del tetto a soffietto con il velcro.
In questo modo, il letto è perfettamente isolato da spifferi e freddo e sono stati isolati anche gli eventuali ponti termici, ossia lamiera a vista, che con il freddo fa condensare l'umidità e il letto si potrebbe bagnare.
La protezione termica può essere lasciata montata anche quando il tetto viene chiuso.
Conclusioni
Anche stavolta Larcos ha realizzato un utilissimo accessorio che immaginiamo possa interessare i turisti all’aria aperta che vogliono trascorrere le vacanze in van con il massimo comfort per chi dorme nel letto del tetto a soffietto anche in pieno inverno.
È ovvio che anche questo accessorio di Larcos gode della grande cura della fabbricazione artigianale, oltre della grande esperienza di protezioni termiche che da 20 anni proteggono dal freddo tantissimi camper, garantendo un ottimo comfort termico anche con temperature "polari".
Il montaggio è molto semplice e rapido, senza la necessità di esporsi alle intemperie, cosa che avviene, invece, con i teli esterni.
Noi siamo convinti che i camperisti amanti delle vacanze invernali che viaggiano con un camper van con tetto a soffietto, potranno dormire sonni caldi e tranquilli nel letto del tetto a soffietto anche con temperature ben al di sotto dello 0, senza la necessità di portare bocchette di riscaldamento nel tetto, quindi senza avere tubi che penzolano dal foro di accesso, che spesso sono d'intralcio quando si sale o si scende dal tetto.
Come acquistare la protezione termica intera per tetti a soffietto di Larcos?
La protezione per tetti a soffietto viene realizzata su misura perché ci sono tanti tetti differenti sui camper in circolazione e Larcos vuole che la protezione sia perfetta. Quindi potete contattare Larcos via telefono o email o compilare il modulo informazioni che trovate qui sotto, così da poter avere il preventivo in funzione del modello di tetto che avete sul vostro camper.
PROVATO per VOI: SETTEMBRE 2021
Ricordatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".
Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"
Per qualsiasi informazione puoi contattare direttamente utilizzando il seguente
oppure contatta direttamente:
LARCOS S.r.l.
Via Golfarelli, 157 - 47122 - Forlì (FC)
Tel: +39 0543 796988 - Fax: +39 0543 796988
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: https://www.larcos.it
Articolo realizzato in collaborazione con Larcos