Menu

Kit riparazione forature pneumatici camper SLIME

kit riparazione gomme

Si spera di non forare mai uno pneumatico in camper, caravan e auto, ma potrebbe succedere. Con il kit riparazione foratura pneumatici SLIME si può ripartire in poco tempo e senza fare fatica. Ecco quello che vi consigliamo

di Lorenzo Gnaccarini

In occasione della puntata 31 dell'Aperitivo al Buio l'argomento era "storie di guasti e forature" (l'hai persa? Ecco qua il LINK per vederla) abbiamo parlato della foratura di uno pneumatico che abbiamo riparato in maniera rapida e sicura grazie al KIT RIPARAZIONE FORATURE PNEUMATICI SLIME che avevamo acquistato per il nostro camper, anche se abbiamo la ruota di scorta.

Si spera sempre che non accada di forare una ruota, ma quando succede, bisogna sapere come fare per riparare velocemente e con la massima sicurezza, perché spesso ci si trova in una brutta posizione e potrebbe succedere ad un orario in cui potrebbe essere difficile trovare assistenza.

01 kit riparazione gomme

Il KIT RIPARAZIONE FORATURE PNEUMATICI che abbiamo scelto per il nostro camper ci fu consigliato da un nostro gommista nel 2005 e lo acquistammo subito. E ci consigliò bene!

Ecco il video di presentazione del KIT RIPARAZIONE FORATURE PNEUMATICO CAMPER

Infatti, esistono vari tipi di kit, ma per il camper bisogna scegliere un kit dotato di un compressore a 12V che possa gonfiare gli pneumatici a pressioni molto superiori di quelle delle auto: se gli pneumatici delle auto si possono gonfiare a 2,2 - 2,5 bar, quelli del camper vanno generalmente gonfiati a 5,5 bar, quindi una pressione molto più alta. Per fare ciò, bisogna scegliere un kit adatto per il trasporto leggero, furgoni, camioncini, quindi con un compressore come il nostro che può raggiungere i 10 bar e con il liquido di quantità giusta per riparare lo pneumatico del camper, che è molto più grande di quelli delle auto.

La riparazione della foratura dello pneumatico avviene con pochissima fatica e quasi tutti possono, riuscirci senza sforzi.

Con il kit si possono riparare forature fino ad un diametro di 6 mm. quindi una vite anche grossa, un chiodo, filo di ferro, ecc... non si possono riparare scoppi di pneumatici... in quel caso o si sostituisce la ruota oppure si chiama il carro attrezzi...

La prima operazione da fare è quella di estrarre il chiodo o vite dallo pneumatico. per fare ciò bisogna armarsi di pazienza, di una torcia e di una pinza. Si deve cercare la testa della vite o del chiodo ed estrarlo dallo pneumatico. Per trovare la vite, potrebbe essere necessario spostare il camper di qualche centimetro affinché poter visionare tutto il battistrada. Un'alternativa è quella di sollevare la ruota con il crick, ma questa operazione è faticosa, quindi decidete voi se farlo oppure spostare il camper.

Una volta estratto la vite, si toglie il perno dalla valvola utilizzando l'apposito utensile che è presente nel kit. È la stessa operazione che esegue il gommista quando effettua la riparazione delle forature o la sostituzione degli pneumatici. Un consiglio: riponete con cura il perno della valvola così da non perderlo... altrimenti sarete a piedi!

Successivamente, si monta il tubo della confezione sulla valvola, si apre il flacone di liquido riparante e lo si avvita sul tubo. A questo punto, si spreme il barattolo per far entrare il liquido nello pneumatico. Il quantitativo necessario per la riparazione si legge sulle istruzioni, Solitamente il barattolo da 472 mm serve per un grande pneumatico, mentre metà dose serve per riparare pneumatici di scooter e moto.

Quando si è versato il contenuto del barattolo, si rimonta il perno della valvola e si inizia a gonfiare lo pneumatico. Quando lo pneumatico è leggermente gonfio, si sposta il camper di qualche metro affinché il liquido sigillante si depositi su tutto l'interno dello pneumatico. Se avevate alzato la ruota con il crick, in questo caso basta ruotare la ruota a mano.

Dopo aver distribuito il liquido, si può gonfiare lo pneumatico fino alla pressione giusta.

Noi con la ruota riparata abbiamo percorso 100 km fino ad arrivare a casa, senza perdere pressione. Ovviamente, questa riparazione è di emergenza, quindi ci siamo rivolti subito al nostro gommista (un altro perché avevamo cambiato da tempo) e la prima cosa che ci ha detto è che quei liquidi sono delle porcherie perché crea una colla all'0interno dello pneumatico che non si riesce poi a togliere, quindi difficilmente si può recuperare. Ma quando siamo ritornati per prendere il camper riparato, ha voluto sapere che marca è quel kit di riparazione forature pneumatici, perché è riuscito a togliere il liquido con uno straccio, senza residui, quindi è riuscito a vulcanizzare il foro senza alcun problema.

Noi siamo stati molto soddisfatti dalle prestazioni di questo kit prodotto dalla SLIME, che ha funzionato perfettamente anche dopo 15 anni di inutilizzo, quindi ve lo consigliamo con tutto il cuore.

Potete acquistare lo stesso nostro kit al LINK che trovate qui sotto e vi arriverà a casa direttamente in pochissimo tempo.

Ovviamente, noi vi auguriamo di non forare mai, ma se dovesse succedere ed avete questo kit, potrete ripartire in tempi brevi senza fare troppa fatica.

 

Lo puoi acquistare QUI

Torna all'indice degli indispensabili

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina