Stampa

Diario di viaggio

ÖTZTAL – Capodanno 2009

Neve e terme

Tappe del giorno 28/12/2008:

Località di partenza Località di arrivo Km tappa Km totali
Längenfeld (A)   0 0

Notte tranquillissima (min. notturna: -14,3°). Ce la prendiamo con calma per sentirci veramente in vacanza e così ci alziamo verso le 9.00. E' freddo e sereno. Anche le finestre e la porta del camper sono ghiacciate!!

Usciamo e raggiungiamo a piedi il paese di Längenfeld per un giro di perlustrazione.

L'agglomerato urbano è formato da un gruppo di case, qualche negozio ed una bella Chiesa, dedicata a Santa Caterina con un bel campanile che si eleva solenne verso il cielo.

Ci fermiamo a noleggiare gli sci di fondo per me e Filippo. la signora del negozio è molto gentile e cordiale. Decidiamo di trattenere gli sci una settimana, considerando che il costo è decisamente inferiore rispetto al noleggio in Italia!

Dopo pranzo, sci ai piedi ed una temperatura decisamente gelida ci dilettiamo un paio d'ore a fare fondo.

Suggerimenti:

le Loipen sono gli anelli dello sci di fondo, a pochi metri dal campeggio.

Filippo è decisamente agile, io un po' impedita anche se meglio di tre anni fa a Cogne. Rientriamo all'imbrunire, infreddoliti ma soddisfatti. Lorenzo esegue le operazioni di carico e scarico con secchio e tanica, Filippo esegue i compiti, mentre io scrivo il diario di bordo.

In serata guardiamo un VHS di un nostro vecchio cult movie “L'uomo bicentenario”. Verso le 23.00 andiamo a dormire.

04 - Austria - Laengenfeld - scorcio.jpg 05 - Austria - Laengenfeld - scorcio.jpg 06 - Austria - Laengenfeld - Chiesa Santa Caterina.jpg 07 - Austria - Laengenfeld - sci di fondo.jpg