ECCELLENZE PICENE

Tra terra e mare

Tappe del giorno 03/08/2012:

GROTTAMMARE (AP) andata e ritorno in bicicletta SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) 10

mappa marche eccellenze picene 07Lorenzo ed io stamattina ci svegliamo alle 05.30 perché vogliamo andare a vedere l'alba sul mare....Filippo desiste e rimane a dormire in camper. Inforchiamo le biciclette verso San Benedetto del Tronto e verso le 6.00 veniamo ripagati della levataccia perché riusciamo a goderci una bellissima alba che si staglia all'orizzonte sul mare. Decidiamo di raggiungere il porto per acquistare il pesce fresco e veniamo premiati dall'arrivo di un peschereccio che scarica ogni ben di Dio. Nel mercato comunale del pesce che si trova di fronte al porto acquistiamo crostacei e tutto ciò che serve per un sugo allo scoglio. Prima di rientrare ci godiamo un bel giretto nel centro storico, silenzioso e dormiente, per ammirare un po' i monumenti che la serata precedente avevamo trascurato, il più rappresentativo nel paese Alto è la Torre dei Gualtieri (o Torrione), denominata anche "Mastio della Roccia" e più popolarmente noto come "Torrione" (lu Turriò o lu Campanò). Costruita nell'ultimo ventennio del XV secolo a seguito di una ristrutturazione della cinta muraria dopo uno dei tanti conflitti tra Ascoli e Fermo presumibilmente dalla famiglia Gualtieri, la quale, verso l'anno 1145 iniziò la riedificazione del castello.

Rientriamo in campeggio per una colazione con croissant insieme a Filippo e poi ci godiamo l'ultimo giorno di mare, stamattina mi diletto insieme a Patty, l'amica della provincia di Bologna, alla lezione di acqua-gym che si tiene in spiaggia. A mezzogiorno ci deliziamo il palato con una bella spaghettata allo scoglio preparata con gli acquisti della mattinata.

Ultimi bagni di sole e di mare nel pomeriggio e la serata la trascorriamo passeggiando sul lungomare di Grottammare.

081 - Marche - Grottammare - alba sul mare.jpg 082 - Marche - San Benedetto del Tronto - alba al porto.jpg 082bis - Marche - San Benedetto del Tronto - alba al porto.jpg 083 - Marche - San Benedetto del Tronto - porto - arrivo di un peschereccio.jpg 084 - Marche - San Benedetto del Tronto - porto - pesce fresco.jpg 085 - Marche - San Benedetto del Tronto - porto - pesce fresco.jpg 086 - Marche - San Benedetto del Tronto - scorcio.jpg 087 - Marche - San Benedetto del Tronto - Torre dei Gualtieri.jpg 088 - Marche - Grottammare - acquagym spiaggia.jpg 089 - Marche - Grottammare - spaghetti allo scoglio.jpg 090 - Marche - Grottammare - notte sul lungomare.jpg