BRISIGHELLA – RIOLO TERME

Tappe del giorno 16/11/2002:

Cento (FE) BRISIGHELLA (RA) 100 100
BRISIGHELLA (RA) RIOLO TERME (RA) 13 113

mappa emilia romagna brisighella riolo terme 1Partiamo alle 09:00 e la giornata è piacevolmente tiepida grazie ad una sciroccata dei giorni precedenti (15°C al mattino!).

Percorriamo l’autostrada A14 e con grosso stupore notiamo il cartello luminoso che indica 22°C!! Usciamo a Faenza (RA) e verso le 11:00 arriviamo a BRISIGHELLA (RA - m 350 s.l.m - insignito come uno dei Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italia) comune situato nell’Appennino Tosco-Romagnolo. Sostiamo nel punto sosta del paese.

Ci sistemiamo, pranziamo e poi usciamo a visitare questo caratteristico borgo.

Brisighella si trova ai piedi di tre colli: uno sormontato dalla Rocca (da cui nasce l’immagine caratteristica di Brisighella e ospitò Dante Alighieri durante le sue peregrinazioni), uno dalla Torre dell’Orologio e uno da una Chiesa Mariana.

Nel centro storico è caratteristica la Via degli Asini, un portico coperto molto suggestivo, chiamato così perché un tempo ci transitavano le carovane degli asini che trasportano le merci.

Sfortunatamente inizia a piovere e siamo costretti a rientrare in camper.

Ci dilettiamo a leggere e Filippo a colorare mentre fuori piove a dirotto.

Verso le 16:30 decidiamo di lasciare Brisighella e ci dirigiamo verso RIOLO TERME (RA – m 98 s.l.m). Attraversiamo il paesaggio collinare delle colline ravennate colorate dai cromatismi autunnali.

A Riolo Terme sostiamo nel punto sosta con camper service situata nella parcheggio del parco fluviale.

Ha cessato di piovere e così usciamo per una passeggiata nel centro di Riolo Terme che si presenta come la classica cittadina termale. Bella la Rocca.

la Rocca di Riolo è un'antica roccaforte sorta insieme al borgo alla fine del XiV secolo, fungeva da presidio difensivo.

Il percorso di visita si snoda dai sotterranei ai piani alti, all'interno è stato allestito il Museo del Paesaggio dell'Appennino Faentino.

Un po’ di shopping e poi siamo costretti a rientrare sia per il parecchio vento e perché riprende a piovere, ahimè!

Ceniamo e in serata restiamo in camper a giocare con Filippo mentre fuori spirano forti raffiche di vento che fanno tremare il camper..

Verso le 23.00 tutti a dormire!

Indice viaggio - Tappa successiva

001 - Emilia Romagna - brisighella chiesa mariana.jpg 002 - Emilia Romagna - brisighella torre orologio.jpg 003 - Emilia Romagna - brisighella rocca.jpg 004 - Emilia Romagna - brisighella via asini.jpg 005 - Emilia Romagna - riolo terme rocca.jpg 006 - Emilia Romagna - riolo terme dipinto terme.jpg