Stampa

Diario di viaggio

BRISIGHELLA – RIOLO TERME

La “sagra di Sua Maestà il Tartufo” a Brisighella

Tappe del giorno 16/11/2002:

Località di partenza Località di arrivo Km tappa Km totali
Cento (FE) BRISIGHELLA (RA) 100 100
BRISIGHELLA (RA) RIOLO TERME (RA) 13 113

mappa emilia romagna brisighella riolo terme 1Partiamo alle 09:00 e la giornata è piacevolmente tiepida grazie ad una sciroccata dei giorni precedenti (15°C al mattino!).

Percorriamo l’autostrada A14 e con grosso stupore notiamo il cartello luminoso che indica 22°C!! Usciamo a Faenza (RA) e verso le 11:00 arriviamo a BRISIGHELLA (RA - m 350 s.l.m - insignito come uno dei Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italia) comune situato nell’Appennino Tosco-Romagnolo. Sostiamo nel punto sosta del paese.

Ci sistemiamo, pranziamo e poi usciamo a visitare questo caratteristico borgo.

Brisighella si trova ai piedi di tre colli: uno sormontato dalla Rocca (da cui nasce l’immagine caratteristica di Brisighella e ospitò Dante Alighieri durante le sue peregrinazioni), uno dalla Torre dell’Orologio e uno da una Chiesa Mariana.

Nel centro storico è caratteristica la Via degli Asini, un portico coperto molto suggestivo, chiamato così perché un tempo ci transitavano le carovane degli asini che trasportano le merci.

Sfortunatamente inizia a piovere e siamo costretti a rientrare in camper.

Ci dilettiamo a leggere e Filippo a colorare mentre fuori piove a dirotto.

Verso le 16:30 decidiamo di lasciare Brisighella e ci dirigiamo verso RIOLO TERME (RA – m 98 s.l.m). Attraversiamo il paesaggio collinare delle colline ravennate colorate dai cromatismi autunnali.

A Riolo Terme sostiamo nel punto sosta con camper service situata nella parcheggio del parco fluviale.

Ha cessato di piovere e così usciamo per una passeggiata nel centro di Riolo Terme che si presenta come la classica cittadina termale. Bella la Rocca.

Suggerimenti:

la Rocca di Riolo è un'antica roccaforte sorta insieme al borgo alla fine del XiV secolo, fungeva da presidio difensivo.

Il percorso di visita si snoda dai sotterranei ai piani alti, all'interno è stato allestito il Museo del Paesaggio dell'Appennino Faentino.

Un po’ di shopping e poi siamo costretti a rientrare sia per il parecchio vento e perché riprende a piovere, ahimè!

Ceniamo e in serata restiamo in camper a giocare con Filippo mentre fuori spirano forti raffiche di vento che fanno tremare il camper..

Verso le 23.00 tutti a dormire!

Indice viaggio - Tappa successiva

SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)

001 - Emilia Romagna - brisighella chiesa mariana.jpg 002 - Emilia Romagna - brisighella torre orologio.jpg 003 - Emilia Romagna - brisighella rocca.jpg 004 - Emilia Romagna - brisighella via asini.jpg 005 - Emilia Romagna - riolo terme rocca.jpg 006 - Emilia Romagna - riolo terme dipinto terme.jpg