Stampa

Quale raffrescatore evaporativo scegliere per il camper: Adamfresh Standard oppure Vanwood?

adamfresh standard oppure vanwood

La gamma Adamfresh si completa con il nuovo raffrescatore evaporativo Vanwood. Ma quale modello scegliere per raffrescare le proprie vacanze in camper? Noi, che li conosciamo molto bene, vi diamo i nostri consigli

Redazionale di Lorenzo Gnaccarini

Adamfresh Standard lo utilizziamo già da alcuni anni e l'abbiamo testato a fondo (qua il nostro test) e da qualche mese abbiamo anche Adamfresh Vanwood nelle nostre mani e anche questo l'abbiamo testato per bene (qua il nostro test).

Da quando abbiamo pubblicato il test del Vanwood, in tanti ci avete domandato: ma allora, quale Adamfresh devo scegliere per raffrescare le vacanze in camper?

La risposta è dipende!

Sebbene Adamfresh Standard e Vanwood siano due apparati che utilizzano lo stesso principio dell'evaporazione dell'acqua per raffrescare l'aria, hanno caratteristiche differenti. Infatti, il Vanwood è stato creato per soddisfare alcune esigenze di camperisti che avevano difficoltà ad adottare Adamfresh standard nel loro camper.

Quindi, noi che questi due apparati li conosciamo molto bene, cerchiamo di darvi alcuni suggerimenti per scegliere l'Adamfresh ideale per le vostre vacanze al fresco in camper.

Scelta in base alle dimensioni del camper

Un primo criterio è quello delle dimensioni del camper. Che camper voglio raffrescare? È grande o piccolo?

Noi consigliamo di scegliere Adamfresh Standard in caso di camper semintegrali, mansardati e motorhome, in quanto questo apparato ha un ingombro e peso che permette comunque di essere stivato facilmente all'interno di questi mezzi medio-grandi e ha una potenza di getto d'aria che può raffrescare ampi spazi.

Adamfresh Vanwood, invece, è di dimensioni compatte e molto leggero, quindi è molto indicato per coloro che viaggiano in camper van e furgonati, dove gli spazi di stivaggio sono sempre molto risicati e anche trovare dove appoggiare l'apparato per utilizzarlo può diventare una impresa su questi veicoli molto più compatti. Inoltre, la potenza di Vanwood è adeguata per poter raffrescare spazi ristretti come quelli che sono presenti in un van o camper furgonato.

Riepilogando:

Scelta in base al numero di persone

Sembra strano, ma per poter avere un giusto raffrescamento delle persone a bordo, bisogna tenere ben in considerazione quante persone ci sono a bordo del camper.

I due apparati sono differenti per potenza: Adamfresh Standard è molto potente e genera un flusso d'aria fresca che può raffrescare fino a tre metri di distanza anche un gruppo di 4 persone sedute in dinette, perché può distribuire una grande portata d'aria su un ampio angolo. Adamfresh Vanwood è meno potente e il suo flusso d'aria raggiunge i due metri e l'angolo di diffusione è più ristretto del modello Standard, quindi può raffrescare efficientemente due persone sedute in una dinette.

Riepilogando:

Scelta in base allo spazio da raffrescare

L'ultimo criterio che vi consigliamo di tenere ben in considerazione è dove utilizzo Adamfresh? Ossia, quale spazio devo raffrescare?

Questo criterio è molto importante per poter avere un efficace sollievo dal caldo in determinati utilizzi di Adamfresh.

Adamfresh Standard è molto potente, può raffrescare spazi abbastanza ampi grazie al getto d'aria fresca che può raggiungere i 3 metri di distanza e le 4 bocchette orientabili, che permettono di distribuire questo getto su un ampio raggio. Adamfresh Vanwood è meno potente, il suo getto d'aria arriva fino a 2 metri di distanza dall'apparato e le due bocchette orientabili possono distribuire il flusso d'aria su un angolo meno ampio di Adamfresh Standard.

Quindi, a seconda di quale spazio vogliamo raffrescare, occorrerà avere il giusto Adamfresh.

Ecco alcuni esempi:

Consigli finali

È ovvio che la scelta di un apparato deve essere effettuata tenendo in considerazione la necessità prevalente di raffrescamento. In un camper ci possono essere situazioni di utilizzo che potrebbero essere ideali per Adamfresh Standard come altre per Adamfresh Vanwood, quindi come in tutte le scelte, bisogna scendere a dei compromessi e scegliere l'apparato che più soddisfa l'esigenza principale.

Ad esempio, se per un camper mansardato l'esigenza primaria è raffrescare la famiglia con bambini quando sono seduti in dinette, la scelta giusta è Adamfresh Standard. Se in quel camper si vuole raffrescare anche il letto della mansarda o il trasversale posteriore, Adamfresh Standard va comunque bene come potenza, perché lo si può tenere al minimo della velocità, ma le dimensioni potrebbero rendere difficile l'utilizzo e comunque, per raffrescare due zone lontane tra loro, occorre comunque avere due apparati, che potrebbe essere un Adamfresh Standard e un Adamfresh Vanwood.

Al contrario, se in un camper mansardato si vuole raffrescare principalmente la mansarda di notte o durante il riposino pomeridiano, Adamfresh Vanwood è l'apparato ideale. Però, se lo si vuole utilizzare anche in dinette, bisogna considerare che in caso di grandi salotti, il Vanwood potrebbe raffrescare meno dell'Adamfresh Standard.

Come in tutte le scelte, bisogna sempre scendere a compromessi, quindi speriamo che questi nostri consigli possano aiutarvi a scegliere l'Adamfresh giusto per le vostre vacanze al fresco in camper.

Potrai trovare Adamfresh Standard e Vanwood al Salone del Camper al

Padiglione 2 Stand H 015

Come acquistare Adamfresh?

Adamfresh è in vendita online sul sito www.adamfresh.it e viene consegnato tramite corriere espresso.

 

Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

 

Per qualsiasi informazione puoi contattare direttamente utilizzando il seguente

Form not found or is not published

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

oppure contatta direttamente:

Adamfresh by Cablofil

Paolo Turci e Giorgio Bertazzoni

Via M.L.King 26 - 46020 - Polesine di Pegognaga (MN)

Tel: +39 0376 525494 - Fax: +39 0376 525513

icona whatsappWhatsapp: +39 370 33 33 433

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web: https://www.adamfresh.it

 

Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questo prodotto. 

Articolo realizzato in collaborazione con Adamfresh