Diario di viaggio in camper Germania - Olanda - Belgio - Francia

germania olanda belgio francia marcone

Un tour ad anello di 3700 chilometri, a zonzo per l'Europa toccando località di grande fascino della Germania, dei Paesi Bassi, del Belgio e poi ritornare dalla Francia. Ecco il diario di viaggio in camper realizzato e raccontato da Marco A. e della sua famiglia, un itinerario  dove tappa dopo tappa si scoprono mete turistiche interessanti ed avvincenti.

5 agosto 2018

Partenza alle ore 7,00 prima tappa passo Resia (BZ), ci congiungiamo con i nostri compagni di viaggio dopo Verona, qualche rallentamento ci costringe ad arrivare dopo le ore 13, troviamo parcheggio a pagamento dalla parte opposta del lago N 46.82241 E 10.50927

passo resia

Pranziamo poi proseguiamo per raggiungere TUBINGA (D)  - camping comunale N 48.51025 E 9.03584 dove arriviamo dopo parecchi rallentamenti,  alle 21,50 dieci minuti prima della chiusura, la signora ci dice dove parcheggiare e ci rimanda a domani per per la registrazione.

06 agosto 2018

Visita al centro storico che raggiungiamo in bici attraversando il parco che costeggia il fiume dove non mancano noleggi barche tradizionali o semplici pedalò.

germania tubinga

Entriamo nel centro storico molto curato e turistico, percorriamo le stradine in salita fino alla rocca sede dell'Università dove si entra nel enorme cortile, visitiamo la chiesa dove con € 2,00 siamo saliti sul campanile dove si gode di un bellissimo panorama.

tubinga scorci

La piazza con la fontana del Nettuno molto diversa da quella di Bologna, e le strade affiancate da piccoli corsi d' acqua rendono la visita molto piacevole anche se la temperatura è pesante.

tubinga scorci 2

07 agosto 2018

Partiamo dopo aver pagato € 80,00 destinazione COLONIA (D) che raggiungiamo dopo pranzo (anche in Germania non mancano i rallentamenti ), sosta presso A A N 50.96252 E 6.98561 con carico e scarico. Prepariamo le bici per raggiungere il centro con la famosa cattedrale, la città si presenta molto moderna, passeggiamo per le vie dello shopping, ceniamo presso “L'osteria “ una pizzeria in centro, nel tornare alle bici che avevamo lasciato in riva al fiume scopriamo la parte più storica e caratteristica, molte di queste costruzioni sono occupate da locali molto affollati. Torniamo al camper per riposare.

colonia scorci

08 agosto 2018

Partenza destinazione GEITHOON (NL) che anche questa volta raggiungiamo dopo pranzo sosta in AA con carico e scarico N 52.72132 E 6.07387

Raggiungiamo il punto dove si noleggiano le imbarcazione spinte da un motore elettrico i percorsi sono 2 noi facciamo quella di 1 ora, si naviga lungo i canali che costeggiano le case per poi arrivare in una valle, poi si rientra nella zona abitata e si arriva al punto di partenza per consegnare l'imbarcazione, chi non vuole navigare può camminare a piedi costeggiando i canali . Dopo aver cenato facciamo una passeggiata fino alla zona del noleggio ma è tutto chiuso non vi è anima viva.

Olanda Giethoorn

09 agosto 2018

Partenza con destinazione ISOLA DI TEXEL (NL)  percorriamo la grande diga, che ha permesso ai contadini Olandesi di avere più terra da coltivare, con una sosta foto lato terra ferma.

olanda isola texel

Arriviamo al traghetto paghiamo 40 € andata e ritorno e dopo qualche decina di minuti si parte. Ottimo imbarco senza il minimo scalino, traghetto molto bello con bar ristorante che però è talmente veloce ad arrivare che si ha appena il tempo per un dolcino, l'intenzione  è di arrivare e restare due giorni nella punta estrema, il parcheggio del faro N 53.18069 E 4.85149

olanda isola texel faro

Abbiamo letto che sopportano la sosta libera. La pioggia, il forte vento e le temperature basse che le previsioni promettono anche nei giorni a seguire, non ci permetterebbero di godere della immensa distesa di sabbia e ci convinciamo che sia meglio tornare sulla terraferma. Raggiungiamo ALKMAAR (NL), sosta al camping omonimo N 52.64238 E 4.72006 , pioggia accompagnata dal forte vento e una temperatura di 16 gradi ci costringono al ritiro in branda.

10 agosto 2018

Il tempo alterna schiarite a pioggia. Andiamo in bus, i biglietti si fanno a bordo solo con carta bancomat (però con circuito V Pay non sono riuscito a pagare forse ci vogliono quelli senza pin appoggi e paghi ) €2,30, cambiamo bus in autostazione con gli stessi biglietti, visitiamo il centro. Oggi (venerdì) c'è il mercato dei formaggi , la rievocazione della commercializzazione dei prodotti dei piccoli produttori, barellieri con abiti tradizionali portano in piazza quintali di formaggi che sicuramente prendono da un bilico frigo parcheggiato dietro la piazza, tutto intorno bancarelle ti offrono assaggi di formaggi più o meno casarecci, invece ragazze tipiche Olandesi offrono, dietro un compenso, buste con tranci di formaggio della nota marca del camion, purtroppo piove a tratti molto forte. Non ci fermiamo e proseguiamo a visitare il paese, ci affascina molto con i sui canali e i ponti, tutto curato e adornato da fiori rende il centro storico molto bello e piacevole da visitare, peccato per la giornata inclemente!

olanda alkmaar

Dopo avere pranzato in una paninoteca fuori mano raggiungiamo l'autostazione e con il bus arriviamo a BERGEN (NL), non vi è molto da vedere, infatti dopo un'oretta torniamo al bus, tutto ciò ci costa 10,10 a testa .

olanda bergen

11 agosto 2018

Paghiamo le due notti € 86 e dopo aver fatto camper service (per il carico € 0,50, come la doccia, per solo 50lt ) si parte per AMSTERDAM (NL) destinazione A.A CITY CAMP N 52.31276 E 4.99066
arriviamo alle 11;00 e c'è molto movimento e riusciamo ad entrare ( x 2 notti paghiamo € 62), pranziamo poi andiamo a prendere il traghetto gratuito che ci porta alla stazione in bici, le portiamo con noi e lE parcheggiamo legate. Visitiamo il palazzo reale con € 10 ,00 facciamo un crociera di un'ora, ceniamo e torniamo a passeggiare per le strade che costeggiano i canali ancora pieni di gente e alle 23 decidiamo di tornare ma con grande sorpresa tre bici che erano legate insieme non ci sono più... Nel parapetto notiamo il cartello di divieto di sosta e speriamo in una rimozione da parte dei preposti del comune, invece troviamo i lucchetti tagliati, ciò è la prova che sono state rubate, se fossero state rimosse dal comune i lucchetti sarebbero andati con le bici e per ritirarle sarebbe servito la chiave come prova di proprietà.

12 agosto 2018

Nuovo giro in centro a piedi , purtroppo l'accaduto ci ha amareggiati e non riusciamo a gustare la città torniamo per cena.

olanda amsterdam scorci

13 agosto 2018

Partiamo, dopo una lunga fila per il carico e scarico, destinazione ALBLASSERDAM (NL) N 51.86035 E 4.65844

Arriviamo per ora di pranzo, troviamo posto, ma nel giro di un'ora è full. Alla reception paghiamo la sosta per un giorno € 15,00 e prendiamo le informazioni per il giro dei mulini a Kinderdijk che si può fare in bici (3 Km e più) naturalmente a noleggio due ore € 8 e  poi rientriamo.

olanda mulini Kinderdijk

Decidiamo di restare un giorno in più infatti con il traghetto possiamo raggiungere ROTTERDAM (NL), partenza ai 23 e 43 minuti di ogni ora dalle ore 8, costo € 6.

14 agosto 2018

Visitiamo Rotterdam che raggiungiamo con il waterbus. Ci rechiamo all'ufficio turistico e con € 12 facciamo la Rotterdam welcome card che comprende bus, tram e metro e sconti per le attrazioni.
Rientriamo per cena.

olanda rotterdam 1

olanda rotterdam 2 olanda rotterdam 3

15 agosto 2018

Oggi giornata di relax a PORT ZELANDE (NL) poi troviamo posto per la notte a ZIERIKZEE (NL) ci sono 3 camping e una area sosta, troviamo posto nella più lontana N 51.65927 E 3.91433 mini camping Tuulof a 2 km dal centro € 16,00-- 2 persone 4 €23,00 luce (ne avevo bisogno per via della batteria scarica) scarico WC ma non le grigie.

16 agosto 2018

Visita al centro storico piccolo, ma carino.

olanda zierikzee

Alle 12 siamo in camper e usciamo destinazione BRUGGE (B) N 51.19547 E 3.22654. Sosta pranzo prima del ponte levatoio che attraversa il mare. Durante il viaggio attraversiamo un'altra volta l'oceano ma questa volta in tunnel lunghezza 6,5 Km a pagamento € 7,50. Arriviamo, dopo una sosta LIDL alle 17,40, area sosta piena. Sostiamo nel parcheggio bus, ceniamo e andiamo in centro. Bella l'atmosfera notturna. Torniamo sotto la pioggia.

belgio brugge17 agosto 2018

Ci svegliamo con calma. Torniamo in centro pieno di gente, file di persone agli imbarchi dei battelli che girano per i canali, le carrozze scorrazzano per le vie del centro ininterrottamente . Pranziamo in centro e usciamo allo scadere delle 24 ore - € 25 senza luce, uguale a chi ha trovato posto nell'area sosta con luce.

belgio brugge 1

belgio brugge 2

Partenza direzione GENT o GAND (B). arrivo alle ore 17,00 presso il camping Blaameersen N 51.04570 E 3.68022, lo troviamo full, il gestore dell'alimentari del camping ci consiglia di restare nel parcheggio vicino invece di andare sul fiume dove sostano parecchi camper. Seguiamo il suo consiglio anche se un cartello vieta la sosta notturna. Alle 2 di notte veniamo svegliati dalla vigilanza dell'area privata che ci chiede di uscire, andiamo sul fiume appena fuori dal cancello.

18 agosto 2018

Torniamo al campeggio almeno per scaricare invece troviamo posto e una volta parcheggiati andiamo in centro con il bus, acquistiamo un 10 corse da € 16 dallo spaccio del campeggio poi ci portiamo alla fermata a pochi metri dalla Reception e con il bus 39 che arriva prima del 38 raggiungiamo il centro una bella città che rende la visita piacevole, rientriamo per cena, acquistiamo sul bus i 4 biglietti mancanti a € 12.

belgio gent

19 agosto 2018

Partenza dopo camper service destinazione NANCY (F), abbiamo letto che è difficile trovarvi posto ma proviamo ugualmente, sosta pranzo davanti a un  Carrefour per rifornimento viveri ma lo troviamo chiuso (è domenica). Per strada un cartello pubblicitario ci convince ad uscire a METZ (F) sosta davanti al camping nel parcheggio camper N 49.12337 E 1.6839. sono le 17,00 andiamo in centro ci sono molte iniziative: concerti, mostre di arte in strada. Ci piace! Ceniamo presso un locale in centro e quando si accendono le luci molti degli edifici storici cambiano faccia, torniamo per andare in branda.

francia metz

francia metz by night

20 agosto 2018

Oggi destinazione RIBEAUVILLÉ (F) arriviamo al parcheggio camper (N 48,19232 E 7.32878 ), la troviamo chiusa c'è un parcheggio riservato ai bus scolastici pieno di camper noi andiamo oltre e troviamo un bel parcheggio vicino alla piscina N 48.19275° E 007.33397°. Pranziamo e visitiamo con il trenino a € 7 a persona un giretto di un'ora che passa per il centro poi passando per i vasti vigneti e arriva al borgo vicino. Poi torniamo in centro a piedi per gli ultimi acquisti e infine al camper.

francia Ribeauville

Ci spostiamo a RIQUEWIHR (F) - A:A facciamo carico e scarico € 2 e € 8 per la sosta notturna ma ci spostiamo a dormire nel parcheggio bus che è più vicino al centro, dopo cena andiamo a visitarlo.

francia Riquewihr by night

21 agosto 2018

Andiamo a COLMAR (F) nell'area sosta al porto canale N 48.08068°E 007.37479° poi appena parcheggiati raggiungiamo il centro a piedi che visitiamo fino alle 17,00 e poi rientriamo, siamo un po cotti, ormai ci sembrano tutti uguali... finiamo il nostro giro qui e per la prima volta sfruttiamo la veranda e il tavolo.

francia colmar

22 agosto 2018

Giornata di relax, torniamo in centro per un giro in notturna.

francia colmar by night

23 agosto 2018

Destinazione passo Resia (BZ). Si torna a casa, a pochi Km dal passo troviamo un parcheggio davanti ad una stazione della cabinovia. Siamo stanchi e decidiamo di fermarci qui.

24 agosto 2018

Dopo colazione, si parte, raggiungiamo casa per il pranzo.

PERCORSI KM 3700
GASOLIO € 580
SPESE PER SOSTE € 406,76
SPESE AUTOSTRADE e TUNNEL € 83,25
MEZZI PUBBLICI E TRAGHETTI € 194,00 (4 persone)
SPESE XVISITE E DIVERTIMENTI € 199,00 ( 4 persone)

TOTALE € 1463,00

- Diario di viaggio in camper in Francia, Olanda, Belgio e un pizzico di Germania
 Diario di viaggio in Olanda in camper
- Diario di viaggio in Olanda in caravan
- Isola di Texel (e molto altro)
 Diario di viaggio in camper: Belgio