PIANCAVALLO

Vacanze neve a misura di famiglia

Tappe del giorno 30/12/2011:

Cento (FE) PIANCAVALLO (PN) 237 237

mappa friuli piancavallo 01Partenza ore 8.30 di una soleggiata e fredda giornata invernale. Imbocchiamo l'A13 ad Altedo (BO), il traffico è regolare, si prosegue poi in A4 e successivamente in A27 direzione Belluno. A Conegliano (TV) si prende l'A28 e si esce a Godega. Si tiene direzione Cordignano (TV) e percorrendo la SP 29 si arriva all'imbocco dell'ampia strada a tornanti, che in 14 km ci porta a quota m 1267 slm e si arriva alla località di PIANCAVALLO (PN).

Ore 12.00 entriamo nella ridente località turistica tutta imbiancata dalla nevicata di ieri. Prima tappa è l'hotel 1301INN, giusto in tempo per espletare le pratiche per accedere all'area attrezzata. Ci piazziamo, ci sistemiamo con le protezioni per il freddo, pranzo con polenta, funghi e formaggio Montasio, vogliamo già calarci nell'atmosfera gastronomica del luogo.

Il pomeriggio si presenta soleggiato, così decidiamo di uscire per un giro di perlustrazione e ricognizione. Una sbirciata al centro commerciale di Piancavallo, uno spazio al coperto dove una serie di graziosi negozietti regala curiosità e oggetti utili e sfiziosi per lo shopping. Raggiungiamo poi l'ufficio turistico PROMOTUR per raccogliere informazioni e calendario iniziative.

Una simpatica e gentile signora ci accoglie molto gentilmente e ci offre una ricca documentazione della zona e di tutto il Friuli Venezia Giulia. Ci intratteniamo un po' a chiacchierare e a condividere l'opinione comune che il Friuli Venezia Giulia è una bella regione, molto a misura di famiglie, ma purtroppo poco conosciuta, molti la ricordano soltanto per “averci prestato il servizio militare” o per il “tragico terremoto del 1976”, invece i luoghi sono tanti da scoprire, che pure noi ci ripromettiamo di “esplorare” questo angolo di Italia un po' “inesplorata”. Salutiamo e poi proseguiamo il nostro pomeriggio a localizzare i vari punti di svago di Piancavallo e cercare di pianificare i prossimi giorni per ottimizzare il tempo di permanenza.

Al calare del sole, l'aria si fa frizzantina e siamo costretti a rientrare in camper. L'area attrezzata si sta riempiendo di camperisti che si preparano a festeggiare la fine dell'anno qui.

In serata una bella partita di Monopoli e poi a dormire, mentre fuori c'è un silenzio fantastico che concilia il sonno e forti raffiche di vento che ci fanno pensare che la temperatura sia decisamente scesa.

Indice viaggio - Tappa successiva

01 - Friuli Venezia Giulia - Piancavallo - Area camper.jpg 02 - Friuli Venezia Giulia - Piancavallo - scorcio.jpg 03 - Friuli Venezia Giulia - Piancavallo - scorcio.jpg 04 - Friuli Venezia Giulia - Piancavallo - scorcio panoramico.jpg 05 - Friuli Venezia Giulia - Piancavallo - scorcio panoramico.jpg 06 - Friuli Venezia Giulia - Piancavallo - scorcio panoramico.jpg 07 - Friuli Venezia Giulia - Piancavallo - centro commerciale.jpg 08 - Friuli Venezia Giulia - Piancavallo - scorcio.jpg 09 - Friuli Venezia Giulia - Piancavallo - Collalto.jpg 10 - Friuli Venezia Giulia - Piancavallo - Collalto.jpg