La Riviera dei Cedri

Tappe del giorno 04/07/2011:

SCALEA (CS) S. NICOLA ARCELLA (CS) 6 558
S. NICOLA ARCELLA (CS) CASSINO (FR) 304 862

mappa_calabria_riviera_cedri_05Dopo colazione, ci prepariamo per lasciare l'area camper Dolce Vita e a malincuore gli amici. Qualche chiacchiera e poi verso le 11.00 partiamo, una breve sosta al supermercato a Scalea e poi ci dirigiamo verso S. NICOLA ARCELLA (CS - m 110 s.l.m.), un borgo arroccato sulla roccia che offre una deliziosa balconata a picco sul mare. Il panorama spazia tra antiche torri di difesa, baie, spiagge, rocce fino a scorgere l'Isola di Dino posta di fronte al Lido di Fiuzzi, nel cuore del golfo di Policastro a Praia Mare.

per questioni di tempo non siamo riusciti a visitare le ultime due località marittime: Praia a Mare e Tortora.

PRAIA A MARE (CS – m 5 s.l.m.) è famosa per l'Isola di Dino, ricca di strapiombi e grotte visitabili con la barca.

Vicino all'abitato si trova il Santuario della Madonna della Grotta, un tempio costruito all'interno di una grotta naturale. A Praia Mare si trova un lido sabbioso di 5 km coronato da torri di avvistamento e difesa. Di recente costruzione il nuovo AQUAFANS.

Ultimo paese della Riviera dei Cedri è TORTORA (CS – m 300 s.l.m.) con un centro storico di origine feudale ed una parte estesa sul litorale di spiaggia sabbiosa che si presenta come una delle stazioni balneari più attrezzate e servita a livello turistico.

Lasciamo la Calabria, salutando lo splendido mare, ricordando le belle località visitate e portando nel cuore le persone cordiali che abbiamo incontrato. Ci dirigiamo con l'A3 verso Nord, dove a Cassino ci aspettano gli amici Elsa e Benny (all'anagrafe Benedetto Sinagoga – coordinatore UCA Unione Club Amici). Ore 16.30 arriviamo a CASSINO (FR – m 40 s.l.m.) e sostiamo nel parcheggio dove è stato recentemente realizzato il nuovo camper service. Ceniamo in compagnia di Elsa e Benny gustandoci un'ottima grigliata e conversando sulle vacanze passate e i progetti futuri.

A mezzanotte andiamo a dormire.

159  - Calabria - San Nicola Arcella - scorcio.jpg 160  - Calabria - San Nicola Arcella - spiaggia.jpg 161  - Calabria - San Nicola Arcella - spiaggia.jpg 162  - Calabria - San Nicola Arcella - torre.jpg 163  - Calabria - San Nicola Arcella - scorcio e isola di Dino.jpg 164  - Calabria - San Nicola Arcella - scorcio e isola di Dino.jpg 165  - Lazio - Cassino - brindisi con amici.jpg