Menu

Indice articoli

 

TEATRO REGIO

che si erge imponente in Via Giuseppe Garibaldi. Ingresso a pagamento e vi consiglio di fissare appuntamento con la guida per una visita dettagliata – contattare Rossella Ronca al numero 0521 203995. Il teatro Regio viene considerato uno dei simboli di Parma, fu costruito per volere di Maria Luigia, eretto nel 1821-29, venne inaugurato il 16 maggio 1829 con l'opera “Zafira” scritta da Vincenzo Bellini, che la compose per tale occasione. Un edificio che fortunatamente non venne mai distrutto dai bombardamenti, è un esempio unico, dalla forma di ferro di cavallo, conta 114 palchi, una galleria che può ospitare fino a 200 persone. L'attuale colore rosso del tessuto utilizzato per rivestire poltrone e drappi, ci racconta la nostra accompagnatrice, inizialmente era invece azzurro. Rossella ci fornisce informazioni e dettagli unici che contraddistinguono questo teatro, uno di questi è l'eccezionale acustica, ma non solo, ci fa osservare il magnifico lampadario posto al centro del soffitto dal peso di una tonnellata e 100 kg. Il teatro Regio di Parma conserva tante curiosità, una di queste è l'importanza che ricoprono i loggionisti, vera e propria istituzione per la città.

Toti Dal Monte (nome d'arte di Antonietta Meneghel, soprano ed attrice italiana) affermava che “i «loggionisti» di Parma sono i più straordinari intenditori di opera lirica che il mondo conosca, da paragonarsi - come passione, come dedizione e capacità di poetizzare un giudizio - agli intenditori spagnoli della corrida.” Vogliate considerare che anche la Gazzetta di Parma dedica ai loggionisti di Parma uno spazio all'interno del giornale!

Un'altra curiosità all'interno del Teatro Regio è quella di ambienti privati posti alle spalle dei palchetti, ma non voglio anticiparvi nulla... lo scoprirete durante la visita a che cosa servivano e servono tutt'ora!

Sito ufficiale Teatro Regio per visite guidate - clicca QUI

Terminata la visita, proseguo la visita di Parma, spostandomi di veramente poco, perché la mia prossima tappa è quasi di fronte al Teatro Regio, è la

01 - Emilia Romagna - Parma - Teatro Regio - facciata.jpg 02 - Emilia Romagna - Parma - Teatro Regio - ingresso.jpg 03 - Emilia Romagna - Parma - Teatro Regio - interno.jpg 04 - Emilia Romagna - Parma - Teatro Regio - interno.jpg 05 - Emilia Romagna - Parma - Teatro Regio - interno visto dal palco.jpg

Commenti   

0 #4 Marzia 2017-03-31 15:57
Grazie Roberto C. sia per i complimenti che per la segnalazione, utile ad altri camperisti :-)
0 #3 Roberto C 2017-03-31 15:53
Complimenti, un bel articolo, entusiasmante.
Ne approfitto per avvisare che è in programma, per il weekend lungo del 1° maggio, un raduno proprio in questa bellissima città, organizzato con il Patrocinio del Comune di Parma, dalle associazioni RIVARS e In Camper con Gusto. Programma, dettagli e modulo d'adesione al sito http://www.rivars.it - prenotare prima possibile.
+1 #2 Marzia 2017-03-31 08:35
Grazie Dario R. del commento!
Anche per me è stata una piacevole scoperta, Parma mi ha soddisfatta al di sopra delle aspettative.
Se deciderete di visitarla, vi consiglio di contattare le guide (alcune elencate nel testo), sarà un'esperienza unica e potrete apprezzare angoli suggestivi e di grande fascino!
Un caro saluto a te e Anna Maria. :-)
0 #1 Dario R. 2017-03-31 05:19
veramente un bell'itinerario in una città conosciuta da me e forse da molti altri solo per la Fiera del Camper e dal Prosciutto. Il giro è stato fatto e scritto molto bene tanto da destare una certa curiosità che porterà sicuramente a stare un giorno (se basta) in più nella città per visitarla. Grazie ancora per questa chicca

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina