COGNE e dintorni

Tappe del giorno 31/12/2005 “San Silvestro”:

COGNE (AO) in autobus LILLAZ (AO) 0 0
LILLAZ (AO) in autobus COGNE (AO) 0 0

mappa_val_d_aosta_cogne_2aCi svegliamo con il rumore degli spazzaneve. Fino alle 09.00 stiamo a “covare” nel calduccio del letto.

Fuori è nuvoloso ed il paesaggio è coperto da un manto nevoso. Tutto è magico dopo la nevicata!

Verso le 10.30 usciamo, prendiamo l'autobus (in piazza di fronte al municipio) e raggiungiamo la località di LILLAZ (AO – m 1615 s.l.m.) che dista circa 4 km. Notiamo subito la presenza di camper in sosta (n.d.r. abbiamo appreso in seguito che esiste un'area attrezzata camper).

Il paese ci accoglie con un delizioso Presepe di ghiaccio. Lillaz è un grazioso pugno di case in legno, famoso per le sue cascate. Si raggiungono attraverso una semplice passeggiata. Le cascate di Lillaz sono definite tra le le più belle dell'intero arco alpino, le cui acque gelate offrono in inverno l'opportunità di praticare l'arrampicata su ghiaccio (purtroppo anche pericolosa, in quanto notiamo una targa dedicata ad una ragazza morta...).

Ci divertiamo a giocare con la neve fresca. Il sole sta rendendo l'aria gradevole ed il paesaggio tutto imbiancato risplende.

Rientriamo con l'autobus a Cogne e ci fermiamo a pranzo presso il ristorante “Lou Ressignon”. Il locale è una tipica taverna, in cui si possono gustare le specialità valdostane (polenta con fontina, carbonada con polenta, camoscio con polenta e come dolce la crema di Cogne con tegole). Servizio ottimo e prezzi onesti.

Verso le 15.00 rientriamo in camper, mentre riprende a nevicare e l'area attrezzata si sta riempiendo di camper, noi ci riposiamo n attesa della serata di festeggiamenti.

Cena in camper e poi verso le 23.30 usciamo con una temperatura di -7° C e ci accingiamo insieme agli altri camperisti a festeggiare l'arrivo del Nuovo Anno con spumante, fuochi d'artificio e botti.

BUON 2006!!!

29 - val d aosta - cogne - scorcio - innevato.jpg 30 - val d aosta - cogne - montagne innevate.jpg 31 - val d aosta - cogne - montagne innevate.jpg 32 - val d aosta - lillaz - presepe di ghiaccio.jpg 33 - val d aosta - lillaz - cascata ghiacciata.jpg 34 - val d aosta - lillaz - paesaggio.jpg 35 - val d aosta - lillaz - paesaggio - filippo marzia.jpg 36 - val d aosta - lillaz - paesaggio.jpg 37 - val d aosta - lillaz - paese.jpg 38 - val d aosta lillaz - casa in legno.jpg 39 - val d aosta - lillaz - fontana ghiacciata.jpg 40 - val d aosta - cogne - ristorante - filippo.jpg 41 - val d aosta - cogne - area camper - festeggiamenti san silvestro.jpg 42 - val d aosta - cogne - area camper - festeggiamenti san silvestro - filippo.jpg