Diario di viaggio nella

RIVIERA DI PONENTE

Eccellenza Ligure: il FINALESE

Tappe del giorno 12/07/2013:

FINALE LIGURE (SV) loc. Caprazoppa andata/ritorno con la bicicletta BORGIO (SV) 6
BORGIO (SV) andata in pullman e discesa a piedi VEREZZI (SV) 4+4
FINALE LIGURE (SV) loc. Caprazoppa andata/ritorno a piedi FINALBORGO (SV) 3

mappa liguria finale ligure 08Ci alziamo con un cielo decisamente nuvoloso e perturbato, ma fortunatamente non piove. Decidiamo di raggiungere con le biciclette BORGIO VEREZZI [SV – 0 (Borgio) - 323 (Verezzi) m s.l.m)], che dista pochi chilometri, posto oltre il Capo di Caprazoppa raggiungibile percorrendo la via Aurelia.

Raggiungiamo la prima spiaggia libera che troviamo, nulla di particolare, sabbia grossa e sassolini, il mare un po' mosso, causa il brutto tempo, oggi non regala la limpidezza dei giorni scorsi.

Poco dopo mezzogiorno, lasciamo teli ed ombrellone in spiaggia e raggiungiamo l'ufficio turistico, dove una simpatica signora ci dà tutte le informazioni per visitare Borgio Verezzi, insignito come uno dei “Borghi più belli d'Italia”, definito “due anime, un solo cuore” per la sua caratteristica conformazione formata da due centri.

Siamo giusto in tempo per prendere il bus navetta delle 12.25 che ci porterà attraverso una strada tortuosa e panoramica alla sommità della collina, dove sorge Verezzi formato da quattro nuclei di impronta medioevale: Piazza, Crosa, Roccaro e Poggio. Scendiamo al capolinea del bus, cartina alla mano presa mappa liguria finale ligure 09all'ufficio turistico e ci incamminiamo alla scoperta di questo singolare “teatro naturale” immerso nella macchia mediterranea ligure e contraddistinto da una natura selvaggia intercalata da questi nuclei di case. Visitare Verezzi è come entrare in uno scenario d'altri tempi contraddistinto da vicoli scavati, salite strette e ripide, borgate saracene, piazzette, e soprattutto da belle “cröse“ (tortuosi ammattonati che lasciano gli abitati e si inerpicano fra gli orti e le fasce nell'entroterra), scorci di inestimabile bellezza. Sorge sul crinale del monte Orera, la sommità di Verezzi, anche il mulino “fenicio”. Dalla sommità di Verezzi si gode di un bellissimo panorama sulla costa sottostante, anche se oggi purtroppo con il cielo così nuvoloso siamo un po' penalizzati nell'ammirare tale spettacolo.

Ci fermiamo a pranzo in un curioso locale chiamato “Antica Società”, un posto incantevole, un'osteria tipica, dove il menù è scritto su una piccola lavagnetta consegnata ad ogni tavolo, da un lato sono elencati i primi e dall'altro i secondi, piatti tradizionali o tipici rivisitati. Portate molto abbondanti e soprattutto prezzi onesti. Mangiamo veramente bene!

Terminato il lauto pranzo decidiamo di scendere a Borgio percorrendo il sentiero naturalistico immerso in piante di carrube, simbolo di questa zona, che venivano utilizzati in passato per cibare gli animali da soma che transitavano in questo tratto di sentiero.

Raggiungiamo il centro di Borgio e ci fermiamo a visitare la chiesa di S. Pietro, eretta tra la fine del 1700 e gli inizi dell'800, nonché il Santuario della Madonna del Buon Consiglio.

Vorremmo visitare le grotte di Borgio Verezzi, chiamate “Valdemino” definite le più colorate d'Italia, che offrono un percorso turistico, che si snoda per circa 800 metri all’interno di grandi sale, tra enormi blocchi staccatisi dalla volta in ere remote, ricchissime di concrezioni di ogni forma: dalle cannule, esili e quasi trasparenti, ai drappi, sottili come lenzuoli, alle grandi colonne che sembrano sostenere la volta fino alle stalattiti eccentriche, che sfidano la forza di gravità sviluppandosi in tutte le direzioni.

Purtroppo sono ancora chiuse e gli itinerari saranno più tardi, ma soprattutto non abbiamo l'abbigliamento idoneo (all'interno ci sono 16°!!) desistiamo e torniamo in spiaggia.

Rientriamo per la cena, docce e decidiamo di trascorrere l'ultima serata a Finalborgo per l'acquisto di regalini da portare ad amici e parenti presso il negozio Sensu, che vende prodotti tipici, in special modo quelli a base di chinotto.

Gelato al bar Centrale e decretiamo che è il migliore della zona. Andiamo a dormire pensando ai giorni trascorsi e che domattina dobbiamo partire.

118 - Liguria - Borgio Verezzi - panorama sulla costa.jpg 119 - Liguria - Borgio Verezzi - panorama sulla costa.jpg 120 - Liguria - Verezzi - scorcio.jpg 121 - Liguria - Verezzi - scorcio.jpg 122 - Liguria - Verezzi - scorcio.jpg 123 - Liguria - Verezzi - scorcio.jpg 124 - Liguria - Verezzi - Festival teatrale.jpg 125 - Liguria - Verezzi - scorcio.jpg 126 - Liguria - Verezzi - trattoria Antica Societa.jpg 127 - Liguria - Verezzi - trattoria Antica Societa - menu.jpg 128 - Liguria - Verezzi - trattoria Antica Societa - tagliere antipasti.jpg 129 - Liguria - Verezzi - trattoria Antica Societa - primi piatti.jpg 130 - Liguria - Verezzi - trattoria Antica Societa - primi piatti.jpg 131 - Liguria - Verezzi - trattoria Antica Societa - primi piatti.jpg 132 - Liguria - Verezzi - scorcio.jpg 133 - Liguria - Verezzi - panorama verso la costa.jpg 134 - Liguria - Verezzi - scorcio.jpg 135 - Liguria - Verezzi - scorcio.jpg 136 - Liguria - Verezzi - scorcio.jpg 137 - Liguria - Verezzi - scorcio.jpg 138 - Liguria - Borgio Verezzi - sentiero natura - carrube.jpg 139 - Liguria - Borgio Verezzi - sentiero natura.jpg 140 - Liguria - Borgio Verezzi - grotte.jpg 141 - Liguria - Borgio - Chiesa S. Pietro.jpg 142 - Liguria - Borgio - Chiesa S. Pietro.- campanili.jpg 143 - Liguria - Borgio - Chiesa S. Pietro.- facciata.jpg 144 - Liguria - Borgio - scorcio.jpg 145 - Liguria - Borgio - scorcio.jpg 146 - Liguria - Borgio - Torre.jpg 147 - Liguria - Borgio - Santuario Madonna Buon Consiglio.jpg 148 - Liguria - Borgio - scorcio panoramico.jpg 149 - Liguria - Borgio - spiaggia.jpg 150 - Liguria - Finalborgo - by night.jpg