Menu

CHAUSSON EXALTIS 6010 modello 2017

chausson 6010 2017

Il nuovo MOTORHOME EXALTIS 6010 di CHAUSSON è il veicolo ricreazionale con pianta esclusiva e ideale per le vacanze della coppia che vuole anche trascorrere mesi e mesi in giro per il mondo

Redazionale di Lorenzo Gnaccarini

Già al meeting di Luglio 2016 eravamo rimasti molto colpiti dalle grandi novità di Chausson e ora vi presentiamo il TEST COMPLETO della novità assoluta, il motorhome EXALTIS 6010, nato dal successo della positiva esperienza del modello di semintegrale 610, è caratterizzato da una pianta esclusiva unica sul mercato, di lunghezza contenuta ma con un grande living, il grande bagno in coda e una grande cabina armadio, ideale per la coppia che vuole viaggiare tutto l'anno con la comodità "di casa". Questo esclusivo modello ci è stato messo a disposizione dalla concessionaria VIBERCAR di Castelfranco Veneto (PD).

In pillole

6010Il CHAUSSON EXALTIS 6010 è il motorhome per chi vuole avere la comodità di casa. Gli spazi sono stati ottimizzati e in questo motorhome di soli 6.68 metri c'è una grande abitabilità per 4 persone sia a letto che durante il viaggio. Sono ben 5 i posti a tavola disposti in una dinette molto conviviale, e i viaggiatori posso usufruire di grande locale toilette a tutta larghezza, grande cabina armadio in coda, sopra al gavone garage, letto basculante manuale, grande frigo con congelatore separato.

Questo motorhome offre una pianta esclusiva fuori dagli schemi già presentata sul semintegrale 610, ma con un'abitabilità molto maggiore, grazie al posizionamento del letto bascualnte in cabina, che permetti di poter sfruttare pienamente la dinette consentendo a 4 di pasteggiare comodamente.

Il grande comfort e i tanti spazi di stivaggio permettono alla coppia che vuole trascorrere vacanze anche lunghe di potersi portare abbigliamento per due-tre stagioni senza rinunciare allo spazio per altre attrezzature. La portata di circa 500 Kg e le dimensioni compatte rendono questo veicolo molto versatile e facile da guidare anche in manovra.

La bella ambientazione ottenuta abbinando mobilio bi-tono con sellerie ed altri dettagli raffinati consentiranno di mantenere l'aspetto giovanile per un tempo lungo e vivere nella completa praticità lunghe vacanze.

Due parole su CHAUSSON

Per CHAUSSON, il camper è un vero e proprio stile di vita: deve essere sinonimo di passione, piacere e scoperta, qualunque sia il luogo, stagione e prezzo del camper.

chausson_35_anniCHAUSSON, azienda nata nel 1903 come produttore di parti di automobili, ha iniziato a produrre veicoli commerciali dal 1942.

Dal 1980 ha iniziato a produrre i FURGONATI ATTREZZATI utilizzando i propri veicoli commerciali, fino ad arrivare alla produzione di tutte le tipologie di veicoli ricreazionali. Oggi, dopo più di 35 anni e più di 50.000 veicoli in giro per l'Europa, CHAUSSON si è affermato tra i costruttori più apprezzati dal pubblico e ha prodotto dalle soluzioni innovative, ottenendo anche riconoscimenti internazionali.

trigano

CHAUSSON, marchio del gruppo Trigano, è presente in più di 25 paesi con 165 concessionari, progetta e costruisce i propri veicoli nello stabilimento francese di Tournon sur Rhône, uno dei più grandi stabilimenti di costruzione di Autocaravan in Europa, che produce oltre 8000 veicoli all'anno e nel quale sono occupati più di 600 persone.

Prima di mettere sul mercato un modello, CHAUSSON esegue test su strada, pista, intemperie, per verificare la resistenza del veicolo. Viene effettuato anche un test in camera climatica, per controllare l'efficacia dell'isolamento e del riscaldamento della cellula.

Punti di forza di CHAUSSON EXALTIS

Ecco alcuni ed esclusivi i punti di forza dei motorhome Chausson:

MECCANICA FIAT DA 130 cv, un'affidabile motorizzazione che permette di viaggiare in tutta sicurezza e scioltezza senza consumare troppo.

pareti pavimento chaussoni.R.P. technology: una scocca costruita con materiali di alta qualità ed assemblata con moderne tecnologie, per pareti, tetto e pavimento con spessori tra i migliori del mercato, con garanzia sull'impermeabilità di 7 anni, per una protezione dal caldo e dal freddo e dal rumore, per il massimo comfort di vita in vacanza e la massima resistenza della scocca (può sostenere un'auto sul tetto - vedi video)

Per approfondimenti sui punti di forza della gamma Chausson, con immagini, video e spiegazioni dettagliate, si possono trovare alla seguente pagina web.

CHAUSSON EXALTIS 6010

La tecnica

Il motorhome CHAUSSON EXALTIS 6010 da noi testato è stato costruito su meccanica FIAT DUCATO 2,3L 130CV/96Kw, la giusta motorizzazione per questo veicolo compatto, con un posto di guida dotato di tutti i comfort e con cambio a 6 marce, per viaggiare in maniera silenziosa e con bassi consumi in autostrada. La carreggiata posteriore è larga, con ruote da 16", per garantire una grande stabilità, grazie alla presenza di serie di ABS e ESP.

01 chausson semintegrale 610 2016 profilo sportelloLe pareti, pavimento e tetto sono costruite con la tecnica i.R.P., rivestite di poliestere, la struttura è composta da legno e materiale composito per ottenere i pregi di entrambi i materiali: la resistenza e la rigidezza. L'isolante è costituito da lastre in XPS, con alto potere isolante senza ponti termici. La struttura è assemblata con profili di alluminio senza l'uso di viti.

Le aperture sono tutte rinforzate con angolari plastici avvitati sulla scocca, per ottenere una maggior resistenza alle sollecitazioni dovute all'uso dei portelli e finestre.

Le nuove finestre SEITZ sono a filo parete e per assicurare silenziosità durante la marcia e grande isolamento termico.

02 chausson semintegrale 610 2016 particolare finestra seitz 03 chausson semintegrale 610 2016 particolare finestra seitz 04 chausson semintegrale 610 2016 particolare finestra seitz

Da fuori

CHAUSSON EXALTIS 6010 presenta una grafica elegante su pareti lisce e lineari, un frontale aerodinamico con le luci a forma di baffi, che richiama la grafica della parte di tetto sopra il grande vetro anteriore, che caratterizza questo veicolo compatto di lunghezza 6,68 mt.

Le fiancate sono perfettamente lisce e con una grafica che valorizza la dinamicità del veicolo, fino ad arrivare alla parte posteriore, con staffe di fissaggio del portabiciclette, paraurti in tinta con sensori di retromarcia e retrocamera inglobata nella luce del terzo stop. Molto belli i cerchi in legna da 16".

Tanto spazio a disposizione sul tetto per l'installazione di accessori come condizionatore, antenna satellitare, pannello fotovoltaico, per una vacanza con il comfort di casa. Il sottoscocca è rivestito di poliestere, per la massima resistenza alla corrosione e all'acqua.

La porta, accessoriata e dotata di un vetro con oscurante plissettato, si apre completamente senza ostruire la finestra laterale, è dotata di zanzariera plissettata e l'accesso avviene utilizzando due comodi gradini integrati nel vano porta, facilitato dal comodo maniglione a portata di mano. La luce esterna a LED, posizionata sopra la porta, garantisce una buona illuminazione dello spazio esterno. Molto comodo il grande specchio posizionato sulla parete a sinistra della porta, utile per controllare il proprio stato prima di uscire. Due pratici attaccapanni permettono di appendere giacche ingombranti senza che ostacolino la vita a bordo.

01_chausson_motorhome_6010_2017_esterno.jpg 02_chausson_motorhome_6010_2017_esterno.jpg 03_chausson_motorhome_6010_2017_esterno.jpg 04_chausson_motorhome_6010_2017_esterno.jpg 05_chausson_motorhome_6010_2017_esterno.jpg 06_chausson_motorhome_6010_2017_esterno.jpg 07_chausson_motorhome_6010_2017_esterno.jpg 08_chausson_motorhome_6010_2017_esterno.jpg 09_chausson_motorhome_6010_2017_esterno.jpg 10_chausson_motorhome_6010_2017_esterno.jpg 11_chausson_motorhome_6010_2017_esterno.jpg

In viaggio

Lungo solo 6,68 mt, il motorhome CHAUSSON EXALTIS 6010 si guida facilmente, ha due grandi specchi retrovisori stile autobus elettrici e sbrinabili, un posto guida dotato di tutti i comfort, con un'ottima visuale anteriore e una portiera, mentre il posto del passeggero è affiancato da un grande vano portaoggetti alloggiato sulla parete di destra, così da poter tenere sotto mano una bottiglia d'acqua e tenere sotto mano tanti oggetti utili per il viaggio. Su questo vano porta oggetti è presente il supporto per l'estintore e per il martelletto rompi-vetro d'emergenza.

Questo motorhome da noi testato è dotato di pack VIP, che comprende una serie di accessori molto utili per la sicurezza ed il comfort di viaggio: airbag guidatore e passeggero, sensori e telecamera di retromarcia, autoradio  con comandi al volante, oscuranti plissettati, fendinebbia, regolatore di velocità, controllo trazione, ABS.

I sedili della cabina sono girevoli e dotati di doppio bracciolo e regolabili in altezza, per la massima comodità in viaggio e in sosta.

Altre due persone dell'equipaggio si possono sedere nel divanetto della dinette, provvisto di cinture di sicurezza ed appoggiatesta fissi. Lo spazio per le gambe del passeggero seduto dal lato della finestra è facilmente ricavabile togliendo la seduta e facendo scorrere il piano sotto il sedile.

Il riscaldamento a gasolio (caldaia/boiler TRUMA COMBI D6) può essere utilizzato in marcia e rendere più confortevole il viaggio dei due passeggeri posteriori.

01_chausson_motorhome_6010_2017_viaggio.jpg 02_chausson_motorhome_6010_2017_viaggio.jpg 03_chausson_motorhome_6010_2017_viaggio.jpg 04_chausson_motorhome_6010_2017_viaggio.jpg 05_chausson_motorhome_6010_2017_viaggio.jpg 06_chausson_motorhome_6010_2017_viaggio.jpg 07_chausson_motorhome_6010_2017_viaggio.jpg 08_chausson_motorhome_6010_2017_viaggio.jpg 09_chausson_motorhome_6010_2017_viaggio.jpg 10_chausson_motorhome_6010_2017_viaggio.jpg
A tavola

Il mobilio con colorazione bitono e i tessuti delle sedute e tendaggi conferiscono un'ambientazione elegante e ideale per un uso quotidiano senza stancare, proprio quello che ci vuole per un motorhome da vivere durante lunghe vacanze.

Sono ben 5 i comodi posti a tavola, tra il divanetto ad L e quello contrapposto in linea e i due sedili girevoli, ma secondo noi si può stare comodi anche in 7 per un ghiotto aperitivo o serate conviviali. Durante le soste, se il letto basculante è abbassato, si può stare comodi in 4, il numero perfetto  per questa dinette, dotata di un ampio tavolo quadrato, traslabile in tutte le direzioni, di cui una parte è ripiegabile per ottenere più passaggio più agevole tra cabina e cellula.

Gli oscuranti plissettati del pack VIP permettono di oscurare perfettamente la cabina e di ottenere una protezione dal freddo. Le bocchette del riscaldamento dedicate alla cabina consentono agli ospiti seduti sui sedili girevoli di avere il giusto caldo in caso di vacanze invernali.

La luce diurna illumina egregiamente questa parte del motorhome grazie alle due finestre laterali, dotate di tendine bianche che bloccano sguardi indiscreti pur mantenendo una buona trasparenza ed al grande oblò panoramico. Di notte, una grande plafoniera centrale e le lampade laterali posizionate sotto i pensili illuminano questa zona giorno. Se si vuole più luce, si può alzare il letto basculante ed accendere anche i led alloggiati sul sul fondo.

Il braccio portatelevisore con predisposizione presa a 12V, 230V e antenna è alloggiato nel vano sopra il mobile del frigorifero. Il vano è chiuso da una tapparella scorrevole così da nasconderlo completamente quando non è in uso. Per vedere il televisore, bisogna estrarre questo braccio ed il televisore si posiziona nel passaggio tra la zona giorno e la toilette. Se il televisore è di grandi dimensioni, potrebbe ostruire l'apertura dello sportello del vano di stivaggio situato sopra il frigorifero, proprio dietro alle spalle della cuoca, la quale dovrà fare attenzione a non urtarlo durante le faccende di casa. 

01_chausson_motorhome_6010_2017_dinette_tavola.jpg 02_chausson_motorhome_6010_2017_dinette_tavola.jpg 03_chausson_motorhome_6010_2017_dinette_tavola.jpg 04_chausson_motorhome_6010_2017_dinette_tavola.jpg 05_chausson_motorhome_6010_2017_dinette_tavola.jpg 06_chausson_motorhome_6010_2017_dinette_tavola.jpg 07_chausson_motorhome_6010_2017_dinette_tavola.jpg 08_chausson_motorhome_6010_2017_dinette_tavola.jpg
A letto

Il letto principale di questo motorhome è il grande letto basculante, che si abbassa facilmente a mano con poco sforzo e si posiziona interamente nella zona della cabina, permettendo di poter utilizzare la dinette tranne che per i due sedili della cabina, che devono essere abbattuti completamente. Nonostante l'altezza dal pavimento sia contenuta, si può salire agevolmente utilizzando la scaletta in dotazione rinunciando a metà tavolo, che deve essere ripiegato.

Il letto basculante è dotato di doghe e di materasso comfort, realizzato artigianalmente, sagomati, antiacaro, antibatterico e certificati OEKO-TEX. L'aerazione è garantita dall'oblò dedicato e sono presenti lampade a led per una illuminazione molto efficace ed utile anche per illuminare la dinette quando il letto è abbassato.

01_chausson_motorhome_6010_2017_letto_basculante.jpg 02_chausson_motorhome_6010_2017_letto_basculante.jpg 03_chausson_motorhome_6010_2017_letto_basculante.jpg 04_chausson_motorhome_6010_2017_letto_basculante.jpg 05_chausson_motorhome_6010_2017_letto_basculante.jpg 06_chausson_motorhome_6010_2017_letto_basculante.jpg 07_chausson_motorhome_6010_2017_letto_basculante.jpg 08_chausson_motorhome_6010_2017_letto_basculante.jpg 09_chausson_motorhome_6010_2017_letto_basculante.jpg 10_chausson_motorhome_6010_2017_letto_basculante.jpg

Il secondo letto matrimoniale si ottiene trasformando la dinette. L'operazione è rapida perché il tavolo si abbassa facilmente azionando la leva di sblocco e posizionando le imbottiture dei sedili in posizione. La trasformazione è molto semplice e rapida e consente di ottenere un letto regolare e di grandi dimensioni.

E' ovvio immaginare che gli occupanti del letto principale (quello basculante) nel caso in cui debbano scendere ed andare in toilette, dovranno stare attenti ad evitare di calpestare gli occupanti del letto inferiore, ma questa situazione è comune a tutti i motorhome che hanno la dinette trasformabile in letto, quindi è per questo che consigliamo questo veicolo alla coppia che, occasionalmente, ospitano due amici o due figli.
01_chausson_motorhome_6010_2017_letto_dinette.jpg
In cucina

Una cucina spaziosa e con tanti vani di stivaggio potrà soddisfare le esigenze delle cuoche più appassionate. Il piano di cottura con tre fuochi in linea ben distanziati tra loro permettono di poter cucinare contemporaneamente con tre tegami o pentole anche di grandi dimensioni. Una lastra di vetro protegge la parete della dinette mentre i due vetri del piano cottura diventano degli ottimi proteggi-fiamma molto utili nel caso si cucini con la finestra aperta.

Un'altra lastra di vetro protegge la parete della toilette dagli spruzzi d'acqua del grande lavello con miscelatore, che è sistemato a sinistra del blocco cucina e permette di mantenere uno spazio d'appoggio molto utile tra il lavello e la finestra, mentre davanti ai tre fornelli rimane spazio a sufficienza per le preparazioni dei cibi.

I due grandi cassetti, mentre i due ampi pensili sopra la cucina sono molto robusti e ideali per consentire lo stivaggio di tante scorte alimentari. Tutti i cassetti sono dotati di chiusura automatica e silenziosa. L'areazione è garantita dalla finestra e dall'oblò posizionato sopra la cucina, che ha dimensioni giuste per poter essere sostituito da un comodo ed efficace oblò con ventola o da un condizionatore, mentre l'illuminazione è ottima grazie alle plafoniere a LED posizionate sotto i due pensili.

Sotto ai due cassettoni del blocco cucina sono presenti due vani, uno dei quali parzialmente utilizzabile mentre l'altro è un vano tecnico che ospita la grande caldaia/boiler a gasolio.

Un altro capiente vano si può trovare tra il congelatore del frigo e il vano del televisore e può essere utilizzato per l'installazione di un forno. Il grande frigorifero trivalente AES da 175 LT con congelatore separato può permettere di stivare tante scorte alimentari.

01_chausson_motorhome_6010_2017_cucina.jpg 02_chausson_motorhome_6010_2017_cucina.jpg 03_chausson_motorhome_6010_2017_cucina.jpg 04_chausson_motorhome_6010_2017_cucina.jpg 05_chausson_motorhome_6010_2017_cucina.jpg 06_chausson_motorhome_6010_2017_cucina.jpg 07_chausson_motorhome_6010_2017_cucina.jpg 08_chausson_motorhome_6010_2017_cucina.jpg 09_chausson_motorhome_6010_2017_cucina.jpg 10_chausson_motorhome_6010_2017_cucina.jpg 11_chausson_motorhome_6010_2017_cucina.jpg 13_chausson_motorhome_6010_2017_cucina.jpg 14_chausson_motorhome_6010_2017_cucina.jpg 15_chausson_motorhome_6010_2017_cucina.jpg
In toilette

Il motorhome CHAUSSON EXALTIS 6010, che ha la stessa pianta del semintegrale 610 che abbiamo testato l'anno scorso, e caratterizzato da un'esclusiva parte posteriore, unica sul mercato, dove è situata una grande toilette: un vero e proprio locale bagno a tutta larghezza, separabile dalla zona giorno con una porta scorrevole.

Sul lato sinistro di questo locale sono alloggiati il lavandino e il WC, con i numerosi mobiletti porta oggetti che permettono di poter stivare tanti prodotti per la cura e l'igiene del corpo. I due pensili hanno ripiani per poter stivare contenitori bassi o piccoli oggetti, mentre il cassetto scorrevole sotto il lavandino è molto capiente anche se l'altezza è insufficiente per i prodotti cosmetici più alti. Molto comodo l'appendi asciugamani davanti alla finestra, così possono asciugarsi più velocemente e proteggere l'interno da sguardi indiscreti quando la finestra è aperta, anche se questa posizione limita l'ingresso della luce naturale. Problema facilmente risolvibile spostando gli asciugamani asciutti alle due estremità, lasciando libera la parte centrale affinché la luce naturale possa entrare ed illuminare egregiamente questo locale.

Dalla parte opposta, si trova la grande doccia con misure casalinghe, con porta rigida. L'aerazione della toilette è garantita dalla presenza dell'oblò, che abbinata alla grande finestra, permette un efficace ricambio d'aria in breve tempo. Inoltre, sotto all'oblò della doccia, è presente una barra appendiabiti ripiegabile, ideale per mettere ad asciugare capi anche lunghi ed ingombranti come accappatoi, ma anche tute da sci umide dopo una bella giornata trascorsa sulla neve.

La donna vanitosa potrà vedersi sotto tutti i punti di vista grazie ai due grandi specchi posizionati sugli sportelli della cabina armadio e dal grande specchio sopra il lavandino.

01_chausson_motorhome_6010_2017_toilette.jpg 02_chausson_motorhome_6010_2017_toilette.jpg 03_chausson_motorhome_6010_2017_toilette.jpg 04_chausson_motorhome_6010_2017_toilette.jpg 05_chausson_motorhome_6010_2017_toilette.jpg 06_chausson_motorhome_6010_2017_toilette.jpg 07_chausson_motorhome_6010_2017_toilette.jpg 08_chausson_motorhome_6010_2017_toilette.jpg 09_chausson_motorhome_6010_2017_toilette.jpg 10_chausson_motorhome_6010_2017_toilette.jpg 11_chausson_motorhome_6010_2017_toilette.jpg
Per le cose

Proprio la cabina armadio è un'altra esclusiva caratteristica di questo veicolo ricreazionale: uno spazio enorme per poter stivare capi di abbigliamento necessari per due-tre stagioni, proprio quello che serve per una coppia che ha deciso di trascorrere periodi anche lunghi di vacanza. In questo armadio dotato di illuminazione automatica ci sono ripiani ad U per capi piegati ed una lunga barra appendiabiti per tanti capi appesi. Le donne potranno portarsi dietro il proprio armadio di casa!

Altri capienti vani sono stati dislocati nei pensili della zona giorno e nelle cassapanche della dinette, tutti facilmente accessibili.

01_chausson_motorhome_6010_2017_cose.jpg 02_chausson_motorhome_6010_2017_cose.jpg 03_chausson_motorhome_6010_2017_cose.jpg 04_chausson_motorhome_6010_2017_cose.jpg 05_chausson_motorhome_6010_2017_cose.jpg 06_chausson_motorhome_6010_2017_cose.jpg 07_chausson_motorhome_6010_2017_cose.jpg 08_chausson_motorhome_6010_2017_cose.jpg 09_chausson_motorhome_6010_2017_cose.jpg 10_chausson_motorhome_6010_2017_cose.jpg
Per lo sport

Ma non è finita! Per le attrezzature sportive o altri oggetti ingombranti è presente un grande gavone garage posteriore, dotato di tre sportelli per poter accedere da qualsiasi lato. Nel gavone illuminato e riscaldato è possibile stivare due biciclette e tante altri oggetti. Il pavimento è rivestito di materiale plastico resistente all'acqua.

Molto intelligente è la possibilità di regolare l'apertura del portellone posteriore, che può essere facilmente regolata affinché non vada ad urtare un eventuale portabiciclette esterno montata sulla parete posteriore. Infatti, la parete posteriore ha di serie gli attacchi per un eventuale portabiciclette, così da evitare di forare la struttura per il montaggio di questo accessorio.

Lo sportello laterale sinistro è a tutta altezza e, ripiegando i due ripiani, è molto utile per stivare oggetti lunghi, come gli sci.

01_chausson_motorhome_6010_2017_gavone.jpg 02_chausson_motorhome_6010_2017_gavone.jpg 03_chausson_motorhome_6010_2017_gavone.jpg 04_chausson_motorhome_6010_2017_gavone.jpg 05_chausson_motorhome_6010_2017_gavone.jpg 06_chausson_motorhome_6010_2017_gavone.jpg
Gli impianti

In ottima posizione sono stati alloggiati i componenti elettrici di questo motorhome. Infatti, all'interno di una cassapanca del divanetto laterale della dinette sono alloggiati la centralina dei fusibili, il caricabatterie, il magnetotermico e l'interruttore generale 230V.

Nella grande cassapanca della dinette ad L è alloggiato il capiente serbatoio da 130 Litri delle acque chiare, ispezionabile attraverso la botola che è posizionata proprio sopra al grande tappo rosso d'ispezione. Per raggiungere ed ispezionare la pompa dell'acqua, sistemata sul serbatoio dalla parte opposta del tappo d'ispezione, bisogna smontare il pianale di legno. Avendo potuto toccare con mano altri veicoli Chausson, dove tutti gli impianti sono perfettamente accessibili, sono certo che i progettisti miglioreranno l'accessibilità a questo fondamentale componente sulle prossime produzioni ricavando un'altra botola di accesso in corrispondenza della pompa oppure rendendo completamente apribile il pianale di questa cassapanca. I tubi sono a pressione e mi piace molto la colorazione distinta tra i tubi dell'acqua fredda e calda.

Il serbatoio delle acque grigie da 105 litri è posizionato esternamente sotto il pavimento, in posizione centrale, quindi per un uso invernale a temperature rigide si consiglia di proteggerlo dal gelo o di riscaldarlo con l'optional previsto da Chausson. La valvola di scarico ha una pratica impugnatura e lo scarico è stato portato a lato con una tubatura, così da facilitare le manovre e centrare perfettamente il tombino per scaricare. Questa tubatura si innesta sul serbatoio in una posizione laterale, avrei preferito vederlo innestato sul fondo del serbatoio, così da poterlo svuotare completamente evitando ristagni d'acqua. Ho molto apprezzato il fatto di trovare il tappo d'ispezione di questo serbatoio facilmente accessibile e posizionato sul fondo del serbatoio: le operazioni di pulizia saranno molto facilitate da questa scelta di Chausson.

La batteria (esclusa dalla dotazione di serie) viene alloggiata nell'apposito gavone esterno lato passeggero, nel quale si trovano anche gli attrezzi e il kit riparazione foratura.

La potente stufa/boiler da 6000 W a gasolio si trova in un apposito vano dedicato sotto al blocco cucina, perfettamente accessibile tramite lo sportello interno e quello esterno, così da poter permettere la completa ispezione senza smontare nessuna parte di mobilio. Il riscaldamento raggiungere tutte le parti del veicolo grazie alla presenza di numerose bocchette

Nonostante la presenza del riscaldamento a gasolio, il gavone bombole prevede di alloggiare due bombole da 10 Kg, una scorta più che abbondante considerando che il gas viene utilizzato per alimentare il piano cottura e il frigorifero.

L'illuminazione è totalmente a LED, anche questa ben distribuita per il massimo risparmio energetico. Di grande utilità le luci azzurre notturne, che permettono di vedere e muoversi con sicurezza in tutto il camper anche senza accendere le luci bianche principali.

Tutti i vani sono dotati di feritorie alla base e alla sommità così da poter ottenere un ricambio d'aria ed evitare l'eventuale formazione di condensa.

01_chausson_motorhome_6010_2017_impianti.jpg 02_chausson_motorhome_6010_2017_impianti.jpg 03_chausson_motorhome_6010_2017_impianti.jpg 04_chausson_motorhome_6010_2017_impianti.jpg 05_chausson_motorhome_6010_2017_impianti.jpg 06_chausson_motorhome_6010_2017_impianti.jpg 07_chausson_motorhome_6010_2017_impianti.jpg 08_chausson_motorhome_6010_2017_impianti.jpg 09_chausson_motorhome_6010_2017_impianti.jpg 10_chausson_motorhome_6010_2017_impianti.jpg 11_chausson_motorhome_6010_2017_impianti.jpg 12_chausson_motorhome_6010_2017_impianti.jpg 13_chausson_motorhome_6010_2017_impianti.jpg 14_chausson_motorhome_6010_2017_impianti.jpg 15_chausson_motorhome_6010_2017_impianti.jpg 16_chausson_motorhome_6010_2017_impianti.jpg
Per gli accessori

Il CHAUSSON EXALTIS 6010 ha un tetto quasi completamente libero per l'installazione di accessori come parabola satellitare e del condizionatore al posto dell'oblò della cucina. Naturalmente, occorre sempre fare attenzione al peso complessivo perché, nonostante l'ottima portata di quasi 500 Kg, gli spazi di stivaggio sono tanti e potrebbe essere facile farsi prendere la mano ed andare in sovraccarico.

Conclusioni

CHAUSSON EXALTIS 6010 è un motorhome esclusivo ed affidabile che saprà accompagnare per tanto tempo la coppia che vuole trascorrere tante vacanze all'aria aperta, anche di lunga durata.

La grande dotazione di accessori e il grande studio dell'ergonomia e degli spazi consentiranno alla coppia di poter avere con se anche due ospiti, inoltre il grande salotto con tavolo di grandi dimensioni potrà consentire alla coppia di accogliere molti ospiti per un bell'aperitivo o per momenti molto conviviali, in uno spazio molto ampio e confortevole.

Il CHAUSSON EXALTIS 6010, modello nuovissimo da poco in produzione, è un veicolo fatto bene e, come tutti i nuovi veicoli, pecca di gioventù. Noi siamo certi che i progettisti introdurranno presto quelle ottimizzazioni che risolveranno i piccoli nei che vi abbiamo segnalato.

SITO UFFICIALE

SCARICA CATALOGO

SCARICA SCHEDA TECNICA

ELENCO CONCESSIONARI

Il CHAUSSON EXALTIS 6010 da noi toccato con mano è equipaggiato con il Pack VIP che prevedeva i seguenti accessori: retrovisori elettrici sbrinabili, airbag passeggero, oscuranti plissettati cabina, condizionatore cabina, regolatore di velocità, fendinebbia, paraurti anteriore verniciato, porta accesso cellula accessoriata e con zanzariera plissettata.

Per conoscere maggiori dettagli sul nuovo Motorhome EXALTIS 6010 potete rivolgervi subito ai concessionari Chausson, che potranno darvi tutte le informazioni e rispondere a tutte le vostre domande. Rimarrete sorpresi dal rapporto qualità/prezzo e dalle soluzioni innovative di questo motorhome unico sul mercato.

Ringraziamo il concessionario VIBERCAR per averci messo a disposizione il veicolo e per il tempo che ci ha dedicato.

Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questo prodotto.

Per qualsiasi informazione, compila la seguente

Richiesta informazioni su CHAUSSON 6010

Informativa ai sensi del D.LGS: 196/2003 - www.vacanzelandia.com sottopone al titolare quanto segue: La informiamo che i dati personali da Lei forniti saranno trattati, con l'ausilio di strumenti informatici, telematici e cartacei, nel pieno rispetto del D.Lgs 196/2003 e per esplicare la sua richiesta. L'interessato, a norma dell'art.7 del D.LGS 196/2003, ha diritto in qualsiasi momento di ottenere a cura del Responsabile del trattamento: la conferma dell'esistenza dei dati e la comunicazione degli stessi; l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione; il blocco dei dati trattati in violazione di legge; può opporsi al trattamento degli stessi. Il titolare del trattamento è www.vacanzelandia.com. Preso atto del regolamento e dell'informativa autorizzo al trattamento dei miei dati personali per le finalità sopra riportate.

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

oppure visita il sito ufficiale:

CHAUSSON 

 

web: www.chausson-camper.it/

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

in_vetrina clipart_veicoli_ricreazionali_s

torna indietro In-Vetrina VEICOLI RICREAZIONALI

Articolo realizzato in collaboarione con Chausson

 

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

NOVITÀ

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina