Menu

Su e giù per lo Stivale, viva viva il Carnevale!

carnevale 2016

Manca veramente poco all'inizio del periodo dell'anno più pazzo e divertente, il Carnevale, dove colori, schiamazzi, scherzi, musica ed allegria la fanno da padrone. Ecco alcuni appuntamenti per raggiungere e vivere i Carnevali più caratteristici ed insoliti italiani.

 di Marzia Mazzoni

Iniziamo a raccontarvi soprattutto come si calcola l'inizio ufficiale del Carnevale; molti sanno che è legato alla data della Pasqua e così partendo da quella data si sottraggono 6 settimane (periodo di Quaresima), quindi la settimana precedente, è quella del Carnevale. E per calcolare la domenica di Pasqua? Dopo il primo plenilunio di primavera (ovvero quando c'è luna piena), la prima domenica sarà Pasqua, quindi un periodo compreso tra il 22 marzo ed il 25 aprile. L'ultimo giorno di Carnevale, antecedente al mercoledì delle Ceneri, è chiamato Martedì grasso.

Considerando che quest'anno la Pasqua cadrà domenica 27 marzo, i giorni clou del Carnevale saranno da giovedì 4 a martedì 9 febbraio, con tante eccezioni di appuntamenti che iniziano prima o finiscono anche dopo.....

Bando alle ciance, diamo un'occhiata a quali sono gli appuntamenti più insoliti, curiosi e anche storici che vi faranno divertire e vivere la magia effimera della spensieratezza che il Carnevale offre.

carnevale centoIl segreto del Carnevale dei Figli di Bocco risiede nell'atmosfera che, ormai da venti anni (prima edizione epoca moderna) riesce magicamente a creare; frutto di un felice connubio tra una dimensione conviviale, prettamente locale, riflettente la fantasia, la passione, la gioia di vivere di una piccola, affiatatissima comunità toscana che, proprio attraverso questa festa, ha raggiunto un'originalissima forma di espressione e la dimensione artistica delle splendide maschere barocche, che ne fanno un'attrattiva ormai famosa. 

In Val di Fassa, il Carnevale è uno dei periodi più attesi dell’anno, appuntamento imperdibile ricco di folclore, tradizione e cultura ladina, dove ogni anno  rivive e si rinnova grazie alle “mascherèdes” ed alle “facerès”; il borgo antico di Scandiano, invece, accoglierà i visitatori con una sfilata allegorica fra le più belle e ricche di emozioni dell’intera provincia reggiana; "Ritorno al futuro" è il nome scelto per il Carnevale di Cento, dove si prospetta una grande edizione quella del 2016 che, dopo il terremoto del 2012, torna a sfilare nel suggestivo centro storico della città, dove le splendide creature di cartapesta faranno il loro spettacolo in una cornice tornata ai suoi splendori.

Antiche carrozze, ussari e dame con bellissimi vestiti da sera è l'atmosfera offerta dal Carnevale Asburgico; caratteristica principale del Carnevale Ambrosiano, invece è la data in cui si festeggia, infatti a Milano il Carnevale non termina il martedì grasso, ma il sabato seguente, perché, secondo la tradizione, Sant'Ambrogio, Patrono di Milano, era impegnato in un pellegrinaggio e chiese alla popolazione di aspettare il suo ritorno per iniziare le liturgie quaresimali.

Riconosciuto fra le feste più rinomate del parmense, il Grande Carnevale della Risata e della Musica di Busseto (PR) entra quest'anno nel vivo con la 135°edizione; in occasione del 30° Gran Carnevale Cremasco, il “ 3C Camper Club Crema”, in collaborazione con il Comitato Carnevale Cremasco, organizza il 13° Raduno Camperisti; mentre il Campeggio Club Belluno,  con il patrocinio del comune organizzano il raduno camper per il Carnevale di carnevale fantaveicoliSedico.

Una delle tante particolarità invece di questo Carnevale è la possibilità per tutti di prendere parte come protagonisti alla sfilata (con un fantaveicolo o creando un gruppo mascherato) ed ottenere premi o riconoscimenti, stiamo parlando del Carnevale dei Fantaveicoli, dove si terrà anche un raduno camper.

Forse non hanno bisogno di presentazione grazie alla loro fama e alla loro notorietà, sono unici e famosi in tutto il mondo: il Carnevale di Venezia, carnevale veneziaquest'anno il tema sarà "Creatum ovvero delle Arti e delle Tradizioni"; lo storico Carnevale di Santhià; lo Storico Carnevale di Ivrea è un evento unico, riconosciuto come manifestazione italiana di rilevanza internazionale; Viareggio, la capitale del Carnevale italiano dà appuntamento ai cinque grandi Corsi Mascherati sui Viali a mare; bello da vedere, dolce da gustare è il Carnevale di Fano, dove oltre 50 quintali di dolciumi vengono riversati sulla folla ogni domenica di Carnevale, un appuntamento per grandi e piccini!

Nella provincia di Viterbo, il Carnevale ronciglionese è certamente il più grande e fastoso caratterizzato dalla sfilata dei cavalieri maschere, balli, carri allegorici, le celebri “corse a vuoto”, peculiarità di questo evento è di due aspetti che si ritrovano nella manifestazione: il fascino della rievocazione storica e l’originalità delle invenzioni giovanili.

carnevale mamoiadaPutignano, ripropone il proprio carnevale storico con il motto "Ridi bene, chi ride sempre!"; mentre si dice che le origini del carnevale di Sciacca (AG) risalgano ad un periodo molto più antico, forse all'epoca romana, l'edizione di quest'anno vedrà sfilare 5 carri e il carro della maschera simbolo, Peppe Nappa; il carnevale di Acireale, definito il più bel Carnevale di Sicilia, ricco di iniziative e concorsi, oltre naturalmente alla sfilata dei carri allegorici.

"Un'emozione senza tempo" è lo slogan di Sa Sartiglia, l'evento che si svolge nel periodo carnevalesco, molto di più di un Carnevale, è una giostra equestre, probabilmente di origine medievale; maschere mute d’antica origine caratterizzano invece il Carnevale dei centri barbaricini di Mamoiada - NUORO (Mamuthones e Issohadores).

Altri carnevali minori e raduni camper li trovate nel nostro CALENDARIO EVENTI, aggiornato quotidianamente e con appuntamenti selezionati per garantire la ricettività dei turisti plein air.

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina