Stampa

REIMO, 40 anni da protagonista delle vacanze all'aria aperta

reimo 40 anni

Una bella storia di un ragazzo che, per pagarsi gli studi, si è affidato alla sua passione, quella delle vacanze all'aria aperta. E il successo dura da 40 anni

di Lorenzo Gnaccarini

reimo vacanzelandia 02Durante la visita alla sede REIMO in Germania, avvenuta nell'estate del 2015, ho avuto l'occasione di conoscere il fondatore e titolare Günther Holona che da 40 anni, insieme a sua moglie e ai suoi due figli recentemente introdotti in azienda, continuano a trasformare furgoni in camper e a commercializzare migliaia di accessori e articoli da campeggio in tutto il mondo.

Proprio in quell'occasione mi ha raccontato come ha iniziato quest'avventura, partita dalla passione delle vacanze all'aria aperta e che continua con il grande successo internazionale di Reimo.

REIMO: 40 anni di Esperienza, 40 anni di Conoscenza

1979/1980

Reimo storia 40 anni 01

Tutto è partito 40 anni fa da Günther Holona, giovane studente che in quegli anni doveva trovare i soldi per potersi mantenere agli studi. Günther era anche appassionato di vacanze all'aria aperta e aveva trasformato, con le proprie mani nel suo garage di Langen, il suo furgone in camper, così da poter trascorrere il tempo libero all'aria aperta con la sua ragazza, che poi sarebbe diventata sua moglie. Quindi, gli è venuta l'idea di commercializzare i prodotti che lui stesso aveva utilizzato per realizzare il suo camper, informazioni che aveva faticosamente reperito grazie alla sua curiosità e alla sua passione. E così, con la macchina da scrivere, creò il suo primo catalogo di 32 pagine, comprendente gli accessori camper di Gawa e i kit di Syro per allestire i furgoni VW T2. È iniziata così la storia di successo di Reimo che dura da 40 anni.

Reimo storia 40 anni 02

La sua iniziativa ebbe subito successo e molto presto il garage non era abbastanza grande per contenere tutte le merci, quindi si trasferirono a Egelsbach, un piccolo paesino a qualche chilometro da Langen, dove trovarono un grande capannone con due piccoli uffici. E in quella nuova sede iniziarono a costruire i primi allestimenti per camper e progettarono il primo letto a tetto per VW T2. I primi gusci erano stati forniti dal vicino cantiere navale Cytra di Darmstadt, ma questa soluzione non piaceva a Günther...

L'idea innovativa del tetto del camper che si solleva e che contiene un letto riscosse da subito un enorme successo. Insieme ad uno studente di ingegneria meccanica, svilupparono il primo tetto sollevabile super piatto in Europa. L'era delle innovazioni Reimo era iniziata! Il tetto sollevabile di Reimo aumentava di soli 30 mm l'altezza totale del furgone, permettendo quindi di poter entrare ed uscire senza problemi dai garage.

Prima metà anni '80

Reimo storia 40 anni 03

Arrivò in azienda il designer Rudi Stempfle, che fino ad oggi ha progettato più di 50 tetti Reimo. Per Rudi è stata una bella occasione per poter arricchire la propria esperienza come designer dell'industria automobilistica. Il tetto alto Aeroline è stato il primo di molti tetti alti che verranno poi venduto in Europa. In quegli anni furono effettuati test aerodinamici presso l'università di Monaco e presso la fabbrica FORD, con un Ford Transit Reimo Carrara, confermando il successo di questi tetti della serie Aeroline.

Con l'avvento del VW T4, Reimo ha dovuto affrontare nuove sfide. L'UE aveva vietato i posti a sedere su una panca di legno (i primi sedili trasformabili in letto) ed è così che Reimo ha iniziato una collaborazione con il TÜV Rheinland per collaudare nuove panche che potessero assicurare la dovuta sicurezza in viaggio. Con questo ultimo passo, Reimo ha tutti i componenti per completare la costruzione dei propri camper, un'avventura iniziata qualche anno prima con la trasformazione del primo Ford Transit.

Nello stesso tempo, Reimo ha iniziato ad esportare in Estremo Oriente e in Giappone. All'inizio con il tetto sollevabile per Mazda in Giappone, tetto sollevabile per Taywan e accessori per camper in Giappone, trovando clienti che tuttora si riforniscono da Reimo.

1984

Reimo aveva necessità di ingrandirsi, quindi si trasferì in Boschring 27 ad Egelsbach, prendendo un bel capannone con una bella sala vendite, uffici e officine. Anche il catalogo era cresciuto: le pagine erano diventate 174!

1989

Reimo storia 40 anni 04

Sempre per necessità di maggiore spazio, Reimo si trasferì di qualche decina di metri, esattamente in Boschring 10, dove oggi si trova il Mega Store di Reimo. In quei giorni, il sogno era diventato realtà! I piccoli uffici da 10 mq per 3 persone erano già un argomento del passato. Il negozio è quadruplicato e sono stati introdotti anche accessori outdoor di Brans e grazie a questo sodalizio, ancora oggi i clienti di Reimo sono molto contenti dell'enorme assortimento che può trovare nel punto vendita

Via a nuove avventure

Reimo storia 40 anni 05

Reimo, sempre alla ricerca di offrire un servizio sempre migliore a tutti  suoi clienti, nel 2000 ha avviato l'importazione di camper e caravan Adria, sotto la direzione di Kurt Manowski. Gli anni seguenti furono caratterizzati da crescita ed estensioni. Nel 2007 Reimo ha consegnato i kit allestimento per i furgonati Mercedes Sprinter in Cina.

Nel marzo 2014 Reimo si trasferì a Weiterstadt, realizzando un magazzino e un'amministrazione, con un'area di stoccaggio di 10000 mq. In quello stabilimento è ora presente la sede.

Nel 2017 Reimo iniziò la produzione di mobili e tetti per il Mercedes Vito. In quell'anno vengono realizzati crash test sul tetto, per accertarne la robustezza. Iniziano le forniture di allestimenti per Gazelle in Russia.

Attualmente, Reimo sta sviluppando nuove trasformazioni per tutti gli attuali furgoni su base VW, Mercedes, Fiat, ecc... Reimo esporta in 58 paesi e il recente catalogo Reimo conta ben 992 pagine!

E così vi abbiamo raccontato il bel successo di quel giovane che nel 1980, alimentato dalla passione delle vacanze all'aria aperta, non si è fermato a farne solo una fonte di reddito, ma ha reso possibile di poter avere un bel furgonato per vacanze plein air con il massimo comfort e sicurezza.

I fondatori guidano ancora questa grande azienda, ma i loro figli sono già pronti a prendere lo scettro e guidare Reimo per altri 40 anni. 

Reimo oggi

Reimo storia 40 anni 06

Oggi Reimo da lavoro a 180 persone nelle sue 3 sedi a Egelsbach, Bochum e Weiterstadt. Molti dipendenti lavorano da lungo tempo nell'azienda, alcune famiglie lavorano genitori e figli. Inoltre, Reimo forma i giovani in molti campi di lavoro diversi, per trasmettere competenza ed esperienza alla generazione successiva.

Il magazzino ha una superficie di 14000 mq e sono in costante ampliamento, infatti anche nel 2019 è stato messo in funzione un altro magazzino.

L'organizzazione di Reimo è impeccabile anche nelle consegne: il 95% degli ordini viene evaso entro 24 ore. Ogni giorno vengono spediti anche articoli voluminosi come tendalini e pannelli di legno.

Reimo distribuisce accessori e kit allestimento in oltre 50 paesi, da tutti i paesi europei agli Stati Uniti, Cina, Sudafrica, Australia, Corea, ecc... In 40 anni di attività, ci sono ancora molte relazioni a lungo termine, molti dei clienti Reimo continuano ad acquistare da 10,20 30 anni. Grazie al magazzino Reimo in Australia, la fornitura di kit allestimento e accessori ai produttori camper australiani e della Nuova Zelanda può essere effettuata molto più velocemente rispetto alla spedizione dall'Europa.

I reparti produttivi di tetti sollevabili, panche e mobili sono in continua espansione. La maggior parte dei componenti viene prodotta su ordinazione direttamente a Weiterstadt, per questo motivo Reimo è in grado di offrire una selezione flessibile si tessuti, colori, decori in legno e modelli. Producono tetti sollevabili per oltre 60 veicoli diversi, nonché per il VW T3, la Toyota Hiace in Giappone, ma ovviamente per i più venduti VW T5, VW T6 e Renault Trafic.

Reimo Mobil Center

 Reimo storia 40 anni 07

La concessionaria Reimo situata a Egelsbach propone una esposizione di più di 130 veicoli diversi pronti per essere visti dai camperisti e campeggiatori che vogliono trovare una vasta scelta. I marchi presenti sono Adria, Hobby, Reimo, Sun Living e Phoenix. Questa esposizione è la più vasta della regione.

Le due officine consentono una rapida riparazione o installazione di accessori sui veicoli ricreazionali. Sono ben 4 gli addetti alle vendite, che tengono costantemente aggiornati i clienti dello stato di avanzamento degli ordini. È disponibile anche una flotta di camper per chi vuole noleggiare.

Reimo Megastore

Reimo storia 40 anni 08

Con 40 anni di esperienza negli allestimenti di camper e caravan, nonché di attrezzature e tecnologia per veicoli ricreazionali, Reimo si può ritenere uno specialista su tutte le questioni relative a trasformazioni e accessori.

E questa esperienza si riflette nel Megastore a Egelsbach! All'interno del fabbricato si trovano ben 2 piani di mostra e l'area complessiva di esposizione è di 1500 mq, dove vengono presentati ben 5000 articoli da campeggio e accessori per camper e caravan. Dai rubinetti ai prodotti chimici per la toilette, piatti, TV o aria condizionata: Nel Megastore di Reimo si troverà sicuramente il prodotto giusto e si viene assistiti da venditori professionali e competenti, che saranno lieti di aiutare il camperista e campeggiatore a soddisfare i desideri.

Per offrire una maggiore scelta di prodotti, Reimo ha creato la sezione "Brans Travel Shop", con una linea di prodotti dedicati all'escursionismo, arrampicate, trekking, ecc...

Reimo Pan

Reimo storia 40 anni 09

Sempre a Egelsbach, nelle vicinanze del Megastore, si trova l'officina con 4 postazioni di lavoro e piattaforme di sollevamento fino a 7 tonnellate. L'officina offre assistenza, riparazione e installazione di prodotti acquistati nel Megastore. Inoltre può effettuare test gas e omologazioni TÜV per camper e caravan.

reimo 40 anni 01

Ora che vi abbiamo raccontato la storia di Reimo e che cosa è diventata, avrete anche voi percepito la grande passione che la famiglia Holona mette nel proprio lavoro. Noi che qualche anno fa siamo stati invitati a visitare tutti gli stabilimenti di Reimo (puoi leggere qua l'esperienza), abbiamo percepito un rapporto di familiarità verso i dipendenti di quella grande azienda, un rapporto diretto dei titolari con tutti i dipendenti, una bella sensazione.

Per questo, vi consigliamo di chiedere accessori Reimo alla vostra officina o concessionaria di fiducia, così potrete ottenere prodotti che sono stati tutti testati, prodotti di alta qualità, destinati a durare nel tempo, proprio come detta la filosofia di Günther Holona, che della passione delle vacanze all'aria aperta ha ricavato il suo lavoro per soddisfare la passione di milioni di camperisti e campeggiatori in tutto il mondo.

 

Per qualsiasi informazione puoi contattare direttamente REIMO ITALIA

REIMO ITALIA

web: www.reimo.com

 

Torna alle News in Evidenza

 

Articolo realizzato in collaborazione con Reimo