Stampa

Pattumiera doppia per la raccolta differenziata

Pattumiera doppia

Un accessorio utile in camper, caravan e tenda per differenziare i rifiuti.

di Marzia Mazzoni

In viaggio così come a casa è necessario essere oculati e attenti per differenziare i rifiuti, in primis perché è un dovere morale e sociale, oltre a questo, perché moltissimi campeggi, aree attrezzate e soprattutto comuni italiani ed esteri, richiedono in maniera tassativa che l'immondizia venga divisa per tipologia di materiali.

In camper, caravan e tenda, lo sappiamo bene che non è così facile come a casa, lo spazio è poco, quindi è necessario organizzarsi al meglio per non rischiare di trovarsi con soluzioni ingombranti o peggio ancora "maleodoranti".

Per quanto riguarda la raccolta di carta, plastica e vetro/lattine, vi avevamo accennato in questo articolo come ci siamo organizzati (leggi "Borse per la raccolta differenziata per camper, caravan e tenda"), il nostro problema era come differenziare l'umido organico e il "secco" detto anche indifferenziata.

Avevamo l'esigenza che la pattumiera fosse:

La nostra ricerca è stata lunga perché le soluzioni trovate nei negozi e in rete non riuscivano a soddisfare le nostre esigenze: erano o troppo grandi o troppo costose, non ci crederete ma esistono anche pattumiere in acciaio inossidabile che costano fino a 70/80 euro!

E finalmente l'abbiamo trovata, la nostra NUOVA

PATTUMIERA DOPPIA

pattumiera doppia camper

Qui nella foto la vedete già "operativa"! È posizionata mentre si viaggia dietro al sedile passeggero e sopra va posta la sacca portascarpe, nelle soste la spostiamo nellepattumiera doppia aperta adiacenze della cucina e quando siamo piazzati all'interno delle strutture ricettive, la utilizziamo anche all'esterno sotto al tendalino.

L'abbiamo utilizzata nelle ultime vacanze in camper e possiamo affermare che è stata promossa a pieni voti, nonostante le nostre  perplessità, la pattumiera riesce a contenere una buona quantità di rifiuti.

Quindi in breve, ecco le caratteristiche :

Unica accortezza è quella di fare attenzione a posizionare correttamente il coperchio facendo coincidere lo sportello con il sacchetto corrispondente, quindi coperchio con adesivo dell'umido con il sacchetto biodegradabile e invece coperchio con adesivo del secco con busta generica!

L'abbiamo acquistata su Amazon e abbiamo dovuto attendere circa 20 giorni per l'arrivo, il pacco arriva dalla Cina e bisogna avere un po' di pazienza, ma arriva integra, ben imballata e inoltre con una dotazione anche di sacchetti di rifiuti!

Se volete acquistarla pure voi, ecco qui il LINK