Stampa

Ossimo in Valcamonica 
- Comune Amico del Turismo Itinerante -

ossimo comune amico turismo itinerante

Comunicato stampa da Unione Club Amici

Il Camper Club Camuno Sebino ha organizzato nei giorni 1 e 2 ottobre 2016 il trovarsi insieme per consegnare, prima, l’attestato di Comune Amico del Turismo Itinerante a Ossimo e poi per visitare e conoscere le bellezze di questo borgo che si affaccia sulla Vallecamonica e sulle sue montagne e che è parte integrante dell’Altopiano del Sole.

Nella Sala Consigliare affollata dai camperisti intervenuti e da alcuni Assessori e Consiglieri comunali, ha preso la parola Sandro Leali, Presidente del Camper Club Camuno Sebino che ha salutato il Sindaco sig. Cristian Farisè e tutti i presenti.

Ha sottolineato l’importanza di far parte di questo circuito, a cui aderiscono già 118 comuni in Italia, che evidenzia l’accoglienza e l’ospitalità dei turisti plein air.

Ha ringraziato il Sindaco Farisè per aver accettato subito, senza indugio, la proposta di fare di Ossimo, il terzo Comune Amico del Turismo Itinerante della Valle Camonica, deliberando l’accettazione del titolo in soli 6 giorni.

Prende la parola il Sindaco che si è detto convinto dell’importanza che oggi, un piccolo comune come il suo, possa offrire un’Area per la sosta dei Camper e informare gli amanti di questo turismo che a Ossimo sono ospiti graditi, con l’auspicio che questa collaborazione possa portare un beneficio economico e d’immagine per il suo Comune.

Prima della consegna della targa, prende la parola il Presidente dell’Area Italia nord ovest dell’Unione Club Amici Pasquale Cammarota che porta i saluti della Federazione, ringrazia il Sindaco per la lungimiranza ed evidenzia l’importanza di porre i cartelli di Comune Amico alle porte del paese come segno evidente dell’aperta disponibilità ad accogliere questa forma di turismo che, a differenza di tutte la altre forme di turismo, non ha stagionalità: è attivo 365 giorni l’anno.

Sottolinea inoltre come, con investimenti minimi, nel rispetto dell’ambiente e del territorio, si possa veramente attrarre una forma di viaggiatori in espansione che può contribuire all’economia locale in modo concreto, evitando la cementificazione.

Il Presidente Cammarota ed il Presidente Leali procedono quindi alla consegna ufficiale dell’Attestato CATI e delle Targhe al Sindaco Farisè.

La cerimonia si conclude con i ringraziamenti, i saluti e la soddisfazione di tutti i presenti e, con un gradito aperitivo a base di prodotti locali offerto dall’Amministrazione comunale.