Stampa

PROMOCAMP ITALIA al Volo Day Vallassina per lo sviluppo del turismo itinerante

convegno vallassina 01

Sabato 14 ottobre 2017 si è tenuto il convegno Volo DAY sullo sviluppo turistico della Vallassina e PROMOCAMP ITALIA era presente e ha tenuto un intervento per illustrare le opportunità del turismo itinerante.

di Lorenzo Gnaccarini - Redazionale

Promocamp Italia è sempre favorevole e disponibile a portare il proprio contributo alle iniziative che hanno come obiettivo lo sviluppo turistico e anche in questo caso ha partecipato al convegno Volo Day organizzato dall'associazione "Un Volo Sopra la Valassina", che si è tenuto sabato 14 ottobre 2017 a Caglio (CO).

convegno vallassina caglio 02In questa occasione ho accettato di accompagnare il Presidente Luigi Boschetti di Promocamp Italia, così da poter sostenere con lui i vantaggi che il turismo itinerante che può portare nelle piccole comunità come i 9 comuni della Vallassina.

Già durante il viaggio mi sono meravigliato di scoprire che a soli 40 km da Milano ci possa essere un paesaggio montano ancora incontaminato, con piccoli paesi che conservano ancora le tradizioni antiche della vita rurale e montanara: potrebbe diventare un paradiso per i camperisti e campeggiatori che vogliono sfuggire il caos e l'inquinamento della città e trascorrere giorni immersi nella silenziosa natura, lontano da turismo di massa, respirando aria pura ed ammirando i verdi paesaggi montani che si delineano sullo sfondo del cielo azzurro.

convegno vallassina caglio 08Il convegno si è tenuto nel piccolo ma accogliente teatro/cinema di Caglio, alla presenza di alcuni amministratori locali della Vallassina e ad imprenditori locali.

Sono stati tanti gli interventi che si sono susseguiti sul palco del teatro:

Nel dettaglio, l'intervento del Presidente di Promocamp è iniziato con la presentazione dei grandi numeri del turismo all'aria aperta: 800.000 camperisti, 4,1 milioni di turisti italiani e 4,2 milioni di turisti stranieri, che spendono 3 miliardi di euro in 54 milioni di notti. Un territorio si può aprire a questo tipo di turismo destagionalizzato accogliendo i viaggiatori nelle strutture ricettive che possono essere allestite nei paesi e luoghi turistici della Vallassina, con investimenti modesti.

Ci vuole poi una promozione efficace che, attraverso siti web tematici (come vacanzelandia.com), siti istituzionali, contenuti su riviste e la collaborazione con i camper club, potrà portare camperisti e campeggiatori in breve tempo, con investimenti minimi, così da far ripartire subito l'economia dei commercianti e strutture turistiche.

Promocamp Italia, attraverso Progettareegroup, può affiancare e assistere i comuni e gli imprenditori nello sviluppo di nuove strutture ricettive per accogliere i camper, caravan e tende, fornendo progettazione, prodotti e visibilità grazie ad un team composto dai migliori specialisti e professionisti esperti proprio nella realizzazione delle strutture e promozione del territorio.

convegno-vallassina-caglio-01.jpg convegno-vallassina-caglio-03.jpg convegno-vallassina-caglio-04.jpg convegno-vallassina-caglio-05.jpg convegno-vallassina-caglio-06.jpg convegno-vallassina-caglio-07.jpg convegno-vallassina-caglio-09.jpg convegno-vallassina-caglio-10.jpg convegno-vallassina-caglio-11.jpg convegno-vallassina-caglio-12.jpg convegno-vallassina-caglio-13.jpg

Al termine del convegno, siamo rientrati e sono rimasto molto soddisfatto dalla determinazione degli amministratori locali e delle associazioni del territorio e mi auguro che ciò possa far nascere delle nuove strutture ricettive, così da poter permettere ai camperisti e campeggiatori di godere della pace e tranquillità di territorio incantato, sospeso tra cielo e lago di Como, che si trova proprio a due passi da Milano.

Per maggiori informazioni su come sviluppare il turismo all'aria aperta, potete contattare

PROMOCAMP ITALIA – Associazione imprenditori ed operatori del Turismo all’aria aperta

Segreteria Operativa: Via Gagliardi n. 9 - 26023 Grumello Cremonese (CR)
Telefono: +39 0372/729238
Fax: +39 0372/729553
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: http://www.promocamp.com
http://www.progettareegroup.it