Tour in camper Centro Italia Sud Appenninico e Puglia salentina

dal 26/12/2016 al 15/01/2017

mappa puglia 2017 640s

Un diario di viaggio itinerante in camper alla scoperta di alcune eccellenze italiane, un tour alla ricerca di angoli suggestivi del centro Italia e della Puglia. Qualche intoppo causato dal maltempo, ma nonostante tutto Ivo e Tiziana riescono a visitare luoghi di grande fascino e incontrare tanti amici sparsi un po' per lo Stivale

PROTAGONISTI: Ivo (lo scrivente) e la moglie Tiziana da Vigonza (PD)
CAMPER: McLouis semintegrale 261 con scooter a seguitO
Km 2289 Gasolio 234 litri Gas 90 litri (4 bombole e mezzo da 10 Kg)

Carissimi Lettori Camperisti seguiteci!!!

26/12/2016

Senza fretta partiamo con intenzione di percorrere per un po' la strada Adriatica "ROMEA" e quindi fermarci a Comacchio (FE) arrivati al pomeriggio, quindi passeggiatina in visita lungo le vie addobbate al Natale e vari Presepi molto belli! Area camper gratuita 44°41’27"N 12°11'07”E Km. 105

comacchio 1 scomacchio 2 s

27/12/2016

Mattinata nebbiosa, quindi ci facciamo un altro giretto in centro aspettando che si alzi la nebbia!
Ripartiamo direzione La Verna (AR) per far visita al bellissimo Santuario Francescano, e siamo capitati proprio nel bel mezzo della Procissione: bellissimo proprio!!!

la verna 1 315sla verna 2 s

Poco dopo ripartiamo direzione Gubbio (PG) dove ci sarà il grande spettacolo dell'albero più grande al mondo. Uno spettacolo unico a vederlo illuminato! Una passeggiatina per le vie ben illuminate e poi ritiro in camper (un po' stanchi) A.A. 43°21'03" N 12°33'51" E €5,00 24/h Km. 255

gubbio albero piu grande mondo 315sgubbio scorcio panoramico 315s

28/12/2016

Giornata bellissima e il sole splende, ci prepariamo a far visita al grande Presepe che si presenta molto bello nelle vie dedicate, con statue a grandezza d'uomo!

gubbio presepe 1 315sgubbio presepe 2 315s

Ritorniamo al camper per pranzo e subito dopo facciamo camper service. Abbiamo intenzione di andare a visitare la Basilica di Sant'Ubaldo che si trova a 6 Km e precisamente sulla sommità del grande albero/montagna, ci si può arrivare in camper e così é! (C'é anche la funivia volendo). Uno spettacolo unico con un panorama mozzafiato, anche la Basilica è molto suggestiva!

gubbio panorama da sant ubaldo 315sgubbio sant ubaldo interno 315s

Quindi partenza per Santa Maria degli Angeli (vicino ad Assisi) trovando da parcheggiare in libero proprio vicinissimo alla Basilica 43°03'26" N 12°35'03" E Visita con tantissime illuminarie e tantissimi Presepi, da notare la Sacra Porziuncola all'interno della Basilica UNICA al mondo! Per la notte decidiamo di rimanere qui. N.B.: volendo c'é anche un'area camper a pagamento, vicinissima!

santa maria degli angeli 1 315ssanta maria degli angeli 2 315s

29/12/2016

Anche oggi bellissima giornata e ci prepariamo a visitare Assisi (PG) sono 5 Km e prenderemo l'autobus 2,10€ A/R. Come sempre lo troviamo stupendo con il suo grande Presepe di fronte la Basilica, le bellissime vie saliscendi con molti negozietti di varie proposte di compere!

assisi 1 315sassisi 2 315s

Dopo una lunga camminata ritorniamo in camper, mangiamo qualcosa e ripartiamo direzione Foligno (PG) ma purtroppo non troviamo parcheggio quindi proseguiamo per Montefalco (PG) molto bella l'area camper 5,00€ 24/h ma cambiamo idea e andiamo a Bevagna (PG) in area camper 42°56'05" N 12°36'22" E siamo un po' stanchi ma una passeggiatina in centro non ce la perdiamo. Km. 52

30/12/2016

Giornata di sole ma un po' ventosa, siamo ripartiti direzione Greccio (RI), uno dei borghi piú belli d'Italia dove nacque il primo Presepe di San Francesco! Molto bello e suggestivo con tantissimi Presepi, poi il paesetto merita una visita con i mercatini di Natale.

greccio 1 315sgreccio 2 315s

greccio 3 315sgreccio 4 315

Dopo un pranzetto leggero ci avviamo verso L'Aquila, il sole ci accompagna sulla bella strada collinosa e panoramica, arriviamo all'area camper gratuita molto vicina al centro ma poco capiente (ci sono camper fermi in sosta "rimessaggio") 42°21'11" N 13°24'26" E poco dopo vengono a prenderci i nostri amici aquilani, e passeremo non solo la serata ma anche il Capodanno loro ospiti. Km. 155

31/12/2016

La notte é stata molto tranquilla e dormito bene, la giornata si presenta bellissima ma fredda, la combi fa il suo dovere!!! Gli amici ci vengono a prendere per farci visitare la bellissima città purtroppo molto disastrata dai terremoti.
La serata fine/inizio nuovo anno é stata MERAVIGLIOSA e molto suggestiva anche perché siamo in una zona che domina tutta la città dall'alto e lo spettacolo é unico: fuochi pirotecnici a go go!!!!! (Anche se c'era il divieto) Abbracci, baci, auguri, brindisi al nuovo anno e ritorno al camper!

l aquila 1 315sl aquila 2 315s

01/01/2017

Bene!!!!! Siamo al nuovo anno e il tour Appenninico continua pensando di fermarci a Sulmona (AQ) la città del confetto! Area camper vicinissima all'ascensore (fuori uso) e allora qualche giro di scale e siamo in centro molto bello e caratteristico con negozi strapieni di varie confezioni di confetti che ci fa l'acquolina in bocca e non si puó fare a meno di acquistare! 42°03'12" N 13°55'24" E a pagamento € 5,00 compreso C/S e corrente.

sulmona confetti 315ssulmona 1 315s

Riprendiamo direzione Foggia ma dopo un centinaio di Km mia moglie viene l'idea di "dirottare" a Pietralcina (BN), paese Natale di San Padre Pio, ottima l'idea!!!! Quindi poco dopo ci troviamo nel paesetto molto bello soprattutto la parte vecchia dove ci sono le case di San Pio, il Convento e Santuario sono invece nella parte piú "moderna". Da notare che tutti i parcheggi sono a pagamento cosí pure l'area camper (un po' spartana) € 8,00 per la notte, noi siamo arrivati intorno le 16:00 e possiamo ripartire alle 09:00 di domani, (eccezione???) comunque l'area era completamente deserta! 41°12'05" N 14°50'30" E Km. 247

pietralcina 1 315spietralcina 2 315s

02/01/2017

Notte tranquillissima (da soli) e la mattina piano piano il sole splendente scioglie la brina che copre come un manto bianco l'erba dell'area. Ci prepariamo a ripartire, oggi ci aspetta una lunga galloppata! Abbiamo intenzione di arrivare a Brindisi, invece mia moglie ha la bellissima idea di fermarci ad Ostuni (BR), detta la città bianca, e cosí é. Arriviamo alle 16:00 e ci sono altri camper ma un posticino lo troviamo e proprio con un panorama mozzafiato!!! OSTUNI ILLUMINATA!!! Siamo un po' stanchi e decidiamo di rimanere in camper, ci sistemiamo, doccia, ecc.... 40°44'08" N 17°34'41" E
€ 20,00 con corrente, € 15,00 senza, compreso C/S Km. 300

ostuni 1 210sostuni 2 210sostuni 3 210s

ostuni 4 315sostuni 5 315s

03/01/2017

Oggi la giornata si presenta nuvolosa ma non ci impedisce di visitare la stupenda città bianca, tanto bella che sembra un presepe al naturale con tutte le abitazioni biancolatte vestite al Natalizio! Bellissima passeggiata di tre ore dentro le viuzze strette e contorte con saliscendi di scalini smisurati. Soddisfatissimi ritorniamo al camper, pranziamo, facciamo camper service e poco dopo ripartiamo direzione Brindisi dove ci aspettano carissimi amici. Trascorriamo la serata in meravigliosa compagnia. (PARCHEGGIO CAMPER PRIVATO) Km. 39

04/01/2017

In mattinata girovaghiamo per il centro sapendo già dove e cosa visitare, ma a noi interessa anche molte altre cose e visto che il tempo non manca ne approfittiamo.
Ci incontriamo con la nostra amica (ha un negozio in centro) e si é offerta da cicerone: benissimo non ci poteva andare meglio!!! Per lei Brindisi é un paesotto ma per quanto ci riguarda lo abbiamo trovato affascinante davvero! Ci salutiamo, abbracci, baci....con arrivederci!!! Ritorniamo in camper per il pranzetto.

brindisi 1 315sbrindisi 2 315s

Ci sistemiamo e ripartiamo alla volta di Lecce e strada facendo troviamo lo svincolo per Cellino San Marco paese natale di Albano dove ha le sue grandi tenute, siamo curiosi di andarci ma non piú di tanto infatti poco dopo ritorniamo, bisognava essere un po' informati dove andare, il paese non ci ha detto nulla di interessante e vendevano vino.
Arrivati a Lecce alle ore 16:00 e ci incontriamo con un nostro caro amico leccese che tanto per cominciare ci ha portato 4 panzerotti o panzanelle alle mandorle! (domani ci farà da guida) area camper gratuita in prossimità della città ma molto comoda al centro.
40°21'43" N 18°10'04" E Km. 58

05/01/2017

Stamattina la giornata si presenta bella e il sole splende, ma stiamo aspettando un bruttissimo peggioramento che porterà vento freddo e neve anche a bassa quota per almeno un paio di giorni. Comunque ci facciamo una bella camminata per visitare il centro storico al quanto bellissimo soprattutto per chi ama lo stile Barocco! Il cielo in breve tempo diventa scuro e comincia a piovere, e noi senza ombrello! Menomale che non mancano quelli che li vendono... e così siamo salvi... continuiamo la visita che ci entusiasma sempre piú.

lecce 1 315slecce 2 315s

Verso le ore 14:00 facciamo ritorno al camper, mangiamo qualcosa, e poi C/S. ci salutiamo con il nostro carissimo amico che ci consiglia di visitare Galatina (LE) piccolo paese al centro del Salento, e cosí é. Siamo arrivati proprio davanti ad una Chiesa in orario per la S. Messa, troviamo da parcheggiare e ci andiamo. Ci é venuto l'idea di parlare con il Prete a riguardo il parcheggio e pernottamento che, dopo averci ascoltati non ha esitato di ospitarci dentro il giardino della sua abitazione davanti la Chiesa. Siamo estremamente felici soprattutto perché il tempo peggiora e nevicherà... (non ci sono campeggi aperti in queste zone).

galatina 315sgalatina 2 315s

P.S. oggi si é svuotata la seconda bombola di gas (in 10 giorni) e il freddo continuerà....
Dovete scusarci ma riteniamo opportuno di non segnalare dove siamo parcheggiati. Km. 32

06/01/2017

Giornata bruttissima e nevica.... non possiamo nemmeno uscire dal camper!

07/01/2017

Anche oggi nevica e strade ghiacciate... quindi rimaniamo ancora fermi in attesa!

08/01/2017

Giornata decisamente migliore... ma nevica ancora... lavoro di spalare neve!!!

camper sotto la neve 315scamper sotto la neve 315ss

Domani ripartiremo per il tour ma purtroppo dovremmo rinunciare a OTRANTO (LE), SANTA MARIA DI LEUCA (LE), e altre località in programma! Ci dirigeremo verso la zona Ionica, meno tartassata dalla bufera di neve.

09/01/2017

Menomale oggi non nevica e il debole sole si fa vedere! Siamo ancora a Galatina (LE) e decidiamo di visitare un po' il paesotto anche se molto pericoloso a piedi, le stradine sono molto ghiacciate. Comunque riusciamo a raggiungere la bellissima Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria del 700 (visita consigliata)!
Poco dopo, ci salutiamo con il Prete per averci gentilmente ospitati e ripartiamo direzione Ionico fermandoci a Porto Cesareo (LE) trovando parcheggio libero con un altro camper tedresco 40°15'48" N 17°53'16" E Km. 35 (possibilità di acqua).

porto cesareo 1 315sporto cesareo 2 315s

10/01/2017

Giornata nuvolosa e ripartiamo per Crispiano (TA) anche qui abbiamo amici che ci stanno aspettando, la strada e il tempo non ci danno problemi anzi il sole scalda e via via la neve sarà solo un ricordo! Ci fermiamo per pranzetto poco prima di arrivare a Taranto in grande parcheggio dove cogliamo l'occasione di fare un po' di pulizia e riordinare il camper. Quindi arriviamo a destinazione e gli amici ci accolgono a braccia aperte!!! Come sempre ci fanno parcheggiare dentro la loro proprietà, e con tanti bla bla cerchiamo di raccontare loro la nostra avventura... Km. 89

11/01/2017

Giornata molto fredda ma il tiepido sole riscalderà un po' e quindi il nostro amico ci accompagnerà a fare acquisti di olio, formaggi, vino....ecc... la giornata trascorre veloce purtroppo sempre in loro compagnia. Pranzo e cena tipica Pugliese!!!

12/01/2017

Il sole splende e la temperatura é decisamente gradevole, ci prepariamo a sistemare e fare camper service (anche loro sono camperisti!!). Ci salutiamo con ARRIVEDERCI e ripartiamo decidendo di risalire al nord, ormai il tour Pugliese é "rovinato"! Arriviamo a Termoli (CB) e parcheggiamo al porto per far visita al paese storico molto interessante.
Per la sera e pernottamento ci rechiamo all'area camper IL BAFFO NERO €10 compreso corrente e C/S 41°59'14" N 15°00'30" E Km. 300

termoli 1 315stermoli 2 315s

13/01/2017

Ci svegliamo con molto vento, e questo ci preoccupa un po' ma niente di brutto, il sole sgomita tra le nuvole e cerca di essere presente! Ripartiamo ancora verso nord con meta Loreto (AN) per la visita al Grande Santuario (Santa casa). Tutto bene per i primi 100 km con il sole splendente, ma poco dopo cambia di brutto...grossi nuvoloni con pioggia e raffiche di vento ci impedisce di continuare...quindi ci fermiamo per pranzetto a Fermo e subito dopo ripartiamo lasciando alle spalle la perturbazione, e davanti a noi si nota delle schiarite accompagnate dal sole dominante. Arriviamo alle 16:00 andando diritti all'area camper molto comoda al Santuario 43°26'29" N 13°36'52" E 12,00 € 24/h +3,00 € per corrente. Km 228

loreto 1 315sloreto 2 315s

14/01/2017

Riposato benissimo senza vento e pioggia, e ritorniamo a visitare il Santuario di Loreto molto interessante e quasi deserto dalla ressa di visite.
Decidiamo di ripartire direzione Fano (PU) dove ci incontreremo con degli amici di Facebook: detto fatto eccoli poco prima del centro che ci stanno aspettando!
Grande emozione conoscere dal vivo amici che fino poco fa erano “contatti”! Ora siamo loro ospiti e ci invitano a fare colazione e poi una bellissima passeggiata con tanti bla bla.......

fano 1 315sfano 2 315s

Abbracci, saluti, arrivederci e riprendiamo la nostra “salita” al nord, ormai ci manca poco e ci dispiace moltissimo di aver lasciato la meravigliosa Puglia imbiancata ma noi cercavamo il tiepido sole del Salento.....sarà per un’altra volta!

Ormai è pomeriggio inoltrato e ci fermiamo a Comacchio (FE) questa è stata la prima tappa e sarà l’ultima di questo viaggio, ci facciamo una passeggiatina con il paesetto quasi deserto ma sempre bellissimo!!! Ritorniamo al camper per cena.

comacchio tramonto 1 315scomacchio tramonto 2 315s

comacchio tramonto 3 640s

E con questa ultima tappa, vi salutiamo sperando di essere stati utili.

GRAZIE a tutti per averci seguiti.

P.S. Tutto lo scritto e le foto sono esattamente quello che abbiamo visto e vissuto nel periodo citato!

A disposizione: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.