Stampa

Diario di viaggio

VAL PUSTERIA E DINTORNI

Patrimonio Mondiale UNESCO*

Capodanno 2005

Tappe del giorno 31/12/2004 “San Silvestro”:

Località di partenza Località di arrivo Km tappa Km totali
DOBBIACO- TOBLACH (BZ) in autobus 0 548

mappa_trentino_alto_adige_val_pusteria_5aNotte tranquillissima e fredda (min. - 11,5°).

Al risveglio troviamo una bellissima giornata di sole, così decidiamo di andare a visitare DOBBIACO (BZ – TOBLACH m 1256 – s.l.m.). Prendiamo l'autobus che ferma proprio davanti al campeggio e in 10 minuti siamo a destinazione.

Appena arrivati, veniamo attratti da una fattoria in centro al paese dove si trovano nell'aia pecore e caprette a godersi il sole. I monumenti principali di Dobbiaco sono la Chiesa Barocca ed il Castello – Herbstenburg – un tipico edificio residenziale del XVI sec. (ora è privato e non visitabile). Passeggiamo un po' per le vie del centro.

Rientriamo con l'autobus per il pranzo e poi ci concediamo un sonnellino pomeridiano in attesa dei festeggiamenti del Capodanno.

Nel pomeriggio, Lorenzo dovrà occuparsi con lo “scongelamento” dello scarico della cucina armato di phon e sturalavandini.....ci rendiamo conto che noi siamo quelli che abbiamo i danni minori di quest'ondata di freddo, altri camper hanno le batterie scariche, per un camper è stato richiesto l'intervento assistenza caldaie...ecc.

Attendiamo l'arrivo di Capodanno in camper tra giochi, TV, zampone e purè. Filippo è il primo anno che resiste alzato fino a mezzanotte. Con una temperatura di -10°C festeggiamo l'arrivo del nuovo anno fuori dal campeggio in compagnia di altri villeggianti, stappando spumante, brindando e facendo scoppiare petardi, razzi e fuochi artificiali. Filippo è talmente in adrenalina che facciamo fatica ad addormentarlo....

BUON 2005!

49 - trentino alto adige - dobbiaco - paese.jpg 50 - trentino alto adige - dobbiaco - fattoria.jpg 51 - trentino alto adige - dobbiaco - castello.jpg