Menu

10 imperdibili regali natalizi per gli amanti di cani e gatti

regali natale18 petfriendly

Oggetti selezionati per mettere qualcosa sotto all'albero anche per i nostri amici animali, compagni di viaggio in camper e caravan (o per i loro padroni)

di Greta e Davide - blogger di Qua e là in camper

Il Natale è ormai alle porte ed è ufficialmente iniziata la ricerca dei regali!
Mentre pensiamo al dono perfetto per amici e famigliari, non possiamo dimenticarci dei nostri più fedeli amici e compagni di vita: i nostri animali!
Ci tirano su il morale ogni giorno dell'anno con le loro coccole, ci sostengono nelle giornate storte, ci danno gioia e serenità come nessun altro sa fare.
La nostra esperienza di vita con Paco e Mela ci insegna che loro danno tanto e chiedono molto poco, quindi abbiamo pensato: perché non ringraziarli con un regalo su misura per loro?!  Conosciamo anche amici che possiedono gatti, i quali si sono ben adattati all'abitar viaggiando diventando inseparabili compagni di viaggio anche in camper e caravan, perché se è vero che "i gatti si affezionano alla casa", il veicolo ricreazionale lo è a tutti gli effeti.

Per chi come noi viaggia insieme ai propri animali, basandoci sulla nostra esperienza, abbiamo pensato quindi a 10 possibili idee regalo che potrebbero rendere felici "viaggiatori umani e animali"!

1. SET DI GIOCHI ALL'ARIA APERTA

I nostri amici a quattro zampe sono un concentrato di energia ed il gioco rappresenta in ogni fase della loro vita una componente fondamentale.
Per questo, giocare insieme ai nostri animali contribuisce a costruire un legame profondo ed aumenta il benessere psicofisico di entrambi.
Perchè quindi non regalare un set di giochi di diversa tipologia, che offrano un ampio ventaglio di attività da fare insieme!
Ci sono moltissime possibilità, che variano anche in base all'età e alla taglia del cane; alcuni spunti possono essere: il frisbee, il braccio lancia-palline, corde per giocare al tiro alla fune, giochi galleggianti ideali per il riporto in acqua e ostacoli da agility portatili (tunnel, cerchi, ecc). Per i gatti esistono Kong, giochi che risvegliano il loro istinto di cacciatori, ideali da utilizzare sia ell'esterno che all'interno.

2. SET DI GIOCHI PER GIORNATE DI PIOGGIA

Quando si viaggia (e non solo!) le giornate di pioggia possono sembrare un ostacolo insormontabile, per noi ma soprattutto per i nostri animali. In soccorso di cani e padroni può arrivare un set di giochi, che permetterà loro di appagarsi pur restando a lungo tempo in casa o in camper. L'attività più indicata in questo caso è la masticazione, che nel cane ha una sorta di naturale effetto antidepressivo e rilassante. Ottimi quindi corde e palline da mordere (è fondamentale che siano resistenti, per evitare che il cane ne ingoi delle parti) e giochi come il Kong, in cui si inseriscono dei bocconcini che il cane potrà raggiungere facendolo rimbalzare o mordendolo. Inoltre, in un “set da giornate di pioggia” che si rispetti non può mancare uno snack naturale da masticare a lungo: per esperienza consigliamo gli zoccoli di bovino oppure le corna di cervo, i cani impazziranno dalla gioia! I gatti si divertono con poco e soprattutto hanno bisogno anche di oggetti per ridurre lo stress e la noia, ottimo è un tiragraffi, ne esistono di tutte le taglie e le forme, con anche oggetti inlcusi. Oltre ai sopramenzionati Kong per gatti, esistono in commercio anche simpatici e sfiziosi giochi che li aiutano a distrarsi e a giocare.

3. CUCCIA MORBIDA

Cani e gatti sono animali estremamente abitudinari e legati ad oggetti e odori “famigliari”. Una buona idea per un regalo “pet-friendly” potrebbe quindi essere una cuccia morbida o un cuscino, da trasportare con facilità dalla casa al camper, per accompagnare i nostri amici animali in ogni viaggio. Anche in questo caso ci sono moltissime tipologie di cuccia tra cui scegliere!

4. KIT DA VIAGGIO

Per essere pronti a tutto quando si parte all'esplorazione di città, montagne, laghi ecc, il kit da viaggio può essere un ottimo alleato per chi sceglie di viaggiare con il proprio animale. All'interno non potranno mancare: una ciotola pieghevole in silicone o in tela, un pratico astuccio portapremietti (si può agganciare al guinzaglio, allo zaino o alla cintura), porta sacchetti delle forme più svariate e, perchè no, un impermeabile per il nostro cane, molto utile soprattutto se l'animale è anziano. Per il gatto invece una bella spazzola raccoglipelo oppure una nuova lettiera da viaggio (ora in commercio ne esistono anche di modelli pieghevoli).

5. VIDEOCAMERA

Quante volte, fuori casa, ci siamo chiesti “chissà cosa staranno facendo i nostri animali?!”. A noi moltissime volte! Per chi come noi è molto curioso, o vuole tenere sotto controllo la situazione mentre cani e gatti sono in casa/camper/caravan da soli, sono in vendita delle videocamere appositamente studiate per filmare in tempo reale quello che succede. Esistono dei modelli che permettono addirittura un'interazione vocale e la distribuzione di croccantini!

6. LOCALIZZATORE GPS

Quando siamo in viaggio, e non solo, monitorare attraverso una APP l'esatta posizione dell'animale. I localizzatori in commercio sono tutti impermeabili e adatti ad ogni tipo di collare (esistono modelli specifici per il gatto, con un peso minore). É necessario sottoscrivere un abbonamento mensile dal costo esiguo per poter tracciare con precisione la posizione dell'animale,visibile su qualunque cellulare o pc.

7. SET PULIZIA CASA E CAMPER/CARAVAN

Per esperienza sappiamo che i peli e le impronte dei nostri animali possono mettere a dura prova l'ordine e la pulizia del nostro camper o caravan, come anche della casa.

Soprattutto dopo una giornata di pioggia o una bella passeggiata in montagna, il camper può rapidamente trasformarsi in un campo di battaglia!
Perché allora non creare un set di accessori che saranno validi alleati per mantenere l'ambiente pulito anche quando sembra un'impresa titanica?!
Per esempio un guanto che aiuta a rimuovere i peli superflui del cane o gatto, prima che si attacchino ai tessuti, dei comodi teli in microfibra per asciugare il cane e che si asciugano velocemente, un rullo autopulente per rimuovere i peli dai tessuti.

8. LIBRI

Secondo noi, con un libro non si sbaglia mai! Esistono moltissimi libri dedicati ai nostri amici a quattro zampe: libri sulla comunicazione tra uomo e cane o tra uomo e gatto, libri sulle attività da poter fare insieme, sull'alimentazione casalinga, sull'educazione.. oppure dei bellissimi libri che raccontano storie di cani e gatti e scaldano il cuore..
Dato che non si finisce mai di imparare, siamo sicuri che ogni amante degli animali apprezzerà molto questo genere di regalo!


9. GIOCHI DI ATTIVAZIONE MENTALE

I giochi di attivazione mentale sono uno strumento estremamente importante ed efficace per lavorare sull'autostima dei nostri animali, nonché per stimolarli ad utilizzare le loro risorse cognitive. Se vuole raggiungere gli snack e i croccantini nascosti all'interno, l'animale sarà costretto ad aguzzare l'ingegno per superare gli ostacoli e i rebus proposti, divertendosi e gestendo lo stress.
Questi giochi sono pratici da spostare e rappresentano uno strumento utile per tutte quelle situazioni in cui dobbiamo tenere occupato il cane.
Per alcuni modelli il prezzo è un po' più alto, ma i materiali garantiscono una lunga durata nel tempo!

10. CARRELLINO PER BICI

Un regalo davvero speciale per chi ama l'aria aperta enon vuole rinunciare alla compagnia del proprio animale neanche quando va in bici è il carrellino portacani. Una volta agganciato alla bicicletta, il carrellino peretterà al vostro animale di seguirvi in maniera comoda e sicura. I rimorchi sono infatti dotati di tre ruote multidirezionali ed un rivestimento impermeabile e ben ventilato, per garantire tutto il comfort.

Molti prodotti indicati nell'articolo li trovate in vendita presso questo negozio online specializzato nella vendita di prodotti per animali.

Torna a Pleinair a 4 zampe

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Trova campeggi, agricampeggi, aree attrezzate con

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina