Menu

Noleggio camper all’estero: pro e contro

noleggiare camper scozia copertina

Consigli e suggerimenti per un'esperienza on the road fuori dall'Italia con un veicolo noleggiato

di Alessandra Granata - blogger di I viaggi dei Rospi

L’acquisto di un camper è una spesa importante per il budget di una famiglia, e se nessuno ha mai provato l’esperienza di una vacanza di questo genere, potrebbe essere utile come “avviamento al viaggio in camper”, pensare ad una prima esperienza con un noleggio. Sia in Italia che all’estero.

“Sì, ma voi siete tendaroli”, starete pensando. “Perché noleggiare un camper per le vacanze?”
Questa è infatti la domanda, che circa undici anni fa feci a Ruggiero mentre con mappe e cartine stradali alla mano, organizzavamo il nostro on the road in Australia. Io che alla sola idea mi sentivo costretta in uno spazio minuscolo, mi sono ricreduta alla prima cenetta nell’outback. Se siete appassionati di vita all’aperto – en plein air - il camper può rivelarsi un divertentissimo alleato in ogni stagione e con qualsiasi temperatura esterna.

Sappiamo che in Italia i “camperisti” sono al 99,9% proprietari del mezzo e che il mercato del noleggio è solo una piccolissima fetta di una torta molto più grande, ma vi garantisco che noleggiare ha i suoi vantaggi. Siete ancora titubanti all’idea?
Vediamo se riesco a convincervi con i principali motivi per cui vi consigliamo di noleggiare un camper all’estero:

1) Andare ovunque (o quasi)

noleggio camper australia 1

Purtroppo non avendo giorni di ferie illimitati, se partiamo da casa con il nostro camper i viaggi che possiamo fare avranno comunque un chilometraggio ben definito, organizzato sulla base delle settimane che abbiamo a disposizione per stare in strada. Anche alternandoci alla guida o guidando di notte, è piuttosto raro che avremo la chance di vivere un’avventura oltre oceano, imbarcando il camper con solo due/massimo tre settimane di ferie. L’Italia, l’Europa e tutti i paesi a noi confinanti sono straordinari, e ci sono milioni di itinerari percorribili, ma l’emozione di dormire sotto le stelle nel cuore del deserto australiano è incredibile e vi garantisco che vale tutti i soldi del noleggio. Il principale motivo che ci ha spinto quindi a noleggiare il camper all’estero è proprio quello di poter viaggiare mantenendo lo stile “outdoor” che tanto amiamo, ma senza mettere confini al nostro desiderio di avventura.

2) Risparmiare giorni di calendario

noleggiare camper scozia 1

Strettamente legato al punto uno, c’è la necessità - o il desiderio – di visitare un paese straniero (non propriamente dietro l’angolo), guadagnando giorni di viaggio. Prenotando con un pizzico di anticipo un volo low cost, si risparmiano quindi giornate di calendario, che di conseguenza, andremo a trascorrere direttamente sul territorio che è “oggetto del nostro desiderio”. Penso a viaggi come la Cornovaglia, l’Irlanda o la Svezia. Sono mete, ad esempio, raggiungibili anche dall’Italia, ma solo sacrificando alcuni giorni di viaggio. Ora voi mi direte che “il viaggio inizia appena accendi il motore” (e, credetemi, è un pensiero che condivido ), ma il noleggio all’estero - soprattutto se applicato in formula “vacanza breve” - ci dà la possibilità di visitare una regione che altrimenti non avremmo magari visto. Quando ripenso al nostro viaggio in Scozia a gennaio (per approfondimenti clicca QUI) , sono certa che sarebbe stato completamente diverso se fossimo stati semplicemente in auto, pernottando di B&B in B&B. Con la scelta invece del noleggio del camper a Edimburgo abbiamo vissuto questo paese esattamente come piace a noi. Indipendente dal clima rigido dell’inverno e che avessimo due bimbi piccoli al seguito, con tutto quello che può comportare.

3) Avere un mezzo che rispetti le norme locali

noleggiare camper australia 2

Questo è un tema che può valere meno se parliamo di viaggi in Europa, ma che diventa invece cruciale se si viaggia in USA, nel Sud America o downunder, dove sono necessari documenti diversi da quelli che possediamo, tra cui in primis la patente di guida internazionale o le assicurazioni. In questi casi è più semplice stipulare nuovi contratti per la sola durata del viaggio, perché quelli italiani non vengono riconosciuti dal paese in cui siamo in vacanza.

4) Risparmiare sui costi di gestione del camper

noleggiare camper australia 3

Avere un camper è un impegno: sia in termini di manutenzione (ordinaria che straordinaria), ma anche in termini di costi di gestione (bolli, assicurazione, tagliando, rimessaggio). E sarete tutti d’accordo nel dirmi che avere il camper di proprietà rende liberi di partire quando e come si vuole, ma se non si ha la possibilità - o la volontà - di assumersi un impegno di questa portata, grazie al noleggio ci si libera degli oneri di spesa e di manutenzione, godendosi solo il bello di questa esperienza.

5) Avere un bagaglio leggero

 

Partire con un aereo e noleggiare il camper all’estero vuole anche dire “far rientrare tutto negli zaini, nel trolley o più semplicemente nel classico bagaglio a mano”. Al rientro a casa, un paio di lavatrici e il gioco è fatto! Stoviglie, asciugamani e corredo per la notte vengono quindi fornito dalla società di noleggio. L’unica cosa di cui dovrete occuparvi è quella di svuotare la cassetta e far trovare il camper in ordine. Alla pulizia finale ci penserà il rent!

Indubbiamente, dopo una serie di vantaggi, vediamo quali possono essere i limiti di un noleggio:

1) Guidare un mezzo non nostro

noleggiare camper scozia 2

Di Schumacher ce ne è uno! Non tutti abbiamo le stesse capacità alla guida e non tutti si possono sentire a proprio agio guidando per la prima volta un camper. Non c’è nulla di male in questo Se non vi sentite quindi portati o sicuri al 100%, il consiglio che vi possiamo dare è quello di provare un noleggio per un weekend, possibilmente in Italia (su strade quindi che conoscete o a cui siete abituati) e di optare per un veicolo furgonato piuttosto che un “bestione” - magari mansardato - e che occupa una careggiata intera.
In Scozia, ad esempio, con le strade innevate, la guida sull’altro lato e le bellissime (e panoramicissime) “single track”, un filo di ansia dobbiamo ammettere di averla avuta in alcune occasioni!!!

2) I costi e le franchigie

Noleggiare un camper all’estero in alta stagione è decisamente costoso. Diverso invece l’approccio dei periodi meno gettonati, dove il costo del rent è nettamente più conveniente e vi consente di risparmiare rispetto a pernottare in hotel o B&B.
Un’altra voce di spesa da tenere in considerazione quando si affitta un camper oltre i confini è data dal pacchetto che comprende deposito, franchigie e assicurazione. Personalmente, vi consigliamo di inserire sempre una kasko o almeno una copertura sui danni (o sui cristalli), così da evitare l’ansia di cui sopra e guidare un camper - non vostro - senza preoccupazioni. Quando stipulate un contratto provate sempre a “giocare con le franchigie” e non accettate di default la prima che vi viene offerta. Magari alzando di qualche decina di euro la spesa per l’assicurazione, potreste vedere diminuire altri costi.

3) Ritrovarsi un mezzo diverso rispetto a quello che si era scelto

È difficile che accada, ma a noi è successo!! E quando capita, di solito ti ritrovi con un upgrade di categoria… che parlando di camper significa che hai in mano le chiavi di un mansardato a sei posti, quando tu ne volevi uno furgonato, massimo per quattro persone. Questo è sicuramente un evento raro e indipendente dalla nostra volontà, ma bisogna anche essere predisposti a errori di prenotazione delle società di noleggio e saperli vivere con il sorriso.

Che voi abbiate nel box una tenda, una maggiolina o un camper poco importa. Se amate le vacanze en plein air, sono certa che anche l’esperienza del noleggio di un camper all’estero vi riempirà di gioia. E se volete saperne di più di Australia e Scozia in camper, vi do appuntamento alla prossima!

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina