Menu

La pasta di semola che cuoce velocemente

 pasta cottura veloce andalini

In camper, caravan, tenda, si ha più tempo da dedicare alle vacanze se si ha nella cambusa la pasta di semola che cuoce velocemente

di Marzia Mazzoni

Perché si sceglie di trascorrere le vacanze all'aria aperta in camper, caravan e tenda? Questa è una domanda che ha tante risposte, tra le quali la voglia di avere la propria piccola casa delle vacanze ovunque ci si trovi.

E tanti vogliono anche mantenere le stesse abitudini alimentari anche in vacanza, quindi mangiare i piatti o alimenti preferiti, tra i quali la pasta, la regina delle pietanze italiane.

Ma sappiamo tutti che cucinare un buon piatto di pasta in camper, caravan e tenda toglie sempre tempo prezioso alla vacanza.

Quante volte la mamma risale dalla spiaggia per prima, sacrificando il proprio tempo per preparare un buon piatto di pasta per i propri figli, che rimangono in spiaggia fino all'ultimo secondo?

Oppure quante volte i nostri figli affamati si sono lamentati in attesa del proprio piatto di pasta, proprio perché la cottura richiede parecchi minuti?

A noi è successo parecchie volte, soprattutto quando nostro figlio era piccolo.

Un altro aspetto rilevante della cottura della pasta è la grande quantità di vapore (e caldo) che viene prodotto durante la bollitura. Infatti, fino a quando l'acqua non bolle, non viene prodotto il vapore, la fonte principale del caldo quando si cucina, mentre da quando inizia a bollire e durante tutta la cottura, è tanto il vapore che viene prodotto. Se in estate il problema principale è la temperatura, che cresce sensibilmente dentro al camper o caravan durante la cottura della pasta, in inverno invece il problema principale è la copiosa condensa che si sviluppa sulle superfici fredde come vetri, profili di alluminio, pareti, ecc...

Quindi, bollire di meno significa meno sviluppo di calore e meno condensa, ma anche meno tempo da dedicare alla cucina e più tempo per godersi le vacanze con la famiglia.

Per fortuna, sul mercato ci sono paste di semola che cuociono molto velocemente, in pochissimi minuti, così da poter diminuire il tempo da dedicare alla preparazione di un buon piatto di pasta.

Queste paste di semola sono caratterizzate da cartella sottile così da permettere una cottura di soli 3-4 minuti, mantenendo la giusta consistenza a fine cottura così da poter mettere sulla tavola un gustoso piatto di pasta.

Con questo tipo di pasta, la preparazione è molto rapida e si può tornare tutti insieme dalla spiaggia perché il tempo della bollitura dell'acqua e della cottura della pasta coincide con la mitica frase "bambini, andate a lavarvi le mani, mentre io preparo il pranzo".

Naturalmente, meno tempo di cottura coincide anche con meno consumo di gas e meno caldo che si sviluppa all'interno del camper o caravan.

Noi l'abbiamo inserito nella lista dei "consigliabili" per chi viaggia in camper, caravan e tenda... giusto per essere diplomatici, perché per noi è ormai diventato un accessorio "indispensabile"!

 

Noi abbiamo scelto quella di Andalini - 4 minuti (info e dettagli QUI)

 

Torna all'indice dei Consigliabili

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

NOVITÀ

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Link consigliati

14/10/2019: Inaugurazione della Club House donata dall'Unione Club Amici a Leonessa (RI) - Scopri di più

02/10/2019: A NAPOLI un importante e nuovo evento per lo sviluppo del turismo - Scopri di più

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina