Menu

Indice articoli

Idee di viaggio per Capodanno: 14 mete per camperisti e campeggiatori

14 mete per capodanno

Abbiamo selezionato diari di viaggio e itinerari da consigliarvi per trascorrere on the road la fine di questo anno, aspettando il NUOVO!

di Marzia Mazzoni

Ogni anno lo stesso tormentone: che cosa si fa per Capodanno? È necessario accontentare i gusti di tutto l'equipaggio, ma sopratutto è indispensabile partire con il camper e la caravan preparati, perché l'inverno è insidioso, il freddo e il gelo rischiano di rovinare le tante agognate vacanze; al riguardo vi consigliamo di leggervi i nostri articoli "Come fare per... affrontare l'inverno viaggiando in camper e caravan con soluzioni, rimedi e trucchi". Preparato il mezzo, passiamo alla fase organizzativa del viaggio e qui veniamo in aiuto noi, consigliandovi ben 14 itinerari: 8 in Italia e 6 in Europa (da noi realizzati o amici di Vacanzelandia che hanno condiviso la loro esperienza qui sul nostro sito).


 

1) BASILICATA: Matera - un piccolo presepe

matera parco della murgia materana

Unica nel suo genere, inserita nella lista dei Patrimonio Unesco, nel 2019 sarà Capitale Europea della Cultura... Se non vi abbiamo ancora convinto, vi diciamo che in questo periodo dell'anno sembra lo scenario della Natività, un piccolo presepe da scoprire nei suoi angoli suggestivi. Ecco il nostro diario di viaggio "MATERA e il PARCO DELLA MURGIA MATERANA"

2) TOSCANA: Terme senesi (ma non la solita Saturnia!)

rapolano

Se vi piacciono le giornate relax immersi nelle acque caldi termali, questo itinerario fa al caso vostro! Un tour dove potrete godervi ben 3 centri termali, ma non solo, potrete gustarvi a ritmo slow questi borghi storici immersi nel paesaggio unico delle crete senesi. Ecco il nostro diario di viaggio "CAPODANNO ALLE TERME tra deliziosi borghi e terme"

3) VAL D'AOSTA: Cogne - la porta del Gran Paradiso

cogne e dintorni

Patria dell'alpinismo e dello sci di fondo, una comodissima area camper permette di sostare a pochi passi dal paese e godersi una vacanza full immersion al cospetto di uno scenografico paesaggio alpino. Visitammo anche Lillaz e Gimillan, affascinanti località nei dintorni di Cogne. Qui il nostro diario di viaggio "COGNE e dintorni".

4) VENETO: non la solita VENEZIA

altra venezia vacanzelandia

È una meta molto gettonata, a volte sembrerebbe scontata, ma quella che vi proponiamo noi è una VENEZIA, diversa dai soliti itinerari turistici. L'itinerario che vi proponiamo è alla scoperta di angoli suggestivi, curiosi, magici ed insoliti. Ecco la nostra esperienza "L'Altra Venezia - insolita e magica, tra leggende e curiosità"

5) VENETO: PESCHIERA - la bellezza del lago

peschiera del garda

Il LAGO DI GARDA è bello ad ogni stagione, d'inverno ha un suo fascino particolare, sarà il clima mite  che lo rende piacevole anche in questa stagione. Una comoda area camper a pochi passi dal centro storico e un bel borgo tutto da vivere, seguiteci che vi portiamo alla scoperta di "Peschiera del Garda - cittadella bastionata sul lago".

6) FRIULI VENEZIA GIULIA: PIANCAVALLO - neve per tutti

piancavallo

È meta ideale per le vacanze invernali di famiglie con bambini, ma anche di coppie e persone che cercano un divertimento tranquillo e rilassante, anche per i giovani è possibile trovare luoghi di svago e chi non scia, può trovare comunque divertimento assicurato. Seguiteci che vi raccontiamo della nostra esperienza a "PIANCAVALLO - Vacanze neve a misura di famiglia"

7) Tour dal VENETO alla PUGLIA

mappa puglia 2017 640s

Se vi piace l'idea di un viaggio itinerante per le prossime vacanze natalizie, questo è il diario di viaggio in camper che fa per voi, sono circa 2300 km a zonzo per l'Italia, un itinerario realizzato da IVO, un nostro fedelissimo lettore, che ha condiviso questa sua esperienza . Seguiteci che portiamo alla scoperta di "Tour in camper Centro Italia Sud Appenninico e Puglia salentina".

8) PUGLIA: il mare d'inverno in camper

puglia mare inverno

“Il Salento: il sole, il mare, il vento”, anche se gli amici Antonio e Giovanna, che hanno condiviso questo diario di viaggio, hanno trovato anche una spruzzata di neve. Seguiteci che vi portiamo alla scoperta di Ostuni, Alberobello, Castellana e tante altre bellezze pugliesi "Puglia...il Mare d’inverno in camper".


 

9) AUSTRIA: Vacanze in TIROLO

oetztal laengenfeld

Neve? Terme? Sport invernali? In questo diario di viaggio trovate tutti questi ingredienti. Un diario di viaggio family style alla scoperta della ÖTZTAL, una vallata alpina austriaca in Tirolo, seguiteci che portiamo in questo fantastico luogo, ecco il nostro itinerario nella "ÖTZTAL – Neve e terme".

10) GERMANIA-AUSTRIA: Baviera e Vienna

capodanno vienna

Vacanze on the road alla scoperta delle bellezze bavaresi quali Füssen, Monaco, Freising, Berchtesgaden (miniere sale) e tante altre località note e poi festeggiare il Capodanno a Vienna, con la grande festa in piazza. Ecco il diario di viaggio degli amici Gianni e Barbara "Germania e Austria con Capodanno a Vienna".

 11) GERMANIA: il fascino del mare del Nord, Baltico e Hamburg

capodanno2016 hamburg

Come per l'itinerario precedente, chi ci accompagna alla scoperta delle bellezze della Germania sono Gianni e Barbara, appassionati di questa nazione, sia perché amano i paesaggi nordici, ma anche per questioni famigliari (se seguite i loro diari di viaggi, ne conoscerete i motivi). In questo itinerario oltre a scoprire le bellezze del Nord Europa in inverno, ci raccontano del Capodanno ad Amburgo, ricco di spettacoli pirotecnici. Ecco il link per il diario di viaggio "Capodanno ad Hamburg, piccoli scorci di mare del Nord e Baltico".

12) VAL D'AOSTA - FRANCIA: on the road verso i Pirenei

monte bianco pirenei carcassone capodanno2016

Castelli, scorci caratteristici, strade panoramiche e monumenti di grande fascino caratterizzano questo viaggio in camper, gustandosi paesaggi alpini e di mare, ecco il diario di viaggio degli amici Denis e Alessia con l'inseparabile Margò. Ecco la loro esperienza "Viaggio dal Monte Bianco a quasi i Pirenei passando per Carcassonne".

13) FRANCIA: la Bretagna d'inverno (e qualche castello sul percorso)

bretagna

Tanti camperisti e campeggiatori si recano in Bretagna in estate, ma quanti hanno visitato questi affascinanti luoghi in inverno? Il clima della Bretagna è oceanico, con inverni relativamente freddi, le giornate di sole regalano scorci unici... Ecco il diario di viaggio degli amici Agnese e Antonio, con l'immancabile passeggero peloso Alma, che ci portano alla scoperta di questa terra molto ricettiva e soprattutto di grande fascino, ci saranno anche tappe intermedie per visitare luoghi deliziosi della Francia. "BRETAGNA (e non solo) in camper...Natale e Capodanno".

14) FRANCIA: l'ALSAZIA, mercatini, buon cibo e buon vino

alsazia

Atmosfere natalizie autentiche in questi paesini che sembrano usciti dalle favole, gli amici Barbara e Gianni ci accompagnano alla scoperta di questi luoghi deliziosi, dove non manca il buon vino e l'ottima cucina gustata all'interno delle Winstub... Ecco il diario di viaggio "Vacanze natalizie in Alsazia: terra di mezzo: cibo e vino....una favola!".

Quindi lanciamo il mantra #prontipartenzavia... Ora non avete più scuse per dire che non sapete dove andare!!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Trova campeggi, agricampeggi, aree attrezzate con

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina